X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• PASTA FRESCA CON SOLO I TUORLI....CHIARIMENTI

buon giorno a tutti, qualcuno sa spiegarmi questa faccenda....? Io la pasta fresca la faccio sempre con 50% semola e 50% farina 00 e circa 1 uovo (dipende dalla grossezza ) per etto di farina.

Ora la moda dei grandi chef è quella di fare la pasta fresca con solo i tuorli, ma quanti ne servono? si aggiunge qualcos'altro? va bene sia per le tagliatelle che per la pasta da fare ripiena o al forno? quali sono le sue caratteristiche? E' forse piu elastica? si puo surgelare e quindi i ravioli non si rompono.
    Mi piacerebbe provare, ma non so da dove cominciare. Ciao e grazie Katia

Forse c'è già stata discussione e me la sono persa...............ops

un nostro chef in un incontro informale consigliava solo tuorli , è garantita la tenacità e la resistenza. quindi mi pare di aver capito che si possono fare delle sfoglie sottili senza pericolo di "rottura" in cottura. le caratteristiche tecniche non le conosco.
    http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

Grazie

Commenta

Katia, l'elasticita della sfoglia è data dall'albume, quindi la sfoglia con soli tuorli si secca molto più velocemente e non si tira a velo così facilmente come la sfoglia con l'uovo intero.
        Perà la sfoglia con solo i tuorli è di un buono, ma di un buono...!!

Allora, per 250g di farina (io , da buona emiliana, non uso semola) si mettono 10 tuorli.
        Impasti normalmente, fai riposare l'impasto in una pellicola e usane poca alla volta perché, come ti ho detto, secca facilmente.
        Ultima modifica di federica_pozzi; 11/10/2012, 13:51.
        La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

io invece l'ho trovata più elastica con soli tuorli.
          in effetti se consideriamo che l'albume non ha grassi, come fa una roba che all'aperto si secca alla grande (vedi meringhe) a dare elasticità ?
          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Fra, prova a fare una sfoglia di soli albumi (fai gli stringozzi, tagliatelle spesse di soli albumi) e poi mi dici chi dà l'elasticità alla pasta.
            La resdora.

Commenta

Una ristoratrice che conosco fa la sfoglia con farina 00 e 24 tuorli . La pasta è bella gialla ed è buona ma non l'ho mai lavorata per sapere com'è .
              saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
              Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

Commenta

fantastiche amiche

Commenta

Fede con soli albumi è elastica ma non riesci mica a tirarla sottile si rompe
                  ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Con soli tuorli la tiri sottile come un foglio di carta ma "la è rigida"

Commenta

Diciamo che la giusta via sta nell'ovo intero

Commenta

Pubblicato originariamente da roosii Visualizza il messaggio
                        Una ristoratrice che conosco fa la sfoglia con farina 00 e 24 tuorli . La pasta è bella gialla ed è buona ma non l'ho mai lavorata per sapere com'è .

24 tuorli per chilo di farina?
                        Mi sembrano pochini per riuscire ad impastare.
                        Comunque io, quando la faccio, un paio di uova intere le metto sempre.
                        La pasta rimane sempre bella setosa, ma è più lavorabile, soprattutto se si deve fare della pasta ripiena.
                        La resdora.

Commenta

Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                          Con soli tuorli la tiri sottile come un foglio di carta ma "la è rigida"
                          Esatto. Ed è per questo che è difficile confezionare pasta ripiena.
                          Oddio, ci si riesce bene, ma faccio una striscia alla volta e anche cortina.
                          La resdora.

Commenta

in effetti quella volta che mi sono avanzati i tuorli, ci ho fatto le tagliatelle
                            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

sono un po impedita.... per fare la pasta ripiena quale impasto è meglio visto che poi devo congelare, e spesso quando la cuocio poi si rompe..... Grazie a tutte

Commenta

Operazioni in corso..
                              X