Faccio la crema senza uova con questa semplicissima ricetta, trovata in rete, (forse anche qui, chiedo scusa all'autore): un cucchiaio colmo di zucchero, un cucchiaio raso di fecola e un bicchiere di latte; aromi a piacere (arancio, limone, caff?, anice, cannella, vanglia, cacao, quello che vuoi). In un litro di latte considero 6 bicchieri. Mescolo le polveri, stempero col latte e porto ad ebollizione fino alla consistenza voluta. Fatta coll'aiuto di un cucchiaio, di una forchetta o della frusta, latte intero o parzialmente scremato, o latte con una percentuale di panna: niente grumi. L'unico difetto ? che dopo alcune ore comincia a rilasciare un po' di liquido e quindi la faccio per consumarla appena si ? raffreddata al punto giusto; due o tre ore di frigo le tiene bene.
X
-
Latte bollente. Ta daaaa. I grumi sono proprio come dicevi tu, gel fuori farina dentro.
Ricapitolando i grumi sono venuti per aver versato il pastello di farina nel latte bollente, e la mancanza di grassi non ha aiutato a dissolverli.
Grazie anche a te, Stefano
Chicory, la ricetta ? pi? o meno la stessa, adesso non ricordo le dosi usate, ma con farina al posto della fecola. Chiss? perch? fa l'acquetta.Laura
Commenta
-
Pubblicato originariamente da *elsie* Visualizza il messaggio
Chicory, la ricetta ? pi? o meno la stessa, adesso non ricordo le dosi usate, ma con farina al posto della fecola. Chiss? perch? fa l'acquetta.
Per me ? uno dei grandi misteri della vita.....
... è salita su una pianta perché c'era scritto "salice"...
Commenta
-
Pubblicato originariamente da *elsie* Visualizza il messaggioLatte bollente. Ta daaaa. I grumi sono proprio come dicevi tu, gel fuori farina dentro.
Ricapitolando i grumi sono venuti per aver versato il pastello di farina nel latte bollente, e la mancanza di grassi non ha aiutato a dissolverli.
Grazie anche a te, Stefano
Chicory, la ricetta ? pi? o meno la stessa, adesso non ricordo le dosi usate, ma con farina al posto della fecola. Chiss? perch? fa l'acquetta."Mi chiamo Stefano, non Matteo"
Commenta
-
Io invece ho adottato da un po' di tempo questo metodo "nuovo" di unire amidi e uova nel latte bollente (imparato guardando un pasticcere che lo mostrava in televisione) e devo dire che mi trovo molto meglio rispetto a prima: la crema cuoce pi? velocemente, non ho pi? avuto problemi di "impazzimento " o di grumi, cosa che mi succedeva ogni tanto. Importante: mescolo sempre la crema in cottura con una piccola frusta, non con il cucchiaio di legno. Se vi pu? interessare, ecco brevemente il procedimento: metto in un pentolino latte, sale, la maggior parte dello zucchero e aromi (vaniglia e buccia di limone) e lascio sul fuoco finch? bolle, quindi spengo. In un'altra ciotola ho gi? mescolato con la piccola frusta uova, farina e il poco di zucchero rimasto aggiungendo qualche cucchiaiata di latte caldo per stemperare bene. Quando la cremina di uova ? bella liscia la verso tutta in una volta nel latte bollente . Mescolo super bene e rimetto sul fuoco continuando a mescolare con vigore. In pochi minuti la crema ? pronta, soffice e vellutata! Ah, un'altra cosa:ultimamente mi piace di pi? fare la crema con le uova intere, secondo me viene pi? leggera e soda. (seguo la ricetta di Paoletta, aniceecannella)
Commenta
-
Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggioOrmai vedo che ? molto di moda mescolare gli amidi con le uova e versarli sul latte bollente..
İo continuo a fare la crema alla vecchia maniera, rompo i tuorli e gli do una mescolata, aggiungo lo zucchero e mescolo aggiungo la farina ,amalgamo e poi a filo aggiungo il latte freddo, non ho mai avuto problemi di grumi in vita miaClaudia
Commenta
-
Pubblicato originariamente da MariaCris Visualizza il messaggioIo invece ho adottato da un po' di tempo questo metodo "nuovo" di unire amidi e uova nel latte bollente (imparato guardando un pasticcere che lo mostrava in televisione) e devo dire che mi trovo molto meglio rispetto a prima: la crema cuoce pi? velocemente, non ho pi? avuto problemi di "impazzimento " o di grumi, cosa che mi succedeva ogni tanto. Importante: mescolo sempre la crema in cottura con una piccola frusta, non con il cucchiaio di legno. Se vi pu? interessare, ecco brevemente il procedimento: metto in un pentolino latte, sale, la maggior parte dello zucchero e aromi (vaniglia e buccia di limone) e lascio sul fuoco finch? bolle, quindi spengo. In un'altra ciotola ho gi? mescolato con la piccola frusta uova, farina e il poco di zucchero rimasto aggiungendo qualche cucchiaiata di latte caldo per stemperare bene. Quando la cremina di uova ? bella liscia la verso tutta in una volta nel latte bollente . Mescolo super bene e rimetto sul fuoco continuando a mescolare con vigore. In pochi minuti la crema ? pronta, soffice e vellutata! Ah, un'altra cosa:ultimamente mi piace di pi? fare la crema con le uova intere, secondo me viene pi? leggera e soda. (seguo la ricetta di Paoletta, aniceecannella)
Grazie della spiegazione
Commenta
-
Pubblicato originariamente da *elsie* Visualizza il messaggioadesso non ricordo le dosi usate, ma con farina al posto della fecola. Chiss? perch? fa l'acquetta.
Sent from my Nokia Lumia 920 using Board Express.Ultima modifica di IlariaC; 24/04/2013, 12:28.
Commenta
-
Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggioGrazy, non e' sufficiente il grasso apportato dai tuorli? Certo, un po' di burro non guasta mai, come ci direbbe Nico.Grazy
...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)
Commenta
-
Per il mio gusto personale, per? preferisco una crema che contenga dei grassi, ? pi? cremosaGrazy
...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)
Commenta
-
Faccio da qualche anno questa crema senza uova,ma con burro montato,che credo di aver trovato qui...
1 litro di latte
340 gr di zucchero
150 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
150 gr di burro
buccia di mezzo limone grattugiata
Per prima cosa dobbiamo tirare fuori dal frigo il burro,in modo che si ammorbidisca.Intanto mettiamo in un pentolino zucchero ,farina e fecola,versiamoci un pochino di latte freddo e,con l'aiuto di una frusta,facciamo una crema liscia,senza grumi.Poi aggiungiamo pian piano il resto del latte,sempre continuando a mescolare,e la buccia del limone.mettiamo sul fuoco basso e ,mescolando,portiamola al punto in cui si addensa.Lasciamola raffreddare.Mettiamo il burro in una ciotola e lavoriamolo a crema con le fruste elettriche,poi aggiungiamolo al composto precedentemente preparato (freddo) e continuiamo a montare con le fruste per 1 minuto.Pronta!? buonissima,vellutata...potete usarla al posto della crema pasticcera
Commenta
-
Beh, in realt? su un litro di latte 150 g di burro non sono cosi' tanti da poterla definire crema al burro... siamo poco piu' che sulle dosi di una besciamella dolce.
Clotilde ma il gusto come ?? come una besciamella dolce o la buccia del limone la profuma molto?
Commenta
-
Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggioIo ci ho provato ma con la farina non viene perch? la farina deve cuocere pi? a lungo degli amidi e la crema con l'amido ha una consistenza che non mi piace, come non mi piace la consistenza della crema con le uova intere che in entrambi i casi ? pi? "gelatinosa".
Grazie della spiegazione
Commenta
Commenta