X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zucchine ripiene

    Preparate l'impasto che di solito usate per le polpette, con la carne che preferite, con o senza salumi. Io in questo caso ho usato 300g di carne macinata mista maiale e manzo, 4 fette di pancarrè bagnate in acqua e ben strizzate, 30g di parmigiano (ma va bene anche altro) grattugiato, 1 uovo, prezzemolo tritato, sale e pepe. Tagliate a grossi tocchi delle zucchine, svuotatele e riempitele con la carne. Lasciate stufare della cipolla in olio d'oliva, aggiungere le zucchine e farle insaporire un po', rigirandole. Versare della passata di pomodoro fino a quasi coprire le zucchine e portare a cottura. Profumare con del basilico.
    Con il sugo condire della pasta a piacere (per me oggi gnocchetti fatti con 300g di semola e 100g di grano arso).

    Foto0083bis.jpg

    Foto0080bis.jpg
    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

  • #2
    Belle! Quanto tempo ci vuole a cuocerle, così, a occhio e croce?
    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
      Belle! Quanto tempo ci vuole a cuocerle, così, a occhio e croce?
      Una cinquantina di minuti, direi, ma dipende anche dalle zucchine.
      "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

      Commenta


      • #4
        che belli i gnocchetti ,è facile trovare la farina di grano arso ? dove?io qui non la ho mai vista
        mi attirano parecchio ,avevo letto appunto che si usa 1 a 3 con farina di semola di grano duro ,anche per fare le tagliatelle...
        Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
        -Francesca-

        Commenta


        • #5
          vedo che anche tu li passi sul retro della grattugia, come piace a me... non siamo in tanti, vedo sempre le righe delle forchette!

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Franci54 Visualizza il messaggio
            che belli i gnocchetti ,è facile trovare la farina di grano arso ? dove?io qui non la ho mai vista
            mi attirano parecchio ,avevo letto appunto che si usa 1 a 3 con farina di semola di grano duro ,anche per fare le tagliatelle...
            Qui si trova facilmente nei supermercati quella della Molino Rossetto. Il classico sarebbe farci orecchiette e cavatelli, ma a me piace cambiare formato. Mia madre passava sempre gli gnocchi (lei faceva solo quelli di patate) sul retro della grattugia, non potrei fare altrimenti...
            "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

            Commenta


            • #7
              Anche io le faccio più o meno così, con due differenze: aglio al posto della cipolla (e nel sugo faccio cuocere anche la parte che ho asportato dalle zucchine) e ricotta al posto del parmigiano. Ma sono buonissime e il sugo rende buona anche la normale pasta, figuriamoci quegli splendidi gnocchetti!
              ... è salita su una pianta perché c'era scritto "salice"...

              Commenta


              • #8
                Che buone, non le faccio mai ripiene di carne, devo provare! Il grano arso lo vorrei tanto trovare anche io, ma nemmeno mia mamma in Puglia è riuscita a procurarmelo
                francesca

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da giolli Visualizza il messaggio
                  Il grano arso lo vorrei tanto trovare anche io, ma nemmeno mia mamma in Puglia è riuscita a procurarmelo
                  Tua madre abita in Puglia? Dille di provare in un Dok o in un Sidis.
                  "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                  Commenta


                  • #10
                    Belle le zucchine a tronchetti! Io le taglio a metà e le lesso leggermente prima di tagliarle. Devo provare così.
                    "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                      vedo che anche tu li passi sul retro della grattugia, come piace a me... non siamo in tanti, vedo sempre le righe delle forchette!
                      Da noi per tradizione si usa il retro di un cesto di vimini, (io ho sempre usato la grattugia, mai la forchetta), ma il rigagnocchi è stato una svolta, per me!
                      rigagnocchi.jpg
                      "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
                        Tua madre abita in Puglia? Dille di provare in un Dok o in un Sidis.
                        No, era in vacanza! Comunque ho i parenti a Taranto, e mia zia nemmeno sapeva che esistesse... lasciamo perdere va' Girerò la richiesta a qualche cugina che capisce qualcosa di cibo!
                        francesca

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da LauraM Visualizza il messaggio
                          Da noi per tradizione si usa il retro di un cesto di vimini, (io ho sempre usato la grattugia, mai la forchetta), ma il rigagnocchi è stato una svolta, per me!
                          [ATTACH]4099[/ATTACH]
                          Il mio riga-gnocchi è quasi più vecchio di me, con la scritta "ricordo di Madonna di Campiglio" Però io sono una pittima, faccio quelli di patate piccoli e lisci; quelli di farina li faccio un po' più grandi, rigati con alcuni sughi, col pesto, col ragù, e invece passati sulla grattugia se li cucino al pomodoro o alla sorrentina. Della serie, complichiamoci la vita, che non abbiamo una mazza a cui pensare
                          francesca

                          Commenta


                          • #14
                            Qualche tempo fa avevo letto non mi ricordo dove,del grano arso.
                            I possidenti pugliesi,dopo la mietitura,davano fuoco alle stoppie e lasciavano raccogliere ai poveri contadini i chicchi bruciati,che macinavano e usavano come merce di scambio per avere poca farina bianca.
                            Oggi i chicchi vengono appositamente tostati per avere questa farina profumata di legno e nocciole;mi è rimasta impressa questa cosa e mi piacerebbe proprio trovarla e assaggiarla.Si potrà ordinare su qualche sito??
                            Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                            -Francesca-

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da giolli Visualizza il messaggio
                              No, era in vacanza! Comunque ho i parenti a Taranto, e mia zia nemmeno sapeva che esistesse... lasciamo perdere va' Girerò la richiesta a qualche cugina che capisce qualcosa di cibo!
                              A Taranto si può trovare all'Auchan

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X