X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• "Li sangui" ovvero le salsicce di sangue (astenersi sensibili)

Questa è roba svizzera, le fa il macellaio di Poschiavo.
    La mia amica Iginia sa che mi piacciono tantissimo e ieri me le ha regalate.
    Mi sono sentita un po' vampira ma cosa vi devo dire, erano talmente buone che me le sono mangiate tutte e due!!
    Mi sento tanto Bruna la sanguinaria, Bloody Bruny!
    Ricordo che quando ero piccola era una gran festa quando in tempo di "maziglia" il nonno metteva in tavola le salsicce e i cotechini appena fatti.
    Allora "i là ¼gà ¡nigh de sà ng" le preparavano tutti, del maiale non si buttava via nulla, e sono sempre state le mie preferite.
    Qui ora sono diventate una rarità , vengono preparate solo da alcuni privati e servite come una leccornia, invece in Svizzera la tradizione viene mantenuta.

Ora che ci penso... mi piace anche la milza, mi piacevano le frittelle di sangue di gallina che faceva sempre il nonno... comincio a preoccuparmi!
    : Mmm:
    Chissà ... magari mi rispuntano i canini!!
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

sono prelibatezze ormai rare. fortunata
    http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

"Li sangui" ovvero le salsicce di sangue (astenersi sensibili)

Ti dirà ... Le proverei e probabilmente mi piacerebbero pure molto.

Commenta

Non so se sia la stessa cosa, ma ho provato il boudin noir (che e' un insaccato i cui ingredienti princiapli sono sangue di maiale, testa di maiale e cipolle) e non mi e' piaciuto. Sapore troppo dolciastro e consistenza che non mi garbava. In Francia lo trovi ovunque , spesso in grosse rondelle. La prossima volta che vado al mercato te lo fotografo.
        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Quando ero bambina, ogni tanto comparivano in tavola i berà di (in italiano, sanguinacci). Assomigliavano molto a quelli della tua foto, solo che dentro c'erano anche i pinoli. Io mangiavo quelli . Si facevano bolliti, oppure saltati in padella con tante cipolle. Da quando è scomparsa mia nonna, che aveva gli "agganci" giusti, sono scomparsi anche loro. Credo però che qualche macelleria li faccia e venda ancora.
          Ultima modifica di erbaPersa; 27/01/2013, 22:19.
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

Commenta

"Li sangui" sono solo con sangue, spezie, lardo tritato, Iginia diceva che una volta mettevano anche i ciccioli e a lei piacevano di più, ma a me sono sembrate buonissime anche così! Al mio insegnante di russo naturalmente non piacciono!
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"

Commenta

Bru! Cosa mi hai ricordato! Li fanno anche da noi quando si ammazza il maiale, vanno mangiati subitissimo..
              però c'è anche quella col fegato....i figadei....con la polenta bianca è la morte loro!
              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Se non mi ricordo male, erano fatti con sangue mescolato con latte, poi spezie (va' a sapere quali) ed appunto i pinoli.
                Mia nonna aveva appunto la mucca ma non i maiali, quindi forniva il latte a chi aveva il maiale ma non la mucca .
                Anche dopo che la mucca non c'era più i berodi comunque arrivavano lo stesso.
                Paola
                La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

Commenta

Bruna, Giuliana, come si vede che abbiamo una.... certa età ! Ricordo anche io il sangue di gallina fritto, nonna ci spolverizzava su anche un po" di formaggio, che buono che era!!! La salsiccia non l'ho mai assaggiata, ma i salsicciotti di fegato, quelli si, li ho mangiati in Calabria, (non mi son piaciuti! Immagino ora quante facce disgustate.............. Dico solo: BEATO CHI RIESCE AD ASSAGGIARLE AL GIORNO D' OGGI!
                  Un caro saluto

Commenta

Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                    Non so se sia la stessa cosa, ma ho provato il boudin noir (che e' un insaccato i cui ingredienti princiapli sono sangue di maiale, testa di maiale e cipolle) e non mi e' piaciuto. Sapore troppo dolciastro e consistenza che non mi garbava. In Francia lo trovi ovunque , spesso in grosse rondelle. La prossima volta che vado al mercato te lo fotografo.
                    Anche io non lo trovo speciale...ma pure dico che non tutte le salamelle di sangue sono uguali. Mi ricordo ancora quelle mangiate in Portogallo, in un ristorante in particolare. Accompagnate con della cipolla e delle arance. Erano di una bonta', ma di una bonta'...
                    Francesca Spalluto

Commenta

Nel libro di Rivercottage book, Hugh Fearnley Whittingstall, a parte offrire la ricetta che lui segue, parla delle varieta' regionali. Boudin della Normandia: con Calvados e mele tipo acidulo; a Poitou aggiungono egli spinaci; la Morcilla spagnola (credo simile a quella portoghese che ho mangiato io) che non contiene pane ma riso a chicco lungo, sherry e uvetta, la versione inglese contiene cereali (come tutte le loro salsiccette).

Poi nel libro della McLagan ci sono delle ricette: per facilitare l'operazione (non facile dice lei fare queste salsiccette) cuoce il ripieno in una teglia...sembrano brownies. MOlto piu' invitanti del solito boudin noir francese. Anzi, Tere, se sei interessata parla del suo boudin noir preferto, nel ristorante di Christian Parra a Parigi, servito con mele cotte e insalata di rucola.
                      C'e' anche la ricetta dei pancakes di sangue finlandesi, serviti con la salsa di mirtilli rossi.
                      Porta anche quella per il gelato e per sanguinaccio.

Io il sangue lo potrei comprare qui...Insomma, Bruna, a me hai fatto venir fame! Peccato non aver assaggiato le frittelline di sangue.
                      Francesca Spalluto

Commenta

Ehhhh cara Francesca, non le ho più assaggiate nemmeno io! Erano fatte con pangrattato mescolato al sangue di gallina e non so cos'altro e poi fritte. Ero troppo piccola per poter ricordare.

Commenta

Ti ricordi quel libro delle frattaglie di Cazzamali? Sono andata a vedere...ma queste ricette, chissa' quante varianti.

Di pollo ne ho trovate un paio

Frittura di sangue di pollo
                          Versare il sangue su delle fette di pane, friggete nel burro speggiante, finche' non si sia formata una crosticina e spolverare di zucchero a velo.
                          Francesca Spalluto

Commenta

bruna, quando vuoi mangiarle basta venire a grosio in periodo di macellazione... da noi le fanno ancora!
                            baci
                            Si vive una sola volta.
                            E qualcuno neanche una. (Woody Allen)

http://apedario.blogspot.it/

Commenta

Anche qua sono molto ricercate e si chiamano sanganèi.
                              Ma io non ce la posso fare... credetemi mi piacerebbe non essere diffidente ma il solo pensiero mi fa rivoltare lo stomaco

Commenta

Operazioni in corso..
                              X