X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alette di pollo piccanti ed anelli di cipolla

    Mia figlia Marta ama le une, Anna ama gli altri ed oggi era la giornata giusta per esaudire i desideri e imbastire un pranzo-picnic in giardino.

    ImageUploadedByTapatalk1368361516.790653.jpg

    Prima ho fatto qualche ricerca tra i miei libri di cucina. Anelli di cipolle fritti = Stati Uniti. Tiro fuori un libro, edizione 1964: se dobbiamo peccare, facciamolo fino in fondo.

    ImageUploadedByTapatalk1368360734.271196.jpg

    Anelli di cipolla fritti, dal Mary Mead Country Cookbook del 1964

    Affetta 5 cipolle grandine trasversalmente e "sfogliale" ad anelli di circa 1/2 cm di spessore.
    Prepara una pastella mescolando 1/2 cup di farina con abbondante pepe e un po' di sale e 1/2 teaspoon di lievito chimico (ho usato farina autolievitante). A parte, sbatti un uovo con 1/2 tazza di latte, poi unisci al mix di farina e mescola. Unisci gli anelli di cipolla e friggi in olio profondo a 190 gradi.

    ImageUploadedByTapatalk1368361034.950421.jpg

    Che dire... notevoli, niente a che vedere con quelli di Burger King, che pure mi piacciono.

    Per le alette di pollo ho usato la ricetta di Danielapad, alette alla barbacoa.

    Ho pestato nel mortaio 3 spicchi di aglio, sale, 1 cucchiaino di pimenton picante, 2 di pimenton dulce (Daniela dice pimenton o paprika), origano ed olio fino ad ottenere una pasta, che ho massaggiato sulle alette.

    Le ali le ho prese alla solita mia cascina, dove le vendono attaccate al busto. Graziano me le ha divise bene e tolto le punte e il pezzo di carcassa. Costano solo 2 euro e mezzo al chilo.

    Ho messo tutto in una busta freezer, ho versato della salsa di soia ad occhio, ho chiuso, massaggiato bene ancora e messo in frigo a marinare un paio d'ore.

    Ho riscaldato il forno a 200 gradi e sistemato le alette sulla teglia.

    ImageUploadedByTapatalk1368361314.412268.jpg

    Infornato e cotto fino a farle diventa croccanti. Rilasciano molto grasso (meno male: meglio nella teglia che nel piatto) ed hanno un profumo delizioso. I figli di Daniela le adorano e non faccio fatica a capire perchè.

    ImageUploadedByTapatalk1368361376.217943.jpg

    Birra artigianale, sole e brezza piacevolissima in giardino, mangiamo con le mani. Anche oggi siamo in pace con il mondo!
    Ultima modifica di gianni; 12/05/2013, 14:30.

  • #2
    e ci credo!!! apprezzare e saper godere delle "piccole cose" ci rende grandi!

    Commenta


    • #3
      ATTENTATO! Il mio coinquilino a vita odia le cipolle, io le adoro. Uffi.
      "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

      Commenta


      • #4
        Ohh che meraviglia!! Cibo appetitoso, giardino, bella compagnia... cosa volere di più!
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta


        • #5
          Oh che appetito fan venire!!!!!!!!!! Se riesco a trovare delle alette buone provo la tua ricetta
          Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
          George Bernard Shaw

          Commenta


          • #6
            Buone le alette, e poi io adoro gli anelli di cipolla! E la compagnia piacevole, il giardino completano il quadretto.! Complimenti, le devo fare!
            Si è sempre i meridionali di qualcuno.

            alberta

            Commenta


            • #7
              Quando passo da Milano me le fai? Entrambe, plis

              Commenta


              • #8
                Promesso!

                Commenta


                • #9
                  Che buone! Si puo', a mio figlio non piacciono Mia mamma le adora, le faccio in questi giorni!
                  Francesca Spalluto

                  Commenta


                  • #10
                    Che voglia. Le ali, non così condite, le ho fatte e mi sono piaciute molto come a mia figlia e marito. Il priccolo che è il carnivoro della famiglia invece disdegna TUTTO il pollo arrosto!!! Le rifarò di sicuro però e proverò ad unire gli anelli (anche se non so se il marito apprezzerà ....pazienza i figli spero mi aiutino a finirle altrimenti potrei farmi del male!!!)

                    Commenta


                    • #11
                      Le ali non mi interessano preferisco le cosce ma gli anelli di cipolla si, tanto tanto
                      La mia cucina

                      Commenta


                      • #12
                        adoro le cipolle ,anche crude. ora ne ho un sacco intero , comprate da un contadino a pitigliano . proverò a farle come dici tu però le farò al mo e non fritte. il fritto ora non posso proprio .poi a me piacciono moooolto abbrustolite ....farotti sapere.
                        lallina forgiamps

                        no amatriciana? no party!

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da LauraM Visualizza il messaggio
                          ATTENTATO! Il mio coinquilino a vita odia le cipolle, io le adoro. Uffi.
                          uguale uguale
                          Alessandra
                          A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                          L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            ma le cipolle fatte in questo modo come si fa a non amarle?! ...
                            Eleonora

                            Commenta


                            • #15
                              Io adoro entrambe
                              Non vedo l'ora di copiartele
                              Bravissimo!!!!!!!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X