X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
    tie', per una volta mi sono ricordato la ricetta
    http://www.coquinaria.it/forum/showt...light=amaretto

100 gr di semi di mela
    700 gr di acqua
    450 gr di zucchero
    1/2 litro di alcool 95°

dunque l'acqua e' il 58% e l'alcol il 42% quindi la gradazione e' sui 40°. C'ho preso?

Commenta

Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggio
      noi per i nostri amaretti utilizziamo le mandorle amare che sarebbero poi il frutto del mandorlo non innestato e quindi molto simile alla mandorla/seme dell'albicocca e della prugna. comunque mangiando amaretti non è mai morto nessuno anzi
      Ma gli amaretti si fanno col 100% di mandorle amare o solo con una parte per dare la grinta?

Commenta

noi per i nostri amaretti utilizziamo le mandorle amare che sarebbero poi il frutto del mandorlo non innestato
        mi sa che qui non si trovano
        Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
        Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
        Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

Commenta

le mandorle amare che sarebbero poi il frutto del mandorlo non innestato
          ecco, questo non lo sapevo. Grazie!
          "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

Commenta

Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggio
            Ma gli amaretti si fanno col 100% di mandorle amare o solo con una parte per dare la grinta?
            Solo con una parte
            Maria Grazia

Commenta

Pubblicato originariamente da LauraM Visualizza il messaggio
              In effetti sono, da circa due anni, vittima silente e depressa di mobbing aziendale, retrocessa ad infimi compiti e relegata in uno sgabuzzino di un metro e mezzo, senza telefono nè aria condizionata.
              Mi hanno detto che le mandorle amare (quelle, per intenderci, ricavate da susine, pesche ed albicocche) contengono cianuro. E' vero? Ma in che dosi? Insomma, aiuto. Non per l'omicidio del capo e della collega che lo ha ammaliato per farmi le scarpe (a quello provvederà da sola), ma per la preparazione di un liquore all'amaretto che non intossichi amici e parenti. Grazie. Se poi avete anche le dosi venefiche, mandatemele in MP. :-)
              mi dispiace immensamente per la tua situazione, ti capisco purtroppo benissimo......
              ma tu augura loro tutto il bene possibile, che possano arricchirsi così tanto da volere cambiare lavoro e città con tanta tanta felicità .......
              augurare bene porta tanto tanto bene, provare per credere!!!!!!!

Commenta

No no, penso proprio solo una parte..:le mandorle amare sono amare come il fiele..:Se ne usano sempre pochine e aromatizzano già molto...

Commenta

Maria Grazia e Martina grazie della conferma; anche io metto sempre un paio di mandorle amare tra le mandorle che uso nei dolci (le trovo dal mio spacciatore locale di erbe secche e spezie varie, strafornitissimo) ma Rucoletta mia ha fuorviato e mi e' venuto un dubbio.

Commenta

nei nostri amaretti sardi la percentuale di mandorle amare va da 10% a 30% /kg in base alla provenienza della ricetta. io personalmente metto 200g di amare su 800 g di dolci.
                    http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

100 gr di semi di mela
                      700 gr di acqua
                      450 gr di zucchero
                      1/2 litro di alcool 95°

dunque l'acqua e' il 58% e l'alcol il 42% quindi la gradazione e' sui 40°. C'ho preso?
                      No, il grado alcoolico si calcola sui volumi, mentre qui c'è una mistura di volumi e pesi.
                      C'era una discussione su PPF tempo fa, se la trovo te la mando.
                      Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

Le mandorle delle albicocche perdono un po' di amaro con la stagionatura. Forse questa caratteristica vale per tutti i semi simili.
                        Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

nei nostri amaretti sardi la percentuale di mandorle amare va da 10% a 30% /kg in base alla provenienza della ricetta. io personalmente metto 200g di amare su 800 g di dolci.
                          Probabile allora che non siano amare come qualle che ho io, perché delle mie ne uso giusto qualcuno...Sono molto amare

Commenta

Io avevo una ricetta di amaretto con le armelline a mollo ma non hanno lasciato minimamente sapore, alla fine per non buttare via tutto ho messo una fialetta di mandorle amare....
                            Paola

Commenta

In realtà esisterebbero proprio le mandorle amare ma forse piante di quel tipo si trovano al sud e communque il loro commercio è vietato. Qui al nord si usalo, al loro posto, le armelline che vengono anche definite mandorle amare per la loro somiglianza ma è avidente che non sono mandorle visto che sono semi di albicocche o al massimo pesche (in commercio quelle che si comprano come armelline sono SOLO semi di albicocche).
                              La percentuale di armelline che si possono usare è sicuramente più alta rispetto alle vere mandorle amare che sono molto più forti.
                              Ho sentito che di armelline si può arrivare ad una percentuale fino al 20% rispetto alle mandorle dolci....
                              Paola

Commenta

Pubblicato originariamente da paolaas Visualizza il messaggio
                                In realtà esisterebbero proprio le mandorle amare
                                Confermo, si tratta di un tipo di mandorla che si distingue dalle altre anche per l'aspetto: ha un guscio -e solitamente un nocciolo- più grande delle mandorle dolci e in genere produce degli alberi più resistenti rispetto alle altre tipologie. Per quanto riguarda l'uso in cucina, che si tratti di mandorle amare o di semi di albicocca o pesca, l'utilizzo va centellinato. In genere si utilizzano per dare un tocco di aroma e sapore in più, meglio evitare come ingrediente primario perché, essendo ingredienti naturali, è difficile stabilire quanta tossicità i singoli noccioli possano apportare (più sono amari, più sono tossici). E visto che la dose letale del cianuro è misurata in milligrammi e un certonumero di mandorle amare (o armelline) potrebbero uccidere, meglio evitare di correre rischi e limitarsi a un uso più come elemento aromatico che come vero e proprio ingrediente. Se se ne prepara un liquore, evitare di accompagnarlo con i noccioli utilizzati per la preparazione: un conto è usarne un certo quantitativo per trasmetterne l'aroma, ben più pericoloso è mangiarne in abbondante quantità . Sfido chiunque, però, a sgranocchiare un alto quantitativo di mandorle amare: ne basta una per convincere ad astenersi....
                                Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                                "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

Commenta

Operazioni in corso..
                                X