X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info gnocchi napoletani

Li vorrei rifare dopo tanto tempo e vorrei in particolar modo sapere se possano essere preparati in (largo) anticipo per poi essere cotti a distanza di qualche ora.

Nel mio caso li preparerei la sera precedente per il pranzo del giorno successivo.

La ricetta che avevo intenzione di seguire fedelmente e' la seguente.
    L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

Ottima ricetta di gnocchi NAPOLETANI!! Su per giù rispecchia la ricetta di famiglia...
    Puoi tranquillamente prepararli la sera prima lasciandoli coperti di un panno umido...
    Mi raccomando il ragù...
    http://posta54.posta.libero.it/cp/ps...ownloader&ai=3

Commenta

per non farli venire troppo duri o molli l'acqua che metto in 1 kg. di farina è orientativamente...più o meno ... quasi ...circa... almeno... 1 lt. qb insomma
      Ultima modifica di tommy55; 08/05/2013, 18:53.
      maria http://blog.cookaround.com/bricioledidolcezza/

un sorriso arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona

Commenta

Ma sono come gli gnocchi sciué sciué di nanninella?
        quelli peró mi parevano fatti con la farina normale.
        barone, tu li condisci con il ragù napoletano?

Commenta

Anche a me piacciono molto, ma io li faccio al contrario, ossia butto la farina nell'acqua bollente, pari quantità . Mescolo un minuto sul fuoco, poi verso sulla spianatoia per fare intiepidire, e poi faccio gli gnocchi. Non ho mai provato, ma ho sempre sentito che si possono fare tranquillamente il giorno prima (ricetta di mille anni fa, dal web ma non ricordo più di chi, sorry)
          francesca

Commenta

Eccoli, sciuè sciuè di Nanninella!!!! Proprio loro, non mi sarei ami ricordata!!!
            francesca

Commenta

Ne parlavamo anche qualche tempo fa con coquimario ricordando la nottata a Rimini a mangiare gnocchi sciué sciué!!

Commenta

a me piacciono un sacco perché sono duretti, ci pensavo proprio l'altro giorno che è un sacco che non me li faccio.
                è vero, quelli di nanninella avevano farina normale, sono curiosa di provare con la grano duro, ho visto recentemente anche il programma delle ricette regionali di max mariola che prevedeva la farina di grano duro, li chiamavano cazzarielli

Commenta

Anche a me piacciono perché duretti. Mentre quelli di patate mi piace che si sciolgano letteralmente...

Commenta

si infatti se si scolano appena salgono a galla sono belli consistenti
                    altrimenti si forma un ''mappazzone'' nel piatto,specie se li ripassiamo in forno alla sorrentina
                    maria http://blog.cookaround.com/bricioledidolcezza/

un sorriso arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona

Commenta

e come sono ripassati????

Commenta

Io li faccio spesso perché al mio piccolo non piacciono quelli di patate, in effetti la consistenza duretta piace molto anche a me, soprattutto alla sorrentina appunto, anche se io li salto in padella e non al forno... è un'eresia gravissima?
                        francesca

Commenta

A casa mia mia mamma faceva sempre quelli di patate, ma mia nonna materna e mio suocero facevano quelli con farina normale e acqua uguale uguale a quelli sciuè sciuè di Nanninella, io faccio sia l'uno che l'altro perché come per la Ross anchè a me piacciono quelli di patate perché si sciolgono in bocca e quelli di farina perché più duretti, si Ross a Napoli si condiscono con ragù napoletano sia semplicemente così o messi in una teglia con fiordilatte a dadini e passati in forno.
                          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

ooohhhh... maremma intolleranza ai formaggi... cosa devono essere quelli messi in teglia!!!

Commenta

Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
                              quelli con farina normale e acqua uguale uguale a quelli sciuè sciuè di Nanninella,
                              Quindi no semola?

Commenta

Operazioni in corso..
                              X