X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Io le preparo con successo da tanti anni, fondamentale la qualità delle patate e i suggerimenti scritti negli interventi precedenti. Non avevo mai pensato di usare l'affetta pomodori ( che forse , stanca di vedermelo inutilmente intorno, ho anch'io fatto fuori ), ma forse sarebbe stato utile.
    Metto il link ( non sono sicura che sia permesso, spero di non fare niente di proibito ) alla pagina del mio blog dove ho scritto la ricetta e il mio trucchetto per tagliarle.

http://blog.giallozafferano.it/vittoriaaifornelli/category/contorni/

Commenta

So già che mi piaceranno e le farò presto !!
      Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

Susanna

Commenta

Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
        qui ci sono i fotogrammi di Elena e qui un'altra discussione, altre cose le puoi trovare sotto il nome "patate hasselbach".
        le ho fatte poche volte anch'io, l'unica cosa per me importante è fare le fettine sottili, altrimenti non diventano ben croccanti.
        La ricetta che io seguo (non è quella originale, me la sono perfezionata negli anni secondo le mie osservazioni e i gusti dei miei commensali), non prevede che le fettine siano croccanti: la parte interna dove scende il burro che le insaporisce a me viene morbida, quasi si squaglia in bocca, croccante diventa l'esterno per la crosticina che si forma con la mollica di pane.
        Ciao Annette...

Commenta

Zucchino, mi ero innamorata di queste patate quando sono stata a Stoccolma e le ho poi ripetute tante volte,
          ho escogitato il sistema di sbollentarle per pochi minuti in micro, poi tagliate e messe al forno, cuociono benissimo e rimangono morbide.
          saludi e trigu

Commenta

Ah! dimenticavo dopo aver messo tra ogni f​etta un fettina-ina di pancetta o lardo e i vari aromi, rosmarino-origano e sale
            saludi e trigu

Commenta

Pubblicato originariamente da Maricla Visualizza il messaggio
              Zucchino, mi ero innamorata di queste patate quando sono stata a Stoccolma e le ho poi ripetute tante volte,
              ho escogitato il sistema di sbollentarle per pochi minuti in micro, poi tagliate e messe al forno, cuociono benissimo e rimangono morbide.
              Mi sa che la prossima voltà , se proverò, le sbollenterò anche io per qualche minuto.

Il risultato è stato assai poco soddisfacente.

Probabilmente perché richiedono una "ingrassatura" molto maggiore di quanto non abbia fatto io, che mi sono limitato ad ungerle esternamente e dopo di che insaporirle con aromi vari (Timo e rosmarino su tutti).

Inoltre le ho cosparse di pangrattato... cosa che la prossima volta non farò.
              Durante la cottura diventa scuro troppo rapidamente e tra l'altro impedisce al calore di penetrare bene tra le fessure e far si che si aprano completamente... a fisarmonica appunto.

Insomma... croccanti esternamente ma asciutte e poco saporite internamente.

La sola cosa di cui sono stato soddisfatto... è il modo in cui le ho tagliate.
              Pettini molto ravvicinati e precisi... grazie all'accorgimento degli spiedini da forno.
              Il resto è tutto da ritarare.
              L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

Commenta

Pubblicato originariamente da vittoriaventisei Visualizza il messaggio
                Io le preparo con successo da tanti anni, fondamentale la qualità delle patate e i suggerimenti scritti negli interventi precedenti. Non avevo mai pensato di usare l'affetta pomodori ( che forse , stanca di vedermelo inutilmente intorno, ho anch'io fatto fuori ), ma forse sarebbe stato utile.
                Metto il link ( non sono sicura che sia permesso, spero di non fare niente di proibito ) alla pagina del mio blog dove ho scritto la ricetta e il mio trucchetto per tagliarle.

http://blog.giallozafferano.it/vittoriaaifornelli/category/contorni/

Concordo sulla fondamentale importanza delle patate.
                Grazie per il link ma non è quello il tipo di risultato che mi piacerebbe ottenere.

Le preferisco (E la prossima volta le faro così) senza pangrattato, con i pettini bene in evidenza ed i tagli molto profondi.

In questo modo oppure questo, tanto per intenderci.

Commenta

Pubblicato originariamente da vittoriaventisei Visualizza il messaggio
                  La ricetta che io seguo (non è quella originale, me la sono perfezionata negli anni secondo le mie osservazioni e i gusti dei miei commensali), non prevede che le fettine siano croccanti: la parte interna dove scende il burro che le insaporisce a me viene morbida, quasi si squaglia in bocca, croccante diventa l'esterno per la crosticina che si forma con la mollica di pane.
                  Ciao Annette...
                  ma ciao cara
                  sì l'interno viene morbido, nei miei ricordi (le ho fatte poche volte, dicevo) era croccante la parte più esterna delle fettine, che si "aprivano" un po' a ventaglio in cottura.
                  "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Pubblicato originariamente da Zucchino Visualizza il messaggio
                    Inoltre le ho cosparse di pangrattato... cosa che la prossima volta non farò.
                    Durante la cottura diventa scuro troppo rapidamente e tra l'altro impedisce al calore di penetrare bene tra le fessure e far si che si aprano completamente... a fisarmonica appunto.
                    È per questo che, come ti ho scritto, io lo metto solo nella fase finale della cottura

La sola cosa di cui sono stato soddisfatto... è il modo in cui le ho tagliate.
                    Pettini molto ravvicinati e precisi... grazie all'accorgimento degli spiedini da forno.
                    Io con gli spiedini non mi sono proprio trovata ed ho preferito il metodo del cucchiaio di legno dietro: le patate sono durette da crude e il solo infilare gli spiedini tutti dritti mi faceva diventar matta
                    "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

Commenta

Effettivamente inserirli a patata cruda non è semplicissimo.
                      Ed un paio li ho rotti.

Una sbollentatura delle patate potrebbe aiutare anche in tal senso.
                      Oltre che a rendere, poi, meno asciutte internamente le patate.

La prossima volta, oltre ad un maggiore condimento (olio + burro) e niente pangrattato... sbollenterò le patate per qualche minuto (pochi) prima di praticare i tagli e mettere quindi in forno.

Commenta

Esatto Zucchino niente pangrattato, asciuga molto la patata, forse messo alla fine,
                        prova a sbollentare come ti ho detto e vedrai che vendono mooolto meglio,
                        varrà pure qualcosa gli errori che ho già fatto no?
                        saludi e trigu

Commenta

Altro che.
                          Gli errori sono sempre un punto di partenza... per un arrivo più prestigioso.

Commenta

Effettivamente inserirli a patata cruda non è semplicissimo.
                            Ed un paio li ho rotti.

Una sbollentatura delle patate potrebbe aiutare anche in tal senso.
                            Oltre che a rendere, poi, meno asciutte internamente le patate.

La prossima volta, oltre ad un maggiore condimento (olio + burro) e niente pangrattato... sbollenterò le patate per qualche minuto (pochi) prima di praticare i tagli e mettere quindi in forno.
                            Nel link che ti avevo messo infatti consigliava di sbollentare le patate per una decina di minuti ,per 2 motivi..uno, la maggiore pulizia della buccia, 2 una cottura piu uniforme e morbidezza al centro .
                            Paola

Commenta

Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
                              Nel link che ti avevo messo infatti consigliava di sbollentare le patate per una decina di minuti ,per 2 motivi..uno, la maggiore pulizia della buccia, 2 una cottura piu uniforme e morbidezza al centro .
                              Quando dico che le cose andrebbero lette sempre fino in fondo e bene...

Commenta

Operazioni in corso..
                              X