X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• storia di Capodanno - un cotechino fresco non tanto fresco

ora vi racconto cosa mi è successo la sera di Capodanno.

qualcuno forse ricorderà che l'anno scorso avevo acquistato d'impulso un cotechino "vero", cioè non precotto, e con la premurosa assistenza di coquinaria tutta e del contingente emiliano in particolare, ero riuscita a cucinarlo e servirlo con grande successo.

quest'anno, tronfia dell'esperienza maturata e resa vieppiù fiduciosa dall'abbinamento con le lenticchie di Mormanno in mio possesso, invece di una volgare lenticchia da supermercato, volevo ripetere il cotechino "vero". il 30, al super avevano finito quelli dell'anno scorso, dell'azienda di lavorazione suini che conoscevo e che mi aveva spinto a prenderlo, però al banco dei salumi mi hanno dato un altro cotechino, sempre fresco e sottovuoto come l'altro, garantendomi eguale bontà .
    l'ho preso, e mentre ero in fila alla cassa ho sbirciato l'etichetta e c'era scritto confezionato il 10 Novembre: ho riflettuto che qualche conservante doveva averlo, non era proprio fresco fresco come mi avevano detto, perché ricordavo che quello dell'anno scorso aveva una scadenza a circa 15 giorni. vabè, mi son detta, meglio comunque questo che il precotto.

la sera dopo, quindi il 31, alle 20 mi preparo a calare il cotechino a bollire, lo scarto e lo metto in pentola. mi cade l'occhio sull'incarto, dove accanto alla data di confezionamento c'era anche quella di scadenza: consumare entro il 29 Novembre 2012!!! cacchio, questo coso è scaduto da un mese!!!
    breve consulto con il beneamato, abbiamo concluso che carne macinata + di maiale + scaduta da un mese + dicitura "da consumare entro" e non "preferibilmente entro" = no buono.

alle 20:10 del 31, già tutta acchittata a festa, mi fiondo fuori di casa alla ricerca di cotechino sotto qualsivoglia forma, o al massimo anche qualche salsiccia da camuffare. chettelodicoaffà ... macelleria chiusa, supermercati chiusi, mi metto a girare a vuoto, riflettendo nel frattempo di aver lasciato le patate arrosto nel forno al massimo, già in avanzato stato di cottura, e sono uscita senza cellulare. bene! nel tentativo di trovare un cotechino, brucerà anche le patate.
    a un certo punto approdo alla rosticceria all'angolo, e mi faccio dare un paio di fette a testa di cotechino a portar via. senza lenticchie grazie, solo cotechino.
    ovviamente in rosticceria c'era in fila tutto il mondo a ritirare pietanze, fare gli auguri, prendere l'aperitivo etc., nel frattempo pensavo alle mie povere patate.
    finalmente mi servono, rischizzo a casa alla velocità della luce (sempre acchittata a festa), uno degli amici che avevo ospiti stava parcheggiando e mi ha visto correre verso casa, ha detto di non aver mai visto un oggetto umano o meccanico correre così veloce
    mi sa che ha pensato che avevo un morto in casa, o qualcosa del genere.

comunque, conclusione: ho l'incarto del cotechino, ho lo scontrino d'acquisto con la data del 30 Dicembre, dove c'è la voce cotechino fresco e l'importo identico al centesimo a quello sull'etichetta dell'incarto.
    oggi vado a baccagliare al super, e mi porto anche il beneamato, che io c'ho la faccia troppo buona e non incuto abbastanza soggezione, se vado da sola va a finire che mi rigirano come un calzino.
    fine della storia, a Capodanno abbiamo mangiato un cotechino precotto di rosticceria, maremma scaduta.
    che poi, io la data di scadenza sui prodotti a scaffale la guardo sempre sempre, ma questo me l'hanno dato dal banco salumeria, dove c'è il commesso che prende e mette ogni giorno, possibile che quel coso sia rimasto lì un mese e nessuno l'abbia eliminato?

e su questa domanda vi auguro buon 2013
    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

che maratona!! le patate almeno si sono salvate?
    certo che anche quelli del super, capisco che qualche prodotto inscatolato possa scappare ma quelli al banco no!
    http://incucinaconmicol.blogspot.it/

Commenta

accipicchia che sfiga..... io devo imparare a guardare bene le scadenze, sono sempre senza occhiiali e non vedo un ciofolo da vicino ...compro porto a casa poi guardo e mi accorgo della data ..... ma almeno il cotechino di rosticceria era buono???
      lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

urca.. Camel adventures...

io un giorno l'altro andrà all'ospedale per qualche disattenzione del genere...

mia, non di quelli che vendono, perché per fortuna guardo sempre quando scade e compro giusto.. faccio invecchiare in frigo

.. chissà perché quando ci sono da fare reclami è sempre meglio portarsi il guardaspalle .. capisco io che ci ho un'età e una timidezza invincibile... ma tu..

sei giovane agguerrita e non ti mancano di sicuro gli argomenti...

non farmi sentire una femminista antiquata ...
        Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

Commenta

Pubblicato originariamente da micol Visualizza il messaggio
          che maratona!! le patate almeno si sono salvate?
          uh già , ho dimenticato di dire delle patate! tutto ok, quando sono tornata a casa erano ancora lì che cuocevano, doratine ma necessitavano ancora di qualche minuto di forno. poi, il beneamato mi ha detto che le stava comunque tenendo d'occhio, perché si era accorto che le avevo lasciate incustodite in forno. è incredibilmente sveglio e attento, quando c'è in ballo qualcosa che gli interessa

Pubblicato originariamente da Marisa Visualizza il messaggio
          .. chissà perché quando ci sono da fare reclami è sempre meglio portarsi il guardaspalle .. capisco io che ci ho un'età e una timidezza invincibile... ma tu..

sei giovane agguerrita e non ti mancano di sicuro gli argomenti...

non farmi sentire una femminista antiquata ...
          Marisa hai ragione, anche io mi sono sentita proprio un essere inutile quando ho chiesto di accompagnarmi... ma non si tratta di femmine o maschi, potrei andare anche con un'amica; è proprio che io ho la faccia da bambaciona, è accertato, se faccio la cattiva o l'arrabbiata non sono credibile.
          "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Acc che avventura Annette... se fossimo state vicine avrei potuto darti qualche fetta del mio che Roby perde sempre il controllo quando si va alla "Bottega del maiale" a Lecco... Avevo Cotechino di Modena, Boccia di Cremona e Zampone di Felino oltre a un prosciuttino affumicato cotto al forno, avremmo potuto dividere!
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Mi hai fatto ridere, come ogni volta che ti leggo.
              Si perché ho la tua espressione davanti agli occhi mentre ti leggo e si, ti serve decisamente uno scudiero al fianco quando vai a baccagliare!
              La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

RE: storia di Capodanno - un cotechino fresco non tanto fresco

Ahahah ricordavo perfettamente il successo del capodanno passato.
                Ma è sempre così, quando poco poco ti pavoneggi per qualche vittoria, ZAC!, la ghigliottina della modestia ti falcia a morte... A me succede sempre.

Certo è che un cotechino scaduto al banco, mi fa strano. Come si sono giustificati?

Sent from my Nokia Lumia 920, using Board Express
                http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Commenta

Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                  uh già , ho dimenticato di dire delle patate! tutto ok, quando sono tornata a casa erano ancora lì che cuocevano, doratine ma necessitavano ancora di qualche minuto di forno. poi, il beneamato mi ha detto che le stava comunque tenendo d'occhio, perché si era accorto che le avevo lasciate incustodite in forno. è incredibilmente sveglio e attento, quando c'è in ballo qualcosa che gli interessa

Marisa hai ragione, anche io mi sono sentita proprio un essere inutile quando ho chiesto di accompagnarmi... ma non si tratta di femmine o maschi, potrei andare anche con un'amica; è proprio che io ho la faccia da bambaciona, è accertato, se faccio la cattiva o l'arrabbiata non sono credibile.
                  .. facite a faccia feroce ...
                  Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

Commenta

Annette, mi hai fatto ribaltare dal ridere anche stavolta.
                    Ma come si sono giustificati al super?
                    Isabella
                    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

Commenta

Annette, riesci a raccontare in modo fenomenale!

Commenta

Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                        è incredibilmente sveglio e attento, quando c'è in ballo qualcosa che gli interessa
                        "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

Commenta

Ho capito a mie spese che in cucina nulla è mai certo e che le possibilità di errore sono infinite...Se poi ti rifilano a tradimento un prodotto scaduto, allora c'è da alterarsi un tantinello...Ma tu hai rimediato -e chi ti ferma ?-, in più mi hai fatto fare la prima, liberatoria risata del 2013.Grazie!
                          La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

Commenta

Io aspetto di leggere i risultati della contestazione al super.
                            Silvana

www.doctordogs.org

Commenta

Pubblicato originariamente da silco Visualizza il messaggio
                              Io aspetto di leggere i risultati della contestazione al super.

io pure, dai non tenerci in ansia, racconta.......
                              Michela

Nessuna buona azione resterà impunita

Commenta

Operazioni in corso..
                              X