X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dopo 2 Kg e passa di burro..............biscotti Natale/Befana 2012/2013 (con ricette)

    PICT0116_zps6f28eb71.jpg

    da SX piano alto:
    roules aux figues di felder (io non ho messo la panna nel ripieno ma acqua e rum)
    sablès ai cranberries (mirtilli rossi secchi)
    sablès al caffè e gocce di cioccolato


    da SX piano basso:
    biscotti ai datteri decoro al cioccolato fondente
    sablès all'anice
    lunette ai semi di papavero
    biscotti ornamento al cioccolato (stivale)(decorati col cioccolato bianco o glassa)
    biscotti al cioccolato di francy75 (buonissimi)
    cantuccini alla mandorla ricetta mia già nel forum

    qui roulès aux figues http://www.coquinaria.it/forum/archi...?t-115856.html
    qui biscotti al cioccolato francy75 http://www.coquinaria.it/forum/showt...erite!)/page12







    PICT0140_zps75f4c5d3.jpg

    da SX:
    biscotti alla panna per natale con decoro di mandorle
    biscotti girella alle noci e cioccolato
    biscotti alle nocciole
    frolle ai semi di papavero

    (queste ricette sono a pagina 3)

    Consiglio: maneggiate poco gli impasti giusto il tempo necessario a mescolare tutti gli ingredienti per evitare di surriscaldarli con le mani. Si formeranno e cuoceranno al meglio. Infornarli freddi di frigo. Sono migliori dopo 3-4 giorni e oltre.



    biscotti con i pistacchi di gea farciti con cioccolato fondente buonissimi.

    PICT00158_zps37a19b7b.jpg

    biscotti con i pistacchi di gea
    200 gr di farina 00
    100 gr di pistacchi spellati e frullati (o farina di nocciole)
    125 gr di burro
    150 gr di zucchero a velo
    2 tuorli
    un pizzico di sale

    Procedimento
    Sbollentate i pistacchi e privateli della pellicina. Fateli un po’ asciugare in forno, poi frullateli aiutandovi con lo zucchero. Eventualmente aggiungete il colorante.
    Lascio ammorbidire un po' il burro a temperatura ambiente e poi impasto il tutto.
    Impastate tutti gli ingredienti e ottenete un panetto di frolla.
    Metto in frigo a rassodare faccio i biscotti.
    Tagliate dalla frolla delle stelle di dimensioni decrescenti.
    Cuocete in forno a 180/200 fin che i biscotti non saranno cotti 10/15 minuti.. Lasciateli raffreddare, poi assemblateli usando un po' di marmellata o cioccolato fuso.
    Spolverare di zucchero a velo.


    sablès al caffè e gocce di cioccolato
    (adattamento da sablès au cafè pepeites de chocolat et noix pecan da blog bcommebon)

    125g farina
    1 cucchiaio di fecola
    90g di burro
    20g zucchero avelo
    3cl di liquore al caffè
    1 cucchiaino di polvere di caffè illy
    50g di gocce di cioccolato

    Mescolare caffè e liquore.
    Montare il burro con lo zucchero avelo, unire sempre montando il misto di caffè.
    Unire la farinala fecola per ultimo le gocce di cioccolato.
    Formare con l'impasto un cilindro se volete tagliarlo a fette o stendetelo se volete tagliare con formine a piacere e mettere in frigo alcune ore o in congelatore 30 minuti.
    Prescaldalre il forno a 180°
    Tagliare l'impasto in fette da mezzo cm circa o stendetelo e tagliate con le formine e infornare per 15 minuti controllate!!! più o meno minuti secondo il vostro forno.
    Ricordate che sono scuri e il controllo della cottura è più difficile.


    sablès ai cranberries (da blog le petrin)
    per circa 40 biscotti
    170g di burro morbido
    125g di zucchero a velo
    2 tuorli
    2 cucchiaini di succo di limone
    190g di farina
    110g di farina di mandorle
    110g di cranberries secchi zuccherati

    un pugno abbondante di di mandorle pelate o pistacchi pelati per rotolarvi i cilindri di impasto crudo ( io non l'ho fatto)

    Note: l'impasto in frigo si conserva 3 giorni
    possiamo usare il robot per fare l'impasto

    Montare il burro a pomata, unire lo zucchero a velo e montare, unire i tuorli il succo di limone e montare.
    Col mestolo incorporare la farina setacciata, la farina di mandorle senza lavorare troppo, incorporare i cranberries, formare due cilindri lunghi 20-22cm e se volete rotolateli nella frutta secca. Avvolgere in pellicola o alluminio e mettere in frigo per una notte oppure in congelatore per far prima.
    Scaldar eil fonro a 180°, Tagliare a fette alte circa mezzo centimetro e far cuocere circa 12 monuti controllare perché scuriscono alla svelta e cambiano sapore in burro cotto.


    biscotti ai datteri con decoro al cioccolato fondente (da blog les sucreries de bulle)
    per circa 40 pezzi
    250g di burro morbido
    3 tuorli
    150g di zucchero a velo
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    70g di maizena
    400g di farina
    vaniglia
    300g di datteri secchi (tipo quelli col ramo)tritati a dadini

    cioccolato fondente

    Scaldare il forno a 180°.
    Montare il burro con lo zucchero a velo, unire i tuorli e vaniglia sempre montando.
    A mano incorporarele la miscela di farine e lievito.
    Unire i datteri.
    Formare delle palline grosse poco meno di una noce e metterle in teglia non troppo vicine, con i rebbi di una forchetta schiacciarle leggermente in modo che si formino i solchi, infornare per circa 12 minuti, controllare a 10 minnuti, colorano presto.

    Farli freddare e col cioccolato fuso riempire i solchi lasciati dalla forchetta.


    lunette ai semi di papavero- mohnkipferl (da blog beau a la louche)

    per circa 100 pezzi (io ho fatto 1/4 di dose)

    240g di farina
    2 pizzichi di lievito
    180g di zucchero
    2 sacchetti di zucchero vanigliato (io no messo 40g di zucchero a velo e vaniglia)
    1 pizzico di sale
    140g di semi di papavero macinati (io li frullati con un po" di zucchero ma non è che si macinano più di tanto, ci vorrebbe l'apposito macinino o comprarli già macinati)
    4 tuorli2
    250g di burro morbido

    Mescolare farina, lievito, sale e semi dipapavero, unire i tuorli e il burro e amalgamare, formare una palla e mettere in frigo una notte.
    Scaldare ilforno a 180°.
    Reimpastare velocemente e formare le lunette a forma di croissant affinando le estremità con pezzetti di pasta di 5-7cm.
    Mettere in teglia non troppo vicine e cuocere freddi di frigo 10 minuti controllare fanno presto.
    Da freddi se volete spolverare di zucchero a velo, io non l'ho fatto mi piace vedere i semini e mi piacciono di più senza.



    sablès all'anice (da blog bcommebonne)

    250g di farina
    125g di burro
    90g di zucchero a velo
    2 tuorli
    1 piccolo cucchiaino da caffè di polvere d'anice (io l'ho frullata con poco zucchero e setacciata così non si ritrovano i pezzettini più grossi)
    1 pizzico di sale

    Mescolare burro ezucchero a velo l'anice e il sale poi i tuorli e la farina, formare un aplla e mettere in frigo 1 ora.
    Scaldare il forno a 160°.
    Stendere la pasta spessa 3mm e ritagliare con forme a piacere, infornare e cuocere finché sono leggermente dorato-pallido ai bordi.
    Devono rimanere chiari. Da freddi spolverare di zucchero a velo.


    biscotti ornamento al cioccolato (da ricette LIDL)

    per 15 biscotti più o meno da usare come decori o chiudi pacco

    50g di cioccolato fondente
    200g di burro
    300g di farina
    2 cucchiai cacao amaro
    1 pizzico di sale
    vaniglia
    100g di zucchero

    per decorare: 100g di zucchero a velo o cioccolato bianco e codetta a forma di fiocco di neve

    Scaldare il forno a 180.
    Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria.Lasciarlo intiepidire leggermente.Impastare delicatamente il burro freddo con la farina,il cacao,zucchero,zucchero vaniglia e cioccolato,lasciare riposare circa 2ore al fresco.Stendere l'impasto spessore 5mm tra due fogli di cartaforno e mettere in freezer, tagliarli in grosse forme decorative. Metterli su un foglio tipo carta forno e passarli 10 minuti nel freezer.Poi fare dei fori per poterli appendere,e disporli sulla leccarda.cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.Farli freddare.setacciare lo zucchero a velo,mescolarlo con un po' d'acqua.metterlo in un sacchetto del freezer,chiuderlo bene e tagliarne un piccolo angolo.Decorarli e farli asciugare.Legarli con un nastro all'albero oppure come chiudi pacco.
    Ultima modifica di MarisaC; 11/01/2013, 12:33.
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

  • #2
    vabbè ma oltre ai 2 kg di burro avrai usato anche qualcos'altro no?
    le girelle della prima e della seconda foto cosa sono?
    e i pezzetti rossi nei biscotti tondi?
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da Eleonora C. Visualizza il messaggio
      vabbè ma oltre ai 2 kg di burro avrai usato anche qualcos'altro no?
      le girelle della prima e della seconda foto cosa sono?
      e i pezzetti rossi nei biscotti tondi?

      Sono mirtilli rossi secchi.
      E' la prima credo che li assaggio sono di un buono che ne ho comprato altri due sacchetti!
      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

      Commenta


      • #4
        Non ti sembra di averne fatti un po' troppo pochi
        Alessandra

        Commenta


        • #5
          e ancora non ho finito!
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

          Commenta


          • #6
            Marisa, e le girelle?
            Le prime sono le Roulès aux figues di Felder, vero? Li ho fatti anch'io, buonissimi.
            Ma le seconde?
            http://idolcettidimichela.blogspot.it/

            Commenta


            • #7
              Belli ma... non si usa più mettere come farli?
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

              Commenta


              • #8
                ma quanto hai lavorato!!!
                Sarei curiosa di assaggiarli tutti, non ce ne è uno che non mi attiri.
                Metti le ricette appena puoi Marisa
                Elena

                Commenta


                • #9
                  Eccoti qua, con i tuoi biscotti.
                  Ma sai che mi piacciono da matti i frollini con i semi di papavero?
                  La resdora.

                  La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                  Commenta


                  • #10
                    io quest'anno mi sono laniate ed ho regalato biscotti a tutti.......15 kg di biscotti!

                    i sablès al caffè e gocce di cioccolato come si fanno?

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Michela1977 Visualizza il messaggio
                      Marisa, e le girelle?
                      Le prime sono le Roulès aux figues di Felder, vero? Li ho fatti anch'io, buonissimi.
                      Ma le seconde?
                      Le prime girelle si sonodi Felder.
                      Le seconde sono noci e cioccolato e le ho prese da un blog francese.
                      Ultima modifica di MarisaC; 07/01/2013, 23:24.
                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
                        Belli ma... non si usa più mettere come farli?
                        Bruna eccerto che usano le ricette, aspettavo le richieste!!
                        Te le vuoi tutte!
                        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da elena Visualizza il messaggio
                          ma quanto hai lavorato!!!
                          Sarei curiosa di assaggiarli tutti, non ce ne è uno che non mi attiri.
                          Metti le ricette appena puoi Marisa
                          Ciao Elena!! E' si ti confermo che son tutti buonini.
                          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                            Eccoti qua, con i tuoi biscotti.
                            Ma sai che mi piacciono da matti i frollini con i semi di papavero?
                            Piacciono molto anche a me sia nei biscotti che nei vari dolci e pani.

                            Sai che pensavo che venissero snobbati! ed invece sono piaciuti!!
                            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da ciaoangy Visualizza il messaggio
                              io quest'anno mi sono laniate ed ho regalato biscotti a tutti.......15 kg di biscotti!

                              i sablès al caffè e gocce di cioccolato come si fanno?
                              Mi piace un sacco fare biscotti, anche io sono qualche anno che ne faccio per regalare e devo dire che vanno alla grande.
                              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X