X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ossibuchi nella pentola a pressione???

mi hanno detto che ci vengono bene...qualcuno a mai provato?
    se si, come si procede?
    Raffuccia

Di solito sono contraria alla pentola a pressione... però in caso estremo.... procedi come fai di solito facendoli rosolare bene da infarinati, poi metti la verdura a dadini del soffritto ( sedano carota e cipolla) e fai appassire, spruzzi con vino bianco e qui si aprono varie strade:
    - metti una manciata di funghi secchi ammollati e lavati un po' di brodo sale pepe, timo, chiudi e conti 10 minuti dal fischio se son di vitello. Spegni e lasci che scenda di pressione da sola senza sfiatare.
    - oppure metti il pomodoro e funghi e prezzemolo con aglio alla fine
    - oppure pomodoro e piselli
    -oppure pomodoro e la gremolata alla fine.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Per provare io ho provato, ma quando non sapevo cucinare.
      Adesso penso che senza una lunga cottura a fiamma bassissima non si può riuscire ad ottenere qualcosa di veramente buono. Con la PAP unico vantaggio la velocità .
      Se proprio vuoi provare, fai come al solito, cioè infarina, soffriggi, prepara la base con le verdure, poi poco liquido,vai in pressione per pochi minuti, apri con le dovute accortezze, mescola,rientra in pressione, e cosi continuando fino a cottura completa. Eventualmente fai restringere il fondo di cottura. Per me è il sistema meno peggiore. Buon lavoro!

Commenta

io la pentola a pressione pratiacamente non la uso mai..ma mi hanno assicurato che vengono teneressimi, ai giardinetti due mamme si sono quasi scannate per sta cosa..una li faceva nel metodo tradizionale, l'altra nelle pentola a pressione
        poi c'era una terza mamma che l'aveva assaggiati entrambi e non riusiva a trovare la differenza..(almeno davanti a loro asseriva cos')
        quindi io da 4 incomodo che non l'ho mai fatti e manco mai assaggiati cotti nella pentola a pressioni mi sono incuriosita
        Raffuccia

Commenta

ma siccome come ho detto io non lausio mai la pentola a pressione..quanto liquido ci devo mettere? Non ne ho proprio ideaa ..ho persino perso il libretto delle istruzioni dove presumo ci fossero scritte le proporzioni di acqua tempo ecc ecc dei vari alimenti
          Raffuccia

Commenta

pensare che io invece ci faccio anche lo spezzatino di vitella col sugo perché come mi viene morbido e succoso nella pentola a pressione ,non mi viene così bene in padella....non credo sia solo una questione di risparmio di tempo .mi viene morbido,succoso,senza grassi,io metto solo pomodoro e un goccio di vino....
            raffy il problema con gli ossibuchi è che dovrebbero stare belli comodi in padella,non sovrapposti..non credo che nella pentola a pressione possano starci comodi a meno che tu non ne metta uno solo ...almeno la mia è stretta.magari in una teglia in forno? li fai prima rosoloare bene sul fornello, poi copri con l'alluminio e metti in forno dolce. secondo me vengon meglio ....
            lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Ma quanto è grande la tua pentola? non dovrebbero stare distesi, gli ossibuchi? Scusate la domando idiota! Per il resto, io uso la pap per il brodo di carne e per lo spezzatino, e mi vengono dei risultati davvero ottimi, soprattutto il secondo
              francesca

Commenta

Ecco Lallina, abbiamo scritto la stessa cosa nello stesso momento!!!
                francesca

Commenta

Pubblicato originariamente da giolli Visualizza il messaggio
                  Ecco Lallina, abbiamo scritto la stessa cosa nello stesso momento!!!
                  flic
                  lallina forgiamps

Commenta

Li ho fatti più volte, senza mai preoccuparmi di sovrapposizioni o meno tanto la distribuzione del calore è piuttosto uniforme perché in pressione.
                    Buoni, di solito lo faccio di manzo e li cuoccio una mezz'ora buona.
                    Perà con la cottura in pentola a bassa temperatura vengono più teneri.
                    Ricordo una spiegazione in proposito di GPmari, che riguardava la presenza di fibre muscolari e collagene e la loro diversa reazione al calore. Mi perdonerà GP per le mie inesattezze ma più o meno il succo era questo: poichè l'ossobuco viene da una parte del manzo o del vitello sottoposta a fatica, è composta da fibre muscolari rosse che ad alte temperature si contraggono e rendono la carne stopposa. Tenendo la temperatura più bassa invece le fibre si cuociono ed il collagene si scioglie, lasciando la carne tenera.
                    La pap cuoce tra 110 e 140°C circa, dipende dai modelli, quindi la carne non potrà mai essere tenerissima.
                    Ripeto che è una cottura che uso comunque se ho fretta, ma ultimamente preferisco cuocere per più tempo a temperatura bassissima, piuttosto cuocendo un due fasi di cui una il giorno prima.
                    Isabella
                    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

Commenta

Raffy, il libretto della mia pentola a pressione dice: fate dorare gli ossibuchi molto leggermente infarinati nel burro imbiondito( magari tu fai un misto olio e burro=) sfumarli col vino bianco sale pepe unir eun trito di sedano cariota cipolla far insaporire e unire 250g di pelati e mezzo bicchiere di brodo o acqua e dado, all'inizio del sibilo abbassare il fuoco e cuocere 45 minuti. Coipargere gli ossibuchi di prezzemolo scorza di limone tritati servire con risotto o purè di patate. Per la rosolatura: io la farei in una padella così stanno belli comodi, la rottura è che si sporcano due pentole.

Sulla bontà della cottura in pentola a pressione penso che ne escano dignitosamente.
                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Che voglia di ossibuchi col risotto!!!
                        francesca

Commenta

Ma gli ossibuchi si fanno col vitello non con il manzo.
                          L'ossobuco di manzo ( geretto) si fa bollito.
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                          Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

alla fine l'ho fatti normalmente...mi avete scoraggiato
                            Raffuccia

Commenta

Pubblicato originariamente da raffy Visualizza il messaggio
                              alla fine l'ho fatti normalmente...mi avete scoraggiato
                              lallina forgiamps

Commenta

Operazioni in corso..
                              X