X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
    Eccolo quaFLAN DI RADICCHIO ROSSO DI CHIOGGIA
    Questo mi mancava. Mi attira molto, mi suggerisci una salsina d'accompagnamento?
    "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

    Commenta


    • #17
      belli questi! sul radicchio passo perché non lo sopporto, ma lo sostituirà con qualche altra bella erbetta.
      Brancolo nel burro.

      file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
        belli questi! sul radicchio passo perché non lo sopporto, ma lo sostituirà con qualche altra bella erbetta.
        Li ho mangiati fatti con la zucca e serviti con una salsa la montasi o. Sublimi.
        Ma anche di solo patate sono molto buoni e delicati, da servire sempre con una salsa al formaggio o anche con una salsa di verdure (ad esempio asparagi, carciofi)
        Hanno praticamente la stessa consistenza e morbidezza di un creme caramel solo salato!
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
          Eccolo quaFLAN DI RADICCHIO ROSSO DI CHIOGGIA

          Ingredienti:
          Radicchio di chioggia 500 gr
          2 patate
          1 cipolla
          1 noce di burro
          1 litro brodo vegetale (anche di dado purchè senza glutammato)
          olio ev
          parmiggiano
          albumi 300 gr ogni litro di crema di verdura

          Preparare un soffritto con burro e olio e cipolla
          Aggiungere le patate pelate e tagliate a dadini e il radicchio rosso affetato.
          Bagnare con il brodo vegetale e cuocere fino a quando le patate saranno disatte.
          Frullare tutto, pesare e per ogni litro di composto aggiungere 300 gr di albumi non montati ma solo miscelati al composto.
          Imburrare degli stampini da crem caramel e cuocere in forno a 150° a bagnomaria per circa 1 ora (fare prova stechhino).
          Far raffreddare (o quanto meno intiepidire) e sformare nel piatto.
          Se li sformate caldi si disfano.
          Sono una sorta di creme caramel salati.
          puoi spiegare meglio questo passaggio per piacere?
          Quanto pesa un litro di composto?
          ...fatti non foste a viver come bruti...

          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
            puoi spiegare meglio questo passaggio per piacere?
            Quanto pesa un litro di composto?
            Se il composto lo fai con un litro di piombo, pesa assai piu' che con un litro di paglia.
            per si' e per no, tu schiaffa il composto in uno di quei bei caraffoni graduati di plastica (lo pesi prima vuoto), poi lo ripesi pieno e sottrai. So che ce la puoi fare,

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggio
              Se il composto lo fai con un litro di piombo, pesa assai piu' che con un litro di paglia.
              Ã?? vero, ma mi fai morire lo stesso
              Brancolo nel burro.

              file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggio
                Se il composto lo fai con un litro di piombo, pesa assai piu' che con un litro di paglia.
                per si' e per no, tu schiaffa il composto in uno di quei bei caraffoni graduati di plastica (lo pesi prima vuoto), poi lo ripesi pieno e sottrai. So che ce la puoi fare,

                sì ma a che serve pesare, se comunque devo aggiungere 300 g di albumi per litro di crema?
                "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggio
                  Se il composto lo fai con un litro di piombo, pesa assai piu' che con un litro di paglia.
                  per si' e per no, tu schiaffa il composto in uno di quei bei caraffoni graduati di plastica (lo pesi prima vuoto), poi lo ripesi pieno e sottrai. So che ce la puoi fare,
                  sei il solito simpaticone.

                  Mi chiedevo se Graziana volesse scrivere "chilo" o se intendesse scrivere come ha scritto
                  ...fatti non foste a viver come bruti...

                  http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                  Commenta


                  • #24
                    ecco, esattamente quello che dicevo anch'io sopra...
                    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                      sì ma a che serve pesare, se comunque devo aggiungere 300 g di albumi per litro di crema?
                      E' quello che mi chiedo anch'io, infatti pensavo di non aver capito

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                        sì ma a che serve pesare, se comunque devo aggiungere 300 g di albumi per litro di crema?
                        Serve a sapere quanti litri hai in modo da decidere quanti albumi mettere; la formula esatta e' 300xX

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                          sei il solito simpaticone.

                          Mi chiedevo se Graziana volesse scrivere "chilo" o se intendesse scrivere come ha scritto
                          chilo o litro non fa differenza alcuna: lo devi comunque misurare se devi mettere il peso degli albumi in conseguenza.

                          Commenta


                          • #28
                            Gianmaria, uno di noi due sta svalvolando di brutto. Siccome temo di essere io, ne riparliamo domattina a mente lucida
                            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                            Commenta


                            • #29
                              Un litro ha un certo volume fisso; se usi un recipiente graduato come quello che indicavo sopra e ci petti dentro pallini di piombo fino al livello che misura un litro ti troverai con diciamo 5 kg di prodotto al quale dovrai aggiungere 300gr di albumi.
                              Se arrivi al livello di misura del litro mettendo acqua, avrai grosso modo 1 Kg di prodotto al quale aggiungerai sempre quei 300gr di albumi.
                              Mi pare di capire che i 300 gr di albumi vadano aggiunti in rapporto ad un preciso volume piuttosto che al peso del composto.

                              Buongiooooorno

                              Commenta


                              • #30
                                ma non avevamo una raccolta di ricette con gli albumi di cui si era fatto un PDF?
                                non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X