X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dolci di Carnevale

sono ancora in tempo per le ultime ricette di Carnevale??? Ecco gli ultimi dolci, perché ho deciso che da domani sono a dieta......(ho fin mal di testa, per eccesso di zuccheri. Perciò per un po' di tempo devo eliminare i dolci). Comunque posto le mie ricettine.

CASTAGNOLE
    Ingredienti:
    300 gr di farina
    80 gr di zucchero
    60 gr di burro morbido
    2 uova, sale
    1 arancia
    liquore amaretto
    lievito
    olio di arachidi
    zucchero

Setacciare la farina con due cucchiaini di lievito e fare una piccola fontana sulla spianatoia. Raccogliere al centro le due uova con un pizzico di sale, il burro morbido, la buccia grattuggiata di mezza arancia e due cucchiai di liquore all'amaretto (oppure Nocino) poi con una forchetta iniziare a mescolare adagio le uova con gli altri ingredienti morbidi, quindi continuare con le mani e incorporare tutta la farina. Lasciar riposare la pasta per almeno un'ora in frigorifero. Riprenderla e dopo averla impastata di nuovo per qualche minuto dividerla in piccola pezzetti, con i palmi delle mani ottenere delle piccole sfere e friggerle in olio caldo fino a farle dorare. Far rotolare le castagnole nello zucchero e servirle.

struffoli.jpg (76.9 KB)

STRUFFOLI
    Ingredienti:
    250 gr di farina
    3 uova, sale
    60 gr di zucchero
    1 arancia
    1 limone
    olio per friggere
    100 gr di miele
    50 gr di frutta candita mista
    60 gr di mandorle vestite
    60 gr di pinoli

Con un piccolo coltello tagliare metà buccia al limone e metà buccia all'arancia (solo la parte colorata) e metterle nel mixer con lo zucchero semolato. Azionare e macinare tutto assieme. Versare la farina in una spianatoia e versarvi al centro le tre uova intere, un pizzico di sale e il trito di zucchero poi impastare fino ad ottenere un composto bello sodo. Lasciarlo riposare per un'oretta a temperatura ambiente. Nel frattempo tagliare le mandorle a filetti, sgranare i pezzetti di frutta candita e tostare in un padellino ben caldo i pinoli. Riprendere la pasta e stenderla, con l'aiuto di un matterello ad un'altezza di circa un cm, tagliare la pasta a strisce sottili e da queste ricavare dei piccoli troncchetti. Scaldare l'olio e cuocervi i pezzetti di pasta fino a farli dorare, raccoglierli con un mestolo forato e farli asciugare su carta assorbente. Mettere sul fuoco una grande padella antiaderente con il miele e farlo liquefare poi aggiungere i pezzettini di pasta fritta in precedenza e mescolare bene per ricoprirli nel miglior modo possibile. Unire la frutta candita, le mandorle ed i pinoli e continuare a mescolare per altri due minuti poi allontanare dal fuoco. Versare tutto in un largo piatto e servire.

waffle.jpg (66.4 KB)

WAFFLE O GALETTE ALLE MANDORLE
    Ingredienti:
    150 gr di burro morbido
    150 gr di zucchero vanigliato
    3 uova, sale
    200 gr di farina
    40 gr di amido di mais
    80 gr di panna fresca
    lievito
    80 gr di granella di mandorle
    rum

Setacciare assieme la farina, l'amido e un cucchiano colmo di lievito poi unire la granella di mandorle e mescolare. In una ciotola montare con le fruste il burro morbido con lo zucchero e sempre continuando a montare, aggiungere le uova una alla volta alternate alla farina. Incorporare un pizzico di sale, il rum e la panna liquida. Scaldare la cialdiera per waffle e procedere alla cottura versando di volta in volta l'impasto necessario per fare le cialde. Sono ottime tiepide o fredde, servite così al naturale o spolverizzate con zucchero .... e sono favolose se accompagnate con una crema Chantilly.

ruote.jpg (62.1 KB)

RUOTE DI ARLECCHIO
    (libera interpretazione di una ricetta apparsa su Sale e Pepe di tanti anni fa)
    Ingredienti:
    500 gr di farina
    70 gr di zucchero
    25 gr di lievito di birra
    60 gr di burro
    3 tuorli, sale
    2 dl di panna fresca
    100 gr di canditi misti
    50 gr di uvetta
    olio di arachidi
    zucchero a velo

Intiepidire la panna e sciogliere il lievito usandone pochi cucchiai. Versare 400 gr di farina sulla spianatoia, fare la fontana e mettere al centro il burro morbido, lo zucchero i tuorli ed un po' di sale. Impastare aggiungendo poco alla volta la panna fresca intiepidita ed il lievito sciolto quindi continuare a lavorare finché non si attaccherà più alle mani. Fare una palla e metterla in una terrina infarinata e lasciarla lievitare, coperta con un panno, per un'oretta. Mettere intanto a macerare l'uvetta nell'acqua, quando sarà morbida asciugarla e mescolarla ad un po' della farina rimasta assieme ai canditi. Riprendere la pasta e lavorarla per una decina di minuti usando parte della farina rimasta e incorporando i canditi e l'uvetta. Rifare una palla e rimetterla nella terrina a lievitare per ancora un'ora. Trascorso il tempo della lievitazione, sgonfiarla lavorandola per pochi minuti, poi stenderla con il mattarello ad un'altezza di 1,5 cm. Con due tagliapasta ottenere dei dischi di 6 cm di diametro e fare un piccolo foro centrale, sistemare le ruote in un strofinaccio infarinato, coprirle appoggiandovi leggermente dei fogli di pellicola oppure un altro strofinaccio e lasciarli gonfiare per una ventina di minuti. Trascorso il tempo mettere sul fuoco una padella con l'olio e quando è ben caldo cuocere le ruote poche alla volta. Togliere i dolcetti dall'olio quando sono ben dorati e farli asciugare su un foglio di carta assorbente.
    Infine disporli in un vassoio e spolverizzarli di zucchero a velo prima di servirli.
    File allegati
    http://polentaezucchero.blogspot.com

ma che abbondanza e che belli!!!!
    Monica

Commenta

mi dispiace ma io con le foto non vado proprio d'accordo.
      http://polentaezucchero.blogspot.com

Commenta

Che bella produzione! Che invidia.... io non ho preparato nessun dolce carnevalesco quest'anno ...
        "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

Commenta

ehhh... che bella carrellata!! grazie, anche se il carnevale è finito, questi vanno sempre bene
          la mia casetta virtuale

Commenta

Operazioni in corso..
          X