X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tutti i miei perchè.... anzi solo una parte

Ieri avevo bisogno di un dolce rapido con marmellata da portare in ufficio e ho provato la crostata morbida di Marinab:
    PERCHE'la marmellata è scesa di sotto nonostante l'impasto fosse bello sostenuto? (forse perché era troppo fluida? ho toppato i tempi di cottura, uffa). cmq l'ho assaggiata ed era buona nonostante, il poverovolpi ne ha fatta fuori un quarto.

Pasta di tamarindo:
    PERCHE' nessuno mi ha avvertito che è di un buono favoloso e assomiglia - savasandir - al tamarine, marmellata lassativa? guardate che mi ci posso fare del male!!!
    Per la cronaca ieri ho fatto due orate (frates) al cartoccio con odori vari, zenzero e tamarindo... buonissime!

Barattoli per marmellate (oh, m'ha preso il trip... verso la trip ): ma si possono usare i barattoli lavati che contenevano altro con i di loro tappi? sottovuotano?
    E PERCHE' non si possono usare i tappi bormioli usati?

Mi pare che per ora io abbia finito.
    Ultima modifica di la Sua fra; 18/10/2012, 10:33.
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

ho altri due perché, anzi un perché e un come.

Crostata morbida: PERCHE' dopo 40 minuti di cottura a 180° era ancora tremolante al centro e dopo altri cinque minuti si sono carbonizzati i bordi?

Burro chiarificato: datosiche in frigo è decisamente granitico, COME caspita faccio a prenderne un po' senza doverlo scaldare?
    (a propostio, nel negozio del bangladesh hanno il ghee a barattoli da chilo 9 euro, ma sta fuori frigo...è normale?)

Commenta

Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
      ho altri due perché, anzi un perché e un come.

Crostata morbida: PERCHE' dopo 40 minuti di cottura a 180° era ancora tremolante al centro e dopo altri cinque minuti si sono carbonizzati i bordi?

Burro chiarificato: datosiche in frigo è decisamente granitico, COME caspita faccio a prenderne un po' senza doverlo scaldare?
      (a propostio, nel negozio del bangladesh hanno il ghee a barattoli da chilo 9 euro, ma sta fuori frigo...è normale?)
      Ti rispondo per il burro chiarificato.
      Secondo me può stare fuori dal frigo perché si è separata solo la parte oleosa, che non ha problemi a rimanere a temperatura ambiente.
      Maria Grazia

Commenta

ma anche da aperto? allora perché alla coop lo tengono in frigo?

Commenta

vediamo se riesco a risponderti almeno a una parte dei perché:

la marmellata nella crostata morbida di MarinaB ha comportamento rapsodico, se leggi il topic c'è gente a cui è rimasta in superficie a cucchiaiate, altri a cui si è tutta riunita, altri ancora a cui è affondata e addirittura l'ha servita rovesciata per questo motivo. dipende dalla consistenza della marmellata, non ti crucciare, la stessa Marina ha detto più volte che è un dolce così da fare al volo senza troppe menate.

barattoli: sì puoi usare quelli vecchi, sottovuotano; tappi: no non puoi usare quelli vecchi, la guarnizione non è più intonsa, e il materiale delle parti interne non è lavabile in modo perfetto come il vetro, assorbe comunque un po' di cibo dell'uso precedente. per il funzionamento sottovuotano lo stesso, ma non è consigliabile riusarli per questioni di igiene.

cottura crostata morbida: temperatura del forno troppo alta, abbassala così si cuoce al centro prima che i bordi carbonizzino.

ghee dei bangladesi: quoto anniebrook. occhio che ghee e burro chiarificato non sono mica la stessa cosa. il ghee è prodotto scaldando a temperatura maggiore, e così si producono delle sostanze antiossidanti che conservano meglio il prodotto a temperatura ambiente. il burro chiarificato invece è prodotto a temperature non elevate e non ha queste sostanze, quindi va tenuto in frigo. tu cos'hai visto alla coop in frigo?

pasta di tamarindo non pervenuta.
          Ultima modifica di Annette; 18/10/2012, 10:51.
          "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Grazie Annettina, il perché della pasta di tamarindo era una riflessione ad alta digitazione
            Quanto ai barattoli, che dispiacere... volevo utilizzare quello della senape maille che è tanto carino e che al limite poco mi frega se non mi torna indietro (devo marmellare per regalare, porcapuzzolabormioli)... e se metttessi i tappi sotto amuchina????

Commenta

uhm, non so mica... la senape è pure bella aggressiva, e poi essendo un barattolo venduto non da solo, non so nemmeno se ri-sottovuota, a sto punto. sinceramente su questo punto passo, non sono una marmellatrice.

ma mi confermi che quello che hai visto alla coop è burro chiarificato e non ghee, mentre quello tenuto fuori frigo dai bangladesi è ghee?
              "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

ma non sono la stessa cosa????

Commenta

e cmq nel barattolo della senape viene la marmellata senapata per i formaggi

Commenta

Fra, ma per stare dalla parte della ragione, perché non tieni i barattoli e compri i tappi nuovi?
                    Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                    Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                    Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

Commenta

allora, i barattoli per me coi tappi nuovi celo.
                      mi hanno (il poverovolpi) chiesto della marmellata da regalare e siccome non so se mi tornano indietro i bormioli, volevo riciclare
                      ok, compro i bormioli

rimane quindi da vedere se ghee e burro chiarificato sono la stessa cosa (secondo me si)

Commenta

A quanto sapevo io il ghee è un burro chiarificato in cui però si sono raggiunte temperature più alte. Si parte quindi da un burro nocciola e non da un burro fuso.
                        Per i barattoli puoi comprare i tappi nuovi e basta. Tappi che vanno sul barattolo maille.

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          Per i barattoli puoi comprare i tappi nuovi e basta. Tappi che vanno sul barattolo maille.
                          E' ciò che faccio io. Basta andare in una ferramenta ben fornita, e se la trovo io qua tra i monti tu che stai al mare e in città non dovresti avere problemi.

Commenta

siiiiiiiiii
                            (non saprei dove trovarli a onor del vero, e ora mi mangio le mani per tutti i maille che ho buttato )

ps: quindi per quanto riguarda il chiarificato prealpi, secondo te è meglio che lo lasci in frigo, e quello che eventualmente prenderà dal bangladescino no?

pps: ora devo andare a comperare cmq dei barattoli e la frutta dal marocchino (ce l'ha troppo matura, perfetta per le marmellate)

Commenta

Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio

Pasta di tamarindo:
                              PERCHE' nessuno mi ha avvertito che è di un buono favoloso e assomiglia - savasandir - al tamarine, marmellata lassativa? guardate che mi ci posso fare del male!!!
                              Non conosco i lassativi tamarinici ma che quella fosse buona te l'avevo detto telavevodettotelavevodettotelavevodettotelavevodet to

Commenta

Operazioni in corso..
                              X