X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bavarese ai tre cioccolati by Luca Montersino

Strano a dirsi ma si fa esattamente in due ore e qualcosa. La pulizia finale della cucina è inclusa nell'orario indicato. Certo. Voi sarete un minimo stracciate alla fine ma riporre il dolce in congelatore e guardare l'orologio soddisfatte non ha prezzo.
    Io detesto fare i dolci in fretta ma stavolta non avevo scelta. O cosi o cosi.
    Il pensiero allucinante che mi ha dato la spinta iniziale è stato: Se Montersino riesce a fare 6 desserts in 4 ore perché io non posso farne uno in circa 3?
    Ecco. Mi sono data una botta di autostima e una volta:
    letta bene la ricetta
    Verificato che avessi esattamente tutto
    Pesato tutto all'inizio in tante ciotole ben identificabili
    predisposto stampi, rivestito teglie, inserito acetati.vroom! partenza!

Questa bavarese l'ho appena modificata.
    Tolto un minimo di gelatina...16 g invece che 18 ma a mio avviso se ne puo' togliere anche 1 altro grammo....
    Profumato i diversi tipi di cioccolato giusto per caratterizzarli un po'...Decorato senza glassa che tempo non ne avevo...

Alla fine sono rimasta assolutamente soddisfatta, tanto da rifarla. Magari rettangolare oppure quadrata che mi pare meglio...
    Scusate le foto ma con le persone in fila a prendere i piattini di plastica non potevo mica mettere in pratica le lezioni del corso di foto....

Bavarese ai tre cioccolati
    ( da una ricetta di Luca Montersino)

Per il biscotto al cacao

180 g di albumi

190 g di zucchero semolato
    120 g di tuorli
    55 g di cacao amaro in polvere

Accendere il forno a 190°C in modalità ventilata.
    Setacciare il cacao in polvere. Montare gli albumi fino a farli schiumare, quindi aggiungere piano lo zucchero semolato e continuare la lavorazione finché si otterrà una meringa lucida e sostenuta. Amalgamare i tuorli con una frusta e versarli sulla meringa in più riprese ma lavorando con una spatola dall'alto verso il basso.
    Unire il cacao procedendo sempre con la stessa lavorazione.
    Versare il composto su teglie rivestite di carta da forno ad un'altezza di circa 1 cm. Infornare per circa 10 minuti oppure finché il biscotto appare consistente ed elastico al tatto.
    Estrarre la teglia dal forno. Rovesciare il biscotto su un foglio di carta da forno leggermente spolverizzato di zucchero semolato. Ritagliare con una fascia un disco di 22 cm di diametro. Sistemare un cerchio in metallo di 24 cm di diametro su un vassoio ricoperto da acetato. Inserire sui bordi una striscia di acetato. Adagiare sul fondo il disco di biscotto e tenere da parte.

Per le bavaresi ai tre cioccolati

400 g di latte fresco
    75 g di zucchero semolato
    225 g di tuorli
    16 g di gelatina in fogli da 2 g*( 18 g nella ricetta originale)
    750 g di panna fresca
    125 g di cioccolato fondente al 72%
    125 g di cioccolato al latte
    125 g di cioccolato bianco
    due cucchiai di rum**
    pepe di Jamaica**
    una bacca di vaniglia*+
    ** Mie personali aggiunte

Far idratare la gelatina con 5 volte il suo peso in acqua.
    Far prendere il bollore al latte.
    Far fondere al MO i tre tipi di cioccolato in tre ciotole separate.
    Semimontare la panna e conservarla in frigo.
    Mescolare i tuorli con lo zucchero senza montarli. Aggiungere il latte e cuocere fino a 82°C. Aggiungere la gelatina e mescolare.
    Passare la crema al setaccio.
    Versare 250 g di crema in ogni ciotola contenente i tre tipi di cioccolato. Profumare quella con il cioccolato fondente con il rum; quella contenente il cioccolato al latte con il pepe e quella al cioccolato bianco con la polpa della bacca di vaniglia.
    Aggiungere 250 g di panna alla ciotola con il cioccolato fondente e amalgamare con decisione ma dall'alto verso il basso per non smontare il composto. Versare la bavarese all'interno dello stampo contenente il biscotto e riporre in freezer per circa 15 minuti .
    Ripetere la medesima lavorazione con gli altri tipi di cioccolato ma sempre stando attenti che lo strato sottostante sia indurito abbastanza da impedire una mescolanza delle creme e creare,invece, una netta distinzione di strati.
    Riporre la bavare in freezer per il tempo necessario ad ottenere un consolidamento perfetto.

Decorazione

Trascorso il tempo indicato estrarre il dolce dal freezer e senza eliminare il cerchio in metallo decorarla con del cioccolato spray in modo da ottenere un effetto vellutato.
    A questo punto, togliere la fascia. Eliminare la striscia di acetato e lucidare il bordo con un velo di gelatina neutra.
    Per la decorazione superiore :

200 g di panna montata
    un cucchiaio di pasta gianduia

Unire la pasta gianduia alla panna. Versare tutto all'interno di una sac à poche munita di un beccuccio preferibilmente da Saint Honorè. Disegnare una decorazione a cerchio esattamente al centro del dolce. Spolverizzare con un velo di cacao amaro in polvere. Guarnire con dei pezzi irregolari di cioccolato fondent
    www.idolcidipinella.blogspot.com

Dirti ancora una volta che sei superlativa è noioso quanto superfluo! Credo che in tutto il web nessuno riesca a riprodurre le ricette meglio di chi le ha ispirate.

Commenta

naaaaaaaaaaa...ha un bel po' di difetti ma in compenso chi l'ha mangiata era in fila e ha tuffato subito la forchettina senza badarci..Potenza del desiderio dei dolci!!!

Commenta

pin mi farei 3 ore di volo sedutastante, forchettinamunito (mi porto quella dell'aereo al massimo!) per provare uno dei tuoi dolci
        ...stiamo lavorando per voi...

Commenta

Non l'avrà mica copiata da me?
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Ah, Cherie! Io non lo so proprio...So solo che l'ho presa dalla rivista Alice di Ottobre ma c'è anche nel suo libro...

Koster, quando vuoi, avvertimi tre ore prima...

Commenta

R: Bavarese ai tre cioccolati by Luca Montersino

Mi manca solo il cioccolato spray
              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

A me i topi della Pin fanno sempre un po' paura... ha un che di extraterrestre. A volte non li apro nemmeno perché la sua bravura per me non è umana (difatti, è una Fata), sicchè è perfettamente inutile guardare le sue creazioni, tanto non sono alla mia portata. Le ammiro come farei con la Gioconda. E sono talmente pluta che mi ritrovo pure a chiedermi: "come mai un biscotto sotto tanto alto e una bavarese sopra così sottile?" Ecco, per capire il tipo. (Poi ci sono arrivata, eh...)
                Fatina...
                "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

Commenta

Ecco. Mi fai morire.....Ma sai una cosa? lo strato sotto di bavarese al fondente è troppo alto..ho sbagliato io....Credevo che lo stampo indicato fosse perfetto per quelle dosi e invece era piccolo..ma me ne sono accorta dopo...Ahimè..fosse facile essere Montersino...

Commenta

Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio
                    ..ho sbagliato io....
                    Caspita, mi crolla un mito

"Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

Commenta

e che belvedere i tuoi dolci Pinella...questa la vorrei provare.
                      http://album.alfemminile.com/album/s...roduzioni.html

Commenta

La metto in coda a un altro tot di tue preparazioni da provare.
                        Silvana

www.doctordogs.org

Commenta

e basta!!! Così l'autostima, già in ribasso, mi va sotto ai piedi!

Pin, scherzi a parte, ho finito gli aggettivi. Credo che tu sia anche meglio di quell'uomo ormai lanciato solo come businessman...
                          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Pin sono senza parole...ma cosa non sei...cosa non sai fare...
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                              Grazy, ho pensato subito alla tua Torta Valentina che è il mio dolce incubo da quando l'hai pubblicata
                              Non ho mai avuto il coraggio di farla date le mie capacità

Adesso arriva anche Pinella....l'autostima finisce sotto i tacchi e so che rimarrà un dolce sogno...o incubo...a scelta

Commenta

Operazioni in corso..
                              X