X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• bulgur - Paola/Lena 56, magari mi puoi aiutare

con la bella stagione (che si spera sia in arrivo) mi capita di fare piu' spesso il cous cous, con ingredienti vari a seconda di quello che ho nel frigo.
    ma ultimamente trovavo il cous cous un po' troppo poco "significativo", con quei granellini di semola trooooppo piccoli!
    allora sabato alla coop ho tirato su questo sacchetto di bulgur:

bulgur.jpg

questa confezione arriva dalla Turchia, dice che e' il tipo "grosso". non ci sono altre indicazioni.
    ora, non so quale sia la procedura giusta per cuocerlo.
    ho fatto una prova facendo "tipo cous cous", ma vorrei il conforto di una conferma o di una correzione. cioe', ho messo a bollire un quantitativo di acqua del volume pari (appena appena un po' di piu', in realta') a quello del bulgur, all'ebollizione ho salato leggermente e ho buttato il grano. un giro d'olio e ho lasciato a riposare coperto per una ventina di minuti.
    mi sembrava leggermente duretto, e quindi anche se mi e' piaciuto cosi' mi chiedo se: a) la procedura per cuocerlo e' diversa, o b) potevo lasciarlo a riposare un po' di piu'.

chi ne sa qualcosa?

Ma guarda. E io che pensavo che fossi una tipa da cous-cous istantaneo
    Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

Ciao Stefi
      A me qui ad Istanbul hanno insegnato a fare il bulgur in bianco ed in rosso,in bianco si fa cuocereo una cipolla grossa in un po di burro( se proprio non puoi usarlo va bene anche olio) poi misuri il bulgur a bicchieri, lo lavi sotto l'acqua corrente tenendolo in un colino , lo scrolli un po e lo versi sulla cipolla che nel frattempo sara' tenera, dai una bella mescolata e aggiungi 2 bicchieri di acqua calda, sali e tappi possibilmente mettendo dello scottex fra la pentola e il coperchio, dopo circa 20 minuti dovrebbe essere pronto.lo assaggi e se tenero lo ricopri e lasci riposare 5 min.
      Se lo vuoi rosso stesso sistema ..cipolla alla quale aggiungi dei peperoncini verdi dolci , prendi un paio di pomodori ben maturi e li grattugi con una grattugia a fori molto grossi(non si dovrebbe ma a volte uso il minipmere perche faccio prima ) cuoci per una decina di minuti e poi prosegui come quello in bianco.? Buonissimo !!
      Paola

Commenta

Nico, spiegami com'e' la tipa da cous cous istantaneo

Commenta

Grazie Paola! Tutto sommato non mi ero allontanata molto, per la cottura.

Provero' sicuramente entrambe le versioni, mi attirano moltissimo!

Commenta

Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
            Nico, spiegami com'e' la tipa da cous cous istantaneo
            ? una di quelle che vanno sempre di fretta, non hanno pi? di 15 minuti per preparare la cena, far mangiare la famiglia quasi strozzandosi e poi pulire. Per finire entro mezzanotte si riducono a comprare le cose pi? veloci, quasi precotte, magari al Lidl
            Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

Stefi, ma hai mai provato il cus cous grosso (i negozi etnici a volte lo hanno)

Commenta

Ross no, in effetti non l'ho mai trovato. non vado spesso nei negozi etnici.

Nico, mi stai prendendo in giro, lo so

Commenta

SE vuoi te lo prendo e te lo mando

Commenta

Grazie Ross, come se l'avessi fatto

(tra le altre cose, ho problemi a ricevere la posta. l'ultima volta ho rischiato di dover andare a ritirare il talloncino dell'assicurazione auto ad almeno 20 km da casa mia....)

Commenta

Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
                      Ciao Stefi
                      A me qui ad Istanbul hanno insegnato a fare il bulgur in bianco a rosso,in bianco si fa cuocereo una cipolla grossa in un po di burro( se proprio non puoi usarlo va bene anche olio) poi misuri il bulgur a bicchieri, lo lavi sotto l'acqua corrente tenendolo in un colino , lo scrolli un po e lo versi sulla cipolla che nel frattempo sara' tenera, dai una bella mescolata e aggiungi 2 bicchieri di acqua calda, sali e tappi possibilmente mettendo dello scottex fra la pentola e il coperchio, dopo circa 20 minuti dovrebbe essere pronto.lo assaggi e se tenero lo ricopri e lasci riposare 5 min.
                      Se lo vuoi rosso stesso sistema ..cipolla alla quale aggiungi dei peperoncini verdi dolci , prendi un paio di pomodori ben maturi e li grattugi con una grattugia a fori molto grossi(non si dovrebbe ma a volte uso il minipmere perche faccio prima ) cuoci per una decina di minuti e poi prosegui come quello in bianco.? Buonissimo !!

Grazie per i consigli sul bulgur! Ho giusto del bulgur in casa:-) Ma a cosa serve lo scottex fra pentola e coperchio????
                      L'en mej vanserni ch'averni mia basta (E' meglio avanzarne che non averne abbastanza)

Commenta

Ciao Krissk, lo scottex serve a non far scappare il vapore che si forma in cottura.
                        Visto che non devi mescolare la superfice in quel modo resta morbida e cuoce perfettamente.İo lo uso anche quando cuocio il riso pilaf.
                        Paola

Commenta

grazie Lena, faccio miei i tuoi consigli, adoro il bulgur....

Krissk, non sai quanto sono felice di rivederti su questi schermi....
                          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Giuli tu come fai il bulgur?

Commenta

io lo faccio bollire per 5', poi spengo, aggiungo un cucchiaio di olio e lo lascio a riposare coperto. mi sembra che venga cotto bene
                              I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

Operazioni in corso..
                              X