X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto per cena di compleanno

    Ciao a tutti, scrivo per un aiuto a riorganizzare le idee per una cenetta tra amiche.. Verso fine mese festeggio (ebbene si, quest'anno alla faccia di tutto quello che di brutto è successo, festeggio.. ) il mio compleanno. Saremo in 8 amiche, senza pupi e senza mariti.
    L'idea era di fare sicuramente un aperitivo solido (prepari l'aperativo e ci unisci la colla di pesce), fatto a natale scorso servito nei bicchieri da martini, era carinissimo, sembravano piccole perle e sono spariti in un attimo.. con stuzzichini di sfoglia con verdure, altri con tonno e altri con mini wuster.
    Primo: ruberei la ricetta di crespelle con ricotta e zucchine con la cremina di basilico e panna, postata in questi giorni..
    E poi? Un'amica non mangia carne, pochissimo pesce, e io non sono grache' brava a cucinare la carne e, inoltre, non volevo fare la classica cena di 3 portate.
    Sicuramente ci sarà la torta (devo ancora decidere bene cosa.., probabilmente ingredienti cioccolato caffè e forse nocciola.. ), voi fareste anche un'antipasto? Oppure più antipasti e solo verdure saltando il secondo? Una torta salata anche in porzioni singole?
    Grazie dell'aiuto, Barbara

  • #2
    ecco adesso ho visto dei post sulle cene tipo finger food e potrei anche cambiare idea..
    qualcuno ha idea di come si facciano le scatoline che ho visto in una foto? credo siano fatte con la carta da forno..

    Commenta


    • #3
      io per secondo farei uno sformato di zucca, Gea ne ha postato uno giorni fa; e poi un'insalata mista un po' particolare.

      in alternativa più antipasti (cappelletti di bresaola di anniebrook, canapè...) e niente secondo.
      un'altra strategia che uso per il secondo quando non posso fare nè pesce nè carne è un bel piatto di formaggi, spesso una bella mozzarella di bufala buona e ultrafresca, se sai dove trovarla; ricotta, e qualche formaggio stagionato, serviti con miele e compostine.
      "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

      Commenta


      • #4
        Ma lo sformatino di zucchine appena postato da Bruna come lo vedi?
        Rimani anche in tema se fai le crespelle con le zucchine!
        If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
        radiocucina.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Io farei un antipastino verduroso, tipo uno degli sformatini che ti hanno gia' suggerito.
          Per secondo l'idea dei formaggi con le compostine mi piace molto.
          Eliana

          Manduca, bibe et irride semper

          Commenta


          • #6
            Magari dopo le crespelle puoi fare vari piatti a base di verdure: sformatino di zucchine, qualche verdura grigliata condita con olio buono, i fagiolini croccanti di Anna, zucca al forno con rosmarino e salvia, patate a rondelle saltate in padella. Poi ci metti vicino un po' di ricotta buona, una burrata ed una mozzarella di bufala.

            Commenta


            • #7
              Eccomi qui.. tento di ripristinare il telefono e intanto vi leggo..
              Allora crespelle per primo e di secondo i formaggi con le salsine, magari con un'insalata come mi avete suggerito.
              Altra cosa meglio gli stuzzichini con l'aperitivo solido, e poi seduti per l'antipasto, oppure tutti già seduti a tavola con gli antipasti e poi ciascuno decide cosa mangiare? (tipo lo sformatino suddetto?).. grazie

              Commenta


              • #8
                ecco alla lista aggiungo anche i mini burgher di ceci fatti piccini piccini, potrebbe essere?..
                altra cosa, l'aperitivo analcolico della ross (visto sempre qui di recente) allungato con martini e prosecco potrà essere convertito in "aperitivo solido" con la gelatina? o le bollicine creano problemi?
                Ultima modifica di barbarapd; 05/10/2012, 18:05.

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X