Ma in quella di Ty c'eerano pollo e coniglio? Non credo, nel caso di queste carni la rosolatura iniziale è d'obbligo, direi. Forse quella di ty era di frutti di mare? Ah una cosa, la cipolla nella paella non l'ho mai messa perché qui non la mette nessuno
Ecco questa è l'ennesima versione. Ho fatto da assistente alla Ty e la procedura è al contrario. Prima olio e cipolla e subito riso.
POi gli altri ingredienti a seconda del tempo di cottura di ognuno e brodo qb
Vedi bisognerà fare un incontro e assaggiare le diverse paella.
Gianni quella crosticina fa una gola!!!
Aglio sà !! Tanto!
L'altro giorno, ho fatto una variante, vista in un reportage da un ristorante valenciano famoso per le sue paellas. Allora, invece di fare il soffritto normale nella paellera, facevano a parte in un pentolino questo: mettevano olio, 4-5 spicchi di aglio 2-3 pimientos choriceros ammolati in precedenza, facevano soffrigere bene, poi aggiungevano la popa deei pomodori grattuggiati e facevano cucinare per 5-10 minuti. Dopo frullavano il tutto e lo passavano a un setaccio, questa massa densa e profumata la aggiungevano al brodo prima di vesarlo nella paellera. A parte nella paellera, avevano fatto abbrustolire per bebe pollo e conoglio, aggiungevano questo brodo con il soffritto di prima, poi qui nel tutto mettevano i fagiolini e i "garrafon" i fagioli bianchi. Facevano bollire un po', per far prendere al brodo il sapore della carne e per far cuocere le verdure un po', solo a questo apunto versavano a pioggia il riso, cosà come hai fatto tu, mescovano il tutto, poi i primidieci minuti il fuoco molto alto, pou abbassavano un po' e portavno a cottura. devo dire que l'aggiunta la brodo di questa pasta cosà aromatica. ha dato alla paella un sapore buonissimo.
verdure
ho visto come l'ha preparata TY e come dicevo anche a lei non coincide con la praparazione che ho imparato io. io prima faccio rosolare tutti gli ingredienti e ci faccio insaporire il brodo di cottura e alla fine metto il riso. la paella è fatta in maniera tale da avere il centro un po convesso apposta per poterci rosolare i vari ingredienti che vengono poi posizionati ai bordi della paella in attesa di essere poi immersi nel brodo di cottura.
ho visto come l'ha preparata TY e come dicevo anche a lei non coincide con la praparazione che ho imparato io. io prima faccio rosolare tutti gli ingredienti e ci faccio insaporire il brodo di cottura e alla fine metto il riso. la paella è fatta in maniera tale da avere il centro un po convesso apposta per poterci rosolare i vari ingredienti che vengono poi posizionati ai bordi della paella in attesa di essere poi immersi nel brodo di cottura.
Daniela e Rucoletta, una domanda per voi: anch'io ho messo il coniglio a rosolare prima, poi brodo eccetera eccetera. MA ... il coniglio/pollo non stracuociono prima con la rosolatura poi mezz'ora almeno nel brodo? A me è successo. Avete mai provato a rosolare, lasciare nel brodo un po', poi togliere e rimettere solo alla fine. Si fa peccato o anche in Spagna è una cosa contemplata?
questa è quella che faccio io,esclusivamente di carne come tradizione valenziana, poi ci sono tutte le altre e ognuno la fa a suo gusto. quella mista a me personalmente non piace, gusti troppo assortiti non mi permettono di gustarne neanche uno, io la faccio o di carne o di mariscos.la tua osservazione è corretta infatti è scontato che sia il pollo che il coniglio siano ruspanti, i nostri di allevamento necessitano di meno tempo di cottura.
Gianni, io quando l'ho fatta csà , i pezzi di pollo non erano piccolissimi, e alla fine non erano stracotti, la rosolatura iniziale a fuoco alto non li porta a cottura, si finiscono di cuocere con il riso e il brodo. Però credo che non ci siano problemi a toglierli quando ti sembrano cotti e poi rimetterli dentro dopo. In quella che visto fare in TV il pezzi erano belli grandi, sarà ¡ per quello.
Daniela e Rucoletta, una domanda per voi: anch'io ho messo il coniglio a rosolare prima, poi brodo eccetera eccetera. MA ... il coniglio/pollo non stracuociono prima con la rosolatura poi mezz'ora almeno nel brodo? A me è successo. Avete mai provato a rosolare, lasciare nel brodo un po', poi togliere e rimettere solo alla fine. Si fa peccato o anche in Spagna è una cosa contemplata?
Oggi finalmente ho provato a fare la paella.
Ho rosolato porro cipolla aglio, poi bocconcini di pollo, pezzetti di salsiccia a metro, calamari, bocconcini di ventresca di spada, mezzo peperone rosso e mezzo giallo a brunoise, gamberoni, 3 "canoce". Intendo che una volta rosolato un ingrediente lo spostavo sul lato della paellera e proseguivo con il successivo. Brodo con verdure e lische di pesce. Aperto a parte vongole e cozze.
Per aromatizzare ho usato una busta di "paellero" che avevo comperato a Madrid. Un mix di spezie e zafferano in polvere.
La paella alla fine era molto buona, ma........a distanza di 3 ore .... abbiamo avuto molta sete !!
Come fare ad evitarlo la prossima volta ?
Secondo voi è dovuto alla busta di spezie, da sostituire con pistilli di zafferano e pimenton, o al fatto che i vari ingredienti erano soffritti e quindi il soffritto ha generato "pesantezza" e senso di sete ? Quindi la prossima volta soffriggere a parte e buttare il grasso ?
grazie !
Ultima modifica di roberto zot; 14/02/2013, 23:19.
Roberto, potrebbe essere, comunque la paella è un piatto ricco e sapido, infatti in Spagna non si mangia mai per cena, sempre ed esclsivamente a pranzo. Io non uso il misto di spezie, come suggerivi, uso pimentón e zafferano, ma nemmeno in grandi quantità, e poi ormai faccio paella sempre con pochi ingradienti, non mi piacciono con molti miscugli.Il soffritto è invece indispensabile, pero non ha nemmeno troppi ingredienti, i peperoni che si trovano in abbondanza nelle paelle "italiane", qui sono solo un tocco, non si devono nemmeno notare alla fien nella paella, un po' come sedano e carota nel ragú bolognese. spero di esserti stata utile
Commenta