X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ricettina per sgombri

Ricettina fatta velocemente ieri sera, con le semplici cose che di solito ci sono in dispensa.
    Il risultato è stato positivo, la senape accompagna bene la polpa degli sgombri e la cipolla dà una nota dolce niente male.
    Il mio maritino ha esclamato "Bon!!! Proprio bon!!!"
    ...........Cosa volere di più!

sgombri.jpg

Ingredienti:
    8 sgombri
    1 cipolla media
    20 gr di senape
    1 spicchio d'aglio
    prezzemolo
    basilico
    vino bianco
    olio d'oliva
    sale e pepe

Lavare ed asciugare gli sgombri dopo averli puliti e privati della testa. Prima di cominciarela preparazione del piatto, accendere il forno a 200° e preparare 4 pezzi di cartaforno di dimensioni tali che possano contenere due sgombri assieme, ungerli al centro versando su ciascuno due cucchiai di olio. Affettare mezza cipolla e distribuire gli anelli sui 4 fogli. Tagliare a fettine uno spicchio d'aglio e inserirlo nella pancia dei pesci, poi salarli leggermente (sia in pancia che all'esterno) e appoggiarli a coppie su ciascun foglio. In una ciotolina stemperare la senape con due cucchiai di vino bianco e spalmare questo composto sul lato superiore degli sgombri. Affettare l'altra metà della cipolla e appoggiarla sui pesci, tritare un ciuffo di prezzemolo con due foglie di basilico e suddividere anche queste erbe sui cartocci, inumidire con due cucchiai di vino bianco e con un giro d'olio. Chiudere la cartaforno e cuocere per 20/30 minuti (secondo la dimensione degli sgombri) abbassando la temperatura a 180°. Sfornare e servire il cartoccio aperto sul piatto. (la foto è stata fatta prima della cottura)
    http://polentaezucchero.blogspot.com

sgombro e cipolla credo sia un connubio perfetto. la senape è interessante, ma pensa, io l'avrei messa dentro. avete mangiato anche la pelle dello sgombro? io sono sempre in dubbio e alla fine la tolgo...

Commenta

io la mangio sempre - ma mangio tutte le pelli, tra un po' anche la mia
      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

io invece spelo tutto... una volta addirittura pelavo gli acini d'uva...

Commenta

infatti te se bella secchina e io sono un botolo

Commenta

sì certo, certo, tra un po' ti mandiamo a extreme makeover diet edition...

Commenta

le figlie vogliono mandarmi a "macometivesti"

Commenta

io lì mi ci manderei da sola: detesto con tutte le mie forze fare shopping, ma almeno così mi buttano in un negozio, scelgono loro, e soprattutto pagano

Commenta

Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                  io lì mi ci manderei da sola: detesto con tutte le mie forze fare shopping, ma almeno così mi buttano in un negozio, scelgono loro, e soprattutto pagano
                  io uguale uguale

Commenta

Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                    detesto con tutte le mie forze fare shopping
                    Io ho risolto comprando tutto online, se poi non mi piace rimando indietro.

E adesso torniamo alla ricetta degli sgombri! che a me piacciono tantissimo ma che cucino in modo banalissimo, sempre. Questa devo proprio provarla.
                    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                      Io ho risolto comprando tutto online, se poi non mi piace rimando indietro.

E adesso torniamo alla ricetta degli sgombri! che a me piacciono tantissimo ma che cucino in modo banalissimo, sempre. Questa devo proprio provarla.
                      Si. è vero, anche a me lo sgombro piace molto, ma non so mai come cucinarlo, perché spesso mi viene stopposo.
                      poi mi piacciono molto anche le cipolle, questa ricetta la provo di sicuro

Commenta

si ragazze, la pelle l'ho mangiata senza pentirmene.

Anch'io li cucino spesso, costano poco, sono versatili e gustosi se non si cucinano troppo non diventano stopposi.
                        ciao
                        http://polentaezucchero.blogspot.com

Commenta

Operazioni in corso..
                        X