X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pre-Natal con dindarella

Anticipo di Natale a casa mia , mio figlio passerà le vacanze natalizie in Norvegia dai suoceri e allora gli ho preparato la dindarella che a lui piace molto
    Eccola qui languidamente adagiata, disossata ed in attesa di essere prismaticamente ripiena.

IMAG1151.jpg

Una volta all’anno mi metto alla prova e mi accanisco contro a un povero volatile, a volte riesco quasi a disossare le mie estremità , ma è più forte di me…non posso rinunciare a vedere se ne sono ancora capace…
    Mi è andata bene, dita salve e bestiola pronta ad accogliere il ripieno fatto con carni miste tritate, salsiccia, parmigiano, uova, mollica di pane,poca panna,dadini di prosciutto e pistacchi.
    Poi si passa alla sutura( mio marito dice che ho visto troppi Crime Scene…) e via di forno.
    Questo è il risultato

IMAG1173.jpg

Io la disosso senza toccare le cosce e la parte finale delle ali, riesco a legarla meglio e mi pare assuma una forma più sostenuta.La cucino il giorno prima, la faccio raffreddare sotto a un peso e così riesco a tagliarla senza sorprese.
    Come contorno spinaci e patate al forno, un classico.
    Come primo quelle che noi chiamiamo le crepes lasagnate, cioè crepes a strati condite con abbondante e buon sugo di pomodoro,besciamella leggera, formaggio,Niente di che , ma vi assicuro che è un primo meno impegnativo delle solite lasagne e piace a tutti.
    Eccole, sullo sfondo la bestiola…

IMAG1161.jpg

Panettone e crema pasticcera addizionata di panna montata hanno concluso il pranzetto.
    Il tavolo con tovaglia grigio-cangiante(fatta da me con stoffa d’occasione ) e i nuovi sottopiatti , mi mancavano trasparenti…vanno bene con tutto…e poi non occupano molto spazio...costano poco...Insomma ogni scusa è buona per la caccavella natalizia...

IMG_4301.jpg IMG_4296.jpg
    Ultima modifica di Franca B; 17/12/2012, 00:24. Motivo: Tolta ripetizione
    La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

BRAVA FRANCA, MI PIACE TUTTO!

Commenta

Non ho mai provato a disossare un volatile...
      le crepes lasagnate invece sì, ne ho già qualche stampo in freezer
      Bellissima tavola Franca!
      Maria Grazia

Commenta

Per la dindarella passo, non ne sarei mai capace. Le crèpes lasagnate le faccio anch'io, e la tavola mi piace proprio tanto!
        "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

Commenta

Meraviglioso tutto Franca, ma quest'anno da copiare è più complicato della galantina dell'anno scorso.....chissà che non mi venga voglia di emularti. Una curiosità , tua nuora è norvegese? Anche mio figlio ha attinto dal Nord: mia nuora è estone! Buone Feste Franca a te ed alla tua famiglia-

Commenta

Una tavola elegantissima e un menù niente male
            "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

Franca...che splendore... Dalla tavola ai piatti che hai preparato.

Commenta

Mi piac mi piace mi piace. Dalla voglia del festeggiare natale, alla dindarella alla tavola. Per non parlare delle crepes!!!! BRAVA!!!

Commenta

BEL pranzo e bellissima mise en place.Dove hai preso i sottopiatti?Io ne ho visti qualcuno in rete ma costano molto
                  Ciao

Commenta

Che brava Franca! Io a Natale faccio la gallina ripiena, ma affido al macellaio il compito di disossarla.
                    Anche la mia tavola sarà sui toni del grigio, ho finalmente deciso di usare le tovaglie della mamma. Come sottopiatti ho scelto dei centri di carta-pizzo argento, per la serie posa spesa molta resa

Commenta

che bella tavola! mi piace tanto, è davvero elegante. complimenti anche per il pranzo
                      I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

Tutto bellissimo!!! la tavola mi piace tantissimo ma anche il pranzo non è da meno!
                        Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Franca, bravissima!! Io non mi azzardo a disossare....combinerei una catastrofe!!! La tavola è magnifica....
                          http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

Commenta

Franca , mi piace proprio tutto, ma in particolar mmodo la tovaglia.
                            io quest'anno sulla tovaglia bianca vorrei mettere un runner grigio scuro ma non l'ho ancora trovato!e poi se li trovo ad una cifra decente dei sottopiatti!

Commenta

Pubblicato originariamente da franca1958 Visualizza il messaggio
                              BEL pranzo e bellissima mise en place.Dove hai preso i sottopiatti?Io ne ho visti qualcuno in rete ma costano molto
                              Ciao
                              Grazie omonima:li ho trovati ad un ottimo prezzo alla Migros di Serfontana, a Chiasso.Per comprare caccavelle io non conosco confini
                              Pubblicato originariamente da calen Visualizza il messaggio
                              Meraviglioso tutto Franca, ma quest'anno da copiare è più complicato della galantina dell'anno scorso.....chissà che non mi venga voglia di emularti. Una curiosità , tua nuora è norvegese? Anche mio figlio ha attinto dal Nord: mia nuora è estone! Buone Feste Franca a te ed alla tua famiglia-
                              Sì, mia nuora è norvegese e mio figlio l'ha conosciuta durante gli studi in Inghilterra.Hanno un bimbo di tre anni e per me è una fonte di meraviglia continua sentirlo rivolgersi alla mamma in norvegese,parlare con noi in italiano e sapere che comunica benissimo con i suoi compagni all'asilo ,in francese (vivono vicino a Tolone).Temevo fortemente che crescesse disturbato...invece è un bambino solare e allegro! Grazie degli auguri che ricambio.
                              A tutte voi ,sempre così gentili ed incoraggianti ,un grazie e un augurio di cuore
                              La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

Commenta

Operazioni in corso..
                              X