X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Carciofi ripieni fritti

    Usate carciofi teneri e non troppo grandi, puliteli come consueto fino ad ottenere praticamente il cuore e allargateli delicatamente per poter inserire il ripieno (per agevolare l'operazione li batto testa in giù sul tagliere, come faceva mia madre). Ora purtroppo devo andare ad occhio: di solito calcolo una fetta di pancarrè ogni due carciofi, bagno con acqua, strizzo benissimo e aggiungo un uovo, abbondante grana grattuggiato, prezzemolo tritato con qualche foglia di menta, poco aglio in polvere, sale, pepe e un giro di olio. Mescolo bene fino a ottenere un pappone omogeneo (che non sia troppo molle, mi raccomando, altrimenti non riuscirete a modellare anche sopra) e lo infilo nei carciofi, formando una cupoletta sulla superficie. Friggo in olio profondo ben caldo rigirando di tanto in tanto. Se lasciate un pezzo di gambo risultano esteticamente più carini, ma stamattina li ho trovati così, degambizzati. Nel caso abbiate dubbi sulla tenerezza dei carciofi a vostra disposizione vi consiglio di lessarli per una decina di minuti, asciugarli bene e procedere come indicato.

    Foto0055bis.jpg
    Ultima modifica di nespola; 04/05/2013, 08:54.
    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

  • #2
    maremma zucchina che voglia! però formaggio e pane. NEIN...
    sono carini da matti!!!

    Commenta


    • #3
      Sicuramente buoni!!! Ma se invece del pancarré uso una fettina di pan casereccio dici che non è la stessa cosa?
      Bentornata Nespola!
      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

      www.rosariaaifornelli.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
        Sicuramente buoni!!! Ma se invece del pancarré uso una fettina di pan casereccio dici che non è la stessa cosa?
        Bentornata Nespola!
        Ciao Rosaria, ben trovata! Sì, certo, usa il pane che preferisci, come faresti con le polpette, per esempio. Io tendo ad usare il pancarrè perché lo trovo più delicato e soffice nei ripieni, ma se non ne ho in casa non mi faccio scrupolo di usare quello che ho a disposizione. Questo tipo di farcia, a base di pane e formaggio, è quella che vedo usare maggiormente dalle nostre parti per i carciofi ripieni cotti in pentola, in umido. Niente di originale, quindi, è la frittura che fa la differenza.
        "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
          Ciao Rosaria, ben trovata! Sì, certo, usa il pane che preferisci, come faresti con le polpette, per esempio. Io tendo ad usare il pancarrè perché lo trovo più delicato e soffice nei ripieni, ma se non ne ho in casa non mi faccio scrupolo di usare quello che ho a disposizione. Questo tipo di farcia, a base di pane e formaggio, è quella che vedo usare maggiormente dalle nostre parti per i carciofi ripieni cotti in pentola, in umido. Niente di originale, quindi, è la frittura che fa la differenza.
          Si infatti è la farcitura che qui si usa per farli in umido in pentola, ma si sa tutto quello che fritto è più buono! Ciao
          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

          www.rosariaaifornelli.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            buoni, buoni, buoni!!!!!!! Troppo pochi, però!!
            Immagine 3216.jpg

            questa ricettina non la mollo più!
            Grazie Nespolina!
            PAOLA
            Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
            http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Grazie a te Paola per averli provati. Mi fa piacere ti siano piaciuti, è un piatto cui sono particolarmente affezionata, una ricetta di famiglia che mi risveglia tanti ricordi.
              "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

              Commenta


              • #8
                bellissima ricetta Nespola! Grazie di averla condivisa....appena questo frullatore dove sono immersa si ferma un attimo, ci provo...
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  devono essere buonissimi!!!!!
                  Alessandra
                  A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                  L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    ohhhhh mamma!!!!
                    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                    Commenta


                    • #11
                      L'idea di prelessarli mi piace, voglio provarci
                      Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
                      Elzen

                      Commenta


                      • #12
                        io ho usato i carciofini piccoli. Con quelli non ho avuto bisogno di prelessarli.
                        PAOLA
                        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X