X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• quanto vale una spruzzata?

qualcuno di voi ha idea di quanto olio ci sia in una spruzzata con il vaporizzatore tipo questo?
    mi serve sapere quante spruzzate valgono la dose di un cucchiaino d'olio

Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

quanto vale una spruzzata?

Spuzzi dentro un bicchiere e poi versi su un cucchiaino
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

geniale
      Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
      Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

ne spruzza talmente poco che sarà dura travasarlo dal bicchiere al cucchiaino....e poi doresti avere una bilancia da grammo......almeno credo!

Commenta

Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
          Spuzzi dentro un bicchiere e poi versi su un cucchiaino
          vaporizzare l'olio dentro un bicchiere non e' praticissimo, essendo l'olio viscoso sara' piu' l'olio sparso nelle pareti che quello che finisce nel cucchiaio alla fine, e dovrai tenere il bicchiere capovolto per tantissimo tempo

fai questa prova, prendi lo spruzzino, lo riempi con ACQUA e fai la stessa cosa (spruzzi nel bicchiere e poi versi nel cucchiaio spannometricamente avrai lo stesso volume (ma ovviamente pesi differenti)
          ...stiamo lavorando per voi...

Commenta

Pubblicato originariamente da Koster Visualizza il messaggio
            vaporizzare l'olio dentro un bicchiere non e' praticissimo, essendo l'olio viscoso sara' piu' l'olio sparso nelle pareti che quello che finisce nel cucchiaio alla fine, e dovrai tenere il bicchiere capovolto per tantissimo tempo

fai questa prova, prendi lo spruzzino, lo riempi con ACQUA e fai la stessa cosa (spruzzi nel bicchiere e poi versi nel cucchiaio spannometricamente avrai lo stesso volume (ma ovviamente pesi differenti)
            Considera che se un cucchiaio di acqua pesa 20 gr l'equivalente cucchiaio di olio pesera' 22 grammi. 1 litro di olio infatti pesa 1,1 Kg.
            Speriamo che lo spruzzatore in questione abbia il getto stretto.
            Temo che con una sola spruzzata sia difficile essere precisi. Propongo di spruzzare 10 volte nel bicchiere ed ovviamente dividere il risultato per 10.

Commenta

si ma tanto i valori sono "spannometrici" il cucchiaino d'olio non e' che sia una precisissima unita' di misura (diversi cucchiaini hanno capacita' differenti) presumo che era per rendersi conto e sapere che "tot spruzzate" di olio al giorno non mi fanno sgarrare la dieta

ed essendo vaporizzato l'olio lo sento di piu' che versarne lo stesso quantitativo con il cucchiaino
              ...stiamo lavorando per voi...

Commenta

Con una (rapida e non esauriente - è tardi) ricerca ho trovato una risposta su un forum sulla dieta a zona: qui si dice che 6 nebulizzazioni = 1 cucchiaino da caffè
                anche se viene specificato che ogni strumento è differente, c'è anche chi (altri post scorsi velocemente) otteneva quantità diverse tra una spruzzata all'altra...

cito: "Con quella che ho a casa 6 spruzzi (nebulizzazioni tramite apposito pulsante) corrispondono al famoso cucchiaino da caffè pari a tre mezzi miniblocchi di grassi (4,5 grammi di olio). [...]Fate una prova col vostro cucchiaino per verificare che anche il prodotto da voi acquistato richieda 6 spruzzi per riempirlo"

Comunque a grandi linee...
                "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

Commenta

A proposito di spruzzate... [Scusate caccavellite notturna]

"Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

Commenta

se una spruzzata non ti basta a vaporizzare uniformemente tutta l'insalata puoi mettere una miscela di acqua e olio o anche olio e aceto , sbatti bene prima di spruzzare
                    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

la caccavella spremisucco di limone è fantastica!
                      Federica

Commenta

Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
                        se una spruzzata non ti basta a vaporizzare uniformemente tutta l'insalata puoi mettere una miscela di acqua e olio o anche olio e aceto , sbatti bene prima di spruzzare

E se in questa miscela l'olio fosse uno di quelli "preparati" o con aglio o con peperoncino o con erbe aromatiche?

Commenta

stra-approvato! ma devi metterli in in-fusion e poi travasarli, altrimenti si intasa lo spruzzino

Commenta

Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
                            stra-approvato! ma devi metterli in in-fusion e poi travasarli, altrimenti si intasa lo spruzzino
                            Grasssie grasssie Partivo dal presupposto che si disponga gia', da bravi gourmet/gourmande che siamo, di ampolle di olii aromatizzati ovviamente autoprodotti.

Commenta

io, da pluta, lo spruzzino lo intasa quando feci alcuni esperimenti di oli "lo famo strano"... così lo dico per mia prudenza...

attualmente, per la verity, non sono amante degli oli aromatizzati, soprattutto non amo l'omnipresente peperoncino, (vabbè insieme ad altri omnipresenti... pomodorini, rucola, mozzarelle)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X