X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il mio Tiramisù

Ogni promessa è debito.

Il Tiramisù è senza dubbio il dolce italiano più conosciuto (e bistrattato) al mondo. Non esiste paese che abbia girato dove non abbia trovato nelle carte di ristoranti, alberghi o gelaterie il richiamo all'italico dessert... che poi non fossero neanche solo lontanamente simili... E' un altro discorso.

Una premessa è d'obbligo, sulle uova...
    Purtroppo usare uova crude (non importa se del contadino o del supermercato sotto casa) comporta un rischio che un professionista non può e non deve assumersi. Occorre quindi modificare quello che la ricetta originale prevederebbe. A casa si potrebbe anche rischiare, ma io sostengo che non ne vale assolutamente la pena, e conosco una persona che per una leggerezza simile ne pagherà le conseguenze per sempre.
    Ma sdrammatizziamo subito con la ricetta facile e veloce, ma servono due mixers.

Ingredienti: 6 rossi, 4 albumi, 150gr zucchero semolato, 250gr mascarpone fresco, pavesini, caffè amaro, polvere di cacao.

Se vi siete già scandalizzati per via dei Pavesini, non andate oltre.

Comincio montando nella planetaria i rossi d'uovo.
    Cuocio 2/3 dello zucchero a palla e lo butto in un sol colpo sui rossi ben montati, continuo fino a che si intiepidisce.
    Faccio lo stesso con gli albumi, a cui aggiungo il rimanente zucchero a palla (ne esce una meringa).
    Quando la prima crema è fredda aggiungo il mascarpone, poi unisco gli albumi (mezzi alla volta) e ottengo una crema soffice e liscia.
    Strato di crema, strato di pavesini leggermente sdraiati (quasi in piedi), bagnata di caffè nero, spolverata di cacao, secondo strato di crema.
    A me piace fermarmi qui, chiudo con un ulteriore spolverata di cacao prima di servire (mai prima di 24 ore).

Perché i Pavesini?
    Perché hanno una meravigliosa trama spugnosa che asciuga la crema e rende il tutto "perfetto"... non rimangono mai asciutti al centro come a volte i savoiardi... e... e... e basta

Mi piace anche molto con del limoncello al posto del caffè, ma vado OT...
    Ultima modifica di L'Ing; 27/05/2013, 23:14. Motivo: Lettere accentate

E' uno dei dolci preferiti da mio filgio...ma io praticamente non gleil ofaccio mai proprio per timore delle uova.
    mi insegni a fare lo lo zucchero a palla?
    intendo aggiungi acqua e lo porti a che temperatura? se aggiungi acqua quanta?
    Grazie
    Federica

Commenta

grazie claudio. una nuova versione da provare. lo zucchero a palla significa la pastorizzazione a 121°C?
      http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggio
        grazie claudio. una nuova versione da provare. lo zucchero a palla significa la pastorizzazione a 121°C?
        vedo sempre dati variabili ma grosso modo:

112-117 piccola bolla
        118-120 bolla
        125-130 grossa bolla

nelle tabelle, come vedi, manca il dato da 121 a 124, sara' la bolla cosi' cosi'...

Commenta

[QUOTE=claudio pistocchi;1859493 strato di pavesini leggermente sdraiati (quasi in piedi)[/QUOTE]

Ciao Claudio.

Mica ho capito come sono i pavesini sdraiati in piedi...

Commenta

Per fare lo zucchero cotto o a palla aggiungo il 30% del peso dello zucchero di acqua a porto a 121°
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Ma se le uova crude sono così pericolose, come vi organizzate con la maionese? I miei bambini ne mangiano quintali...come faccio?

Commenta

Pubblicato originariamente da Rocolo Visualizza il messaggio
                Ma se le uova crude sono così pericolose, come vi organizzate con la maionese? I miei bambini ne mangiano quintali...come faccio?
                Compri le uova pastorizzate in brik
                Paola

Commenta

Qui dove vivo i pavesini non esistono e comunque non li utilizzerei secondo il mio personalissimo parere "puzzano" di uovo o per spiegarlo meglio alla genovese "san di refrescume"
                  Paola

Commenta

Si, lo zucchero si ottiene aggiungendo acqua e portandolo a una temperatura di 124° (ma ovviamente vanno bene anche fra i 121 e i 125), con la pratica poi non usi più nemmeno il termometro ma vai ad occhio (o a mano usando le due dita prima immerse in acqua fredda...).

I pavesini sdraiati ma quasi in piedi intendo che li metti in tralice, leggermente uno nell'altro ma non come stanno nel pacchetto... un poco più "sdraiati" ma sempre sovrapposti e allineati

Quale sarebbe il paese dove non esistono i Pavesini???

Commenta

Il paese dove non esistono i Pavesini è la Turchia, Istanbul per precisione e non credo sia l'unico posto al mondo dove non esistono
                      Paola

Commenta

Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
                        Il paese dove non esistono i Pavesini è la Turchia, Istanbul per precisione e non credo sia l'unico posto al mondo dove non esistono
                        E per fortuna aggiungerei io... Almeno ci sono meno persone che ci fanno il tiramisù.

Comunque grazie per la ricetta Claudio. Io quando faccio la pastorizzazione per la crema tiramisù (quando ho ospiti sempre, per noi a casa dipende dalla voglia) controllo sempre la temperatura della montata col termometro e tengo sempre un bagnomaria pronto perché ho notato spesso e volentieri che non raggiungeva la temperatura di sicurezza (per vari motivi come ciotole troppo grandi rispetto alla quantità di uova, poco sciroppo rispetto a queste etc).

Sent from my Nokia Lumia 920 using Board Express.
                        http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Commenta

Pubblicato originariamente da IlariaC Visualizza il messaggio
                          E per fortuna aggiungerei io... Almeno ci sono meno persone che ci fanno il tiramisù.

Comunque grazie per la ricetta Claudio. Io quando faccio la pastorizzazione per la crema tiramisù (quando ho ospiti sempre, per noi a casa dipende dalla voglia) controllo sempre la temperatura della montata col termometro e tengo sempre un bagnomaria pronto perché ho notato spesso e volentieri che non raggiungeva la temperatura di sicurezza (per vari motivi come ciotole troppo grandi rispetto alla quantità di uova, poco sciroppo rispetto a queste etc).
                          straquoto ambo le osservazioni
                          anzi ti dirà che ormai aggiunto lo sciroppo di zucchero vado quasi automaticamente al bagnomaria.
                          "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

I Pavesini credo non esistano fuori dall'Italia.
                            E neanche il mascarpone buono.
                            Per fortuna ci sono le uova pastorizzate
                            If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                            radiocucina.blogspot.com

Commenta

accidenti io non ho mai pastorizzato un uovo in vita mia.... devo sentirmi in colpa?
                              Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

Commenta

Operazioni in corso..
                              X