X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• CUCINA A LEGNA

Buongiorno a tutti e felice settimana!

Confidando che tra voi ci sia qualcuno che utilizza una cucina a legna per cucinare, chiedo lumi di marca e modello per questo acquisto che vorrei fare. Attualmente ne utilizzo una di libera installazione ma la devo sostituire perche' vecchiotta e poco funzionale, quella nuova la vorrei da incasso per una questione di spazio. Ho fatto gia' qualche ricerca (de manincor, pertinger) ma siccome mi sparano certi prezzi... mi piacerebbe capire se effettivamente vale la pena investire una cifra importante.

E considerando che siamo sotto Pasqua, vi trascrivo la ricetta della Fugassa di Pasqua di famiglia, niente a che vedere con i vostri capolavori eh, si tratta di una veloce e semplicissima ciambella gluten free, senza grassi, cotta nel fornetto Versilia. Auguri a tutti!

5 uova
    180 gr di zucchero
    180 gr di fecola di patate
    polvere lievitante (io metto 1 cucchiaino della Biovegan)
    scorza di limone grattuggiata
    rum

Montare le uova con lo zucchero fino ad avere una massa bella gonfia, aggiungere lemon, rum e delicatamente la fecola setacciata.

Imburrare e infarinare lo stampo (anche il coperchio), riempirlo con il composto e cuocere per 45 min (fuoco alto per i primi 5 e poi al minimo).

Sfornare e spolverizzare di zucchero a velo quando e' fredda.

Ferma lì. Non posso aiutarti perché quella a legna dei miei genitori ha mezzo secolo ed è a libera installazione.
    Ma invece tu puoi aiutarmi
    Se dovessi cuocere il composto in forno (non ho il versilia) come lo faresti? Grazie

Commenta

Prova a guardare sul sito di De Manincor ne fanno a libera istallazione e da incasso, credo. Devi scaricare il loro catalogo.
      Silvana

www.doctordogs.org

Commenta

la nostra è una De manincor ed è accesa tutti i giorni .
        Puoi guardare anche i siti Rizzoli e rizzoli artecalore certo che non costa poco .

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Ferma lì. Non posso aiutarti perché quella a legna dei miei genitori ha mezzo secolo ed è a libera installazione.
          Ma invece tu puoi aiutarmi
          Se dovessi cuocere il composto in forno (non ho il versilia) come lo faresti? Grazie
          Lo farei uguale uguale e userei uno stampo da 26 con foro centrale o senza, ma con bordi molto alti , considera che l'altezza della ciambella e' di ca 10 cm. Ecco la foto di quello che e' rimasto....

fugassa.jpg

Commenta

Mi sono fatta una cultura sia sulle Rizzoli che De Manincor e Pertinger. Considerando pero' le notevoli differenze di prezzo, mi piacerebbe capire se funzionano bene per cucinare, quanta legna consumano, se riscaldano gradevolmente l'ambiente. Per esempio mi risulta che De Manincor (serie domino) abbia consumi notevoli ed emani molto calore davanti alla porta fuoco.

Certo, ad ascoltare i rivenditori ognuno ha il miglior prodotto.....

Commenta

noi avevamo una a libera installazione, era una nordica. Usavamo anche il forno, venivano delle patate al forno con pollo o coniglio eccezionali. Una mia amica ci faceva anche il pan di spagna. Ah, riscaldavano notevolmente, ma solo la stanza in cui erano posizionati, anche di 100mq

Commenta

Non ho risposte per il forno, ma, visto che sono in un periodo gluten free, quella ciambella mi attira da matti
                Ma le farine senza glutine ( fecola, saraceno, quinoa, riso ) hanno tutte la stessa resa ? Si possono considerare interscambiabili ?
                Non parlo di sapore, s'intende.

Commenta

Per quanto riguarda questo dolce, ti posso solo dire che quando l'ho fatto mi sono trovata con poca fecola in dispensa (100 gr) e dato che ormai la kitchenaid era gia' partita con uova e zucchero, ho aggiunto 80 gr di maizena. Risultato ok, sappi che ne esce un dolce moooolto soffice.
                  Per quanto riguarda l'interscambiabilita' non saprei dirti con esattezza, io comunque ultimamente tendo a sostituire la farina 00 con farine meno raffinate e non necessariamente di grano, zucchero bianco con quello integrale o con malto, latte vaccino con bevande di cereali (persino il pure' con il "latte" di avena).

Commenta

Pubblicato originariamente da @dele Visualizza il messaggio
                    (persino il pure' con il "latte" di avena).
                    Se nicodvb legge, e si immagina anche solo con cosa potresti suggerire il burro....

Commenta

Pronti a scandalizzarvi ? Ultimamente spalmo il "burro di mandorle" sulle gallette e mi piace anche un bel po'

Commenta

io ho una rizzoli perché quando abbiamo comprato la cucina il mobiliere ci disse che la de manincor (posseduta da tutti i nostri nonni e genitori) aveva perso "quota" recentemente e la rizzoli sfruttava meglio il calore. Soprattutto per l'incasso per esempio, la rizzoli ha una ventola che fa uscire il calore prodotto dalla stufa sui lati per evitare di surriscaldare i mobili accanto (anche se ti devo dire che quando va incessantemente l'inverno si scaldano lo stesso! )

Buone sono anche le vescovi a quel che so.

Per quanto riguarda legna, consumi cucinare ecc. Per la legna e i consumi ti rimando se vuoi ad un blog che ne parla (semmai mandami mp che ti mando il link che non può essere messo pubblicamente credo, Ross correggimi in caso!).
                        Per cucinare. Io cucino sempre là in inverno e uso pesantemente anche il forno. Tutto perfetto, devi solo prendere la mano soprattutto con il forno. Inoltre credo il termostato del forno non sia proprio corretto, ma basta comprare un termometro (cosa che non ho ancora fatto!).

E come disse mia suocera quando dovevo decidere la disposizione dei fuochi (quattro) del piano a gas, quando devo mettere su tante padelle (es. pranzi di Natale) accendo la stufa

Commenta

Operazioni in corso..
                        X