X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• muffins: ma che buoni sono?

Non ci crederete ma non avevo mai mangiato un muffin in vita mia....
    Non li ho mai nemmeno fatti, non so perché ma li snobbavo un po'. E li credevo un po' più gnucchi: pensavo proprio non valesse la pena di farli nè tanto meno di offrirli.
    Poi stamattina ne ho visto uno dal mio fornaio/pasticcere e ho voluto provarlo e sorpresa..... era buonissimo. Di una leggerezza e sofficità incredibili, davvero ottimo.

A questo punto mi sono chiesta se siano proprio così morbidi i muffins o se sono stata fortunata e quello era particolarmente buono...

In ogni caso vorrei provare a farli, quali sono le ricette che mi consigliereste?
    Paola

ti bastano?
    Comunque ci sono quelli buoni e quelli gnucchi, dipende dalla ricetta.
    Quelli al doppio cioccolato di Pinella (dovrebbero esserci nel pdf) sono strepitosi.

P.s.: sei sempre nei miei pensieri. in settimana faccio tutto.
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Io ho mangiato quelli al doppio cioccolato di pinella fatti da Robino. Straordnari...

Commenta

Grazie. Quindi prima prova direi sicuramente quelli di pinella, poi visto che c'è addirittura un pdf intero direi che merita sicuramente un approfondimento!!!!!
        Paola

Commenta

Io ne faccio spesso con la farina di mandorle e il succo d'arancia per la colazione, rimangono belli morbidosi per qualche giorno e si possono anche congelare. Ho la ricetta a casa pero'!
          Paola

Commenta

Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
            ti bastano?
            Comunque ci sono quelli buoni e quelli gnucchi, dipende dalla ricetta.
            Quelli al doppio cioccolato di Pinella (dovrebbero esserci nel pdf) sono strepitosi.

P.s.: sei sempre nei miei pensieri. in settimana faccio tutto.
            Dipende dalla ricetta certo ma ancor di piu' DAL MODO IN CUI VENGONO PREPARATI, un po' come in tutte le cose.
            L'ho scritto in stampatello perché noto che generalmente (mi riferisco alle ricette in generali di pasticceria) c'è una ricerca spasmodica di ricette a scapito dei procedimenti.
            Mi ha dato molto da pensare un episodio che vi racconto.
            Ottobre dell'anno scorso, festa di saluto al parroco che cambia parrocchia: mio figlio mi si avvicina e parlandomi sottovoce mi dice "mamma aiuto devi correre ai ripari. C'è una vecchia che gira con il vassoio di muffins fatti da lei e li offre a tutti e continua a dire che ha fatto la tua ricetta presa dal blog. Ma sono duri come sassi e così ti rovina la reputazione". In effetti erano anni luce diversi da quelli che escon dal mio forno ed ogni tanto ancora mi dico che ci vuole proprio tutta per farli venire fuori così male. Il procedimento è semplice eppure i risultati posson esser molto diversi. Semplicemente perché le mani che mescolano son sempre diverse.
            http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

Commenta

Cri Cri, anche la cottura e le teglie influiscono...
              La cupoletta non mi viene se uso le bellissime teglie multimuffin che ho comprato.
              Invece, con pirottini cuki sì.

Dipendesse anche dalla temperatura del forno? Forse ci vuole un po' più altina all'inizio per far "esplodere" la cupoletta?
              Mah, sono perplessa.
              Perà un bel vasoio di muffin con le gocce di cioccolato me lo sbaferei molto volentieri!
              Laura

Commenta

Pubblicato originariamente da *elsie* Visualizza il messaggio
                Cri Cri, anche la cottura e le teglie influiscono...
                La cupoletta non mi viene se uso le bellissime teglie multimuffin che ho comprato.
                Invece, con pirottini cuki sì.

Dipendesse anche dalla temperatura del forno? Forse ci vuole un po' più altina all'inizio per far "esplodere" la cupoletta?
                Mah, sono perplessa.
                Perà un bel vasoio di muffin con le gocce di cioccolato me lo sbaferei molto volentieri!
                Parlavo delle mani solo per fare un esempio. Son determinati le modalità di cottura, le teglie, la temperatura degli ingredienti, la qualità degli ingredienti (per esempio le farine son tutte diverse)...un po' tutto
                http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

Commenta

Cri, per non parlare poi di chi, basta che mette un qualsiasi impasto nella formina e automaticamente diventa un muffin
                  "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

In effetti è vero ci sono tantissimi fattori che contribuiscono alla buona riuscita a meno di una ricetta.
                    Anche il forno ha il suo peso: io l'altra sera ho fatto una torta col forno qui di Novara (tra l'altro la tua cri, quella cioccolato e mandorle senza farina e latticini) e ci tenevo che venisse bene perché era per il compleanno di mio marito. Credetemi, ho dovuto passare tutto il tempo davanti al forno perché non regola bene la temperatura, vedevo che fuori bruciava e dentro erano crude. Credo di aver scoperto l'arcano: se regolo a 180° va su fino ad almeno 200° poi quando si spegne la resistenza precipita velocemente la temperatura fino a 170° prima che si riaccenda (ho messo un termometro dentro proprio per capire il problema...). Standogli dietro accendevo e staccavo io a necessità e la torta è venuta benissimo.

(a Cuccaro dove uso il forno tutte le settimane va benissimo, sta tendenzialmente più basso ma al massimo alzo la temperatura o cuocio leggermente più a lungo ma viene tutto perfetto ed è di semplicissima gestione).

Non parliamo degli stampini di silicone: io ne ho comprati in quantità di tutti i tipi perché mi piaceva tantissimo l'idea di non dover imburrare, ecc.... Ma per cuocere non li uso più, un disastro, rimane tutto crudo..... Van bene giusto per i semifreddi.....

Cri adesso guardo nel tuo blog anche i tuoi muffins.....
                    Paola

Commenta

Pubblicato originariamente da Paprika Visualizza il messaggio
                      Cri, per non parlare poi di chi, basta che mette un qualsiasi impasto nella formina e automaticamente diventa un muffin
                      In effetti, però, c'è una bella confusione in rete. Un tempo pensavo che un muffin americano venisse identificato per la breve lavorazione e l'utilizzo di olio invece che burro. Poi ho scoperto che anche i siti americani sono pieni di ricette di muffins che prevedano burro, in genere fluido, ma non solo(?). Agenti lievitanti? Anche quelli variano: a volte semplice bicarbonato, altre lievito per dolci, anche se mi sembra di aver letto che i muffins "originali", così come molti dolci del passato, non prevedessero agenti lievitanti di alcun tipo. Li distinguevo dai cupcakes per il loro aspetto più rustico senza topping o cremina d'accompagnamento e invece anche i muffins possono venir corredati da cremina o topper. Ora la domanda è: siamo noi che ci ostiniamo a voler identificare gli US muffins con ingredienti ben precisi? Le uniche caratteristiche ricorrenti che ho trovato possano distinguere i muffins da altri dolcetti con analoga forma sono il mescolare ingredienti solidi e liquidi separatamente e poi unirli tra loro amalgamandoli solo per pochi secondi. Ve ne sono altre?
                      Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                      "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

Commenta

Paola, ne avevamo parlato mesi fa. Confermo che quelli di Pinella al doppio cioccolato sono proprio quelli che cercavo, soffici e burrosissimi come quelli dell'autogrill.
                        Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

Ho fatto questi qualche giorno fa li ho trovati molto buoni soprattutto leggeri !!
                          Se avete voglia di muffin profumati e leggeri, questa ricetta dei muffin arancia e mandorle fa al caso vostro. La ricetta l'ho presa dal blog del mondo
                          Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

Susanna

Commenta

salvo anche questa, grazie....
                            Paola

Commenta

Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
                              Paola, ne avevamo parlato mesi fa. Confermo che quelli di Pinella al doppio cioccolato sono proprio quelli che cercavo, soffici e burrosissimi come quelli dell'autogrill.
                              Sì, mi ricordo che avevi chiesto tu che ricetta fosse più simile ma non avevo seguito attentamente la cosa perché non avevo la più pallida idea di cosa parlaste.... (come dicevo, all'alba dei 43 anni, non ne avevo mai assaggiati...)
                              Paola

Commenta

Operazioni in corso..
                              X