X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Conservazione piadina/crescione

L'impasto può essere preparato tranquillamente con qualche ora di anticipo senza rischiare che l'effetto dell'agente lievitante (Bicarbonato di sodio e o mix lievitante istantaneo) si annulli oppure è necessario rispettare le tempistiche "tipiche" che prevedono ci cuocere le piadine a distanza di 15/30 minuti dal momento in cui è terminata la fase di impastamento ?

p.s.: mi interessa la questione perché per questa sera ho preparato l'impasto per una simil torta al testo umbra...
    L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

Tantissimo tempo fa, una dolce signora mi mandava da Rimini l'impasto, dentro ad un sacchetto di cellophane. Dato che arrivava il sabato, di sicuro era stato fatto il giorno prima e tenuto in frigo. Però metteva solo un pizzichino di bicarbonato su un kg di farina, non il lievito chimico, lo ricordo bene perché ho ancora il suo testo con la sua ricetta
    francesca

Commenta

Io metto un pizzico di bicarbonato e basta.
      Faccio l'impasto, poi le palline e le metto in un contenitore ben chiuso.
      Le lascio li anche ore.
      La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

In realtà a me serviva saperlo per quanto riguarda la preparazione della torta al testo.
        Nella quale mi pare utilizzino generalmente molto più lievito (istantaneo) a meno nella versione "corrente" della torta, mentre in quella antica addirittura il lievito non veniva impiegato.
        (Ho addirittura visto che nei preparati industriali utilizzano del lievito madre e del lievito di birra... immagino che così abbiano realmente stravolto la preparazione originale anche se magari il risultato sarà pure ottimo).

Tornando a noi... nel pomeriggio ho impastato senza uova ne' formaggio.
        Limitandomi ad utilizzare 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio ed 1 cucchiaino di bicarbonato di ammonio (Per 250 gr. di farina 0) ed utilizzando latte ed acqua frizzante in parte uguali (Per mantenere un poco più morbido e friabile la pasta).

La cottura è avvenuta (all'ora di cena, verso le 22:00) molto velocemente e la piadina/torta è risultata friabile e facile da tagliare trasversalmente (Nonostante lo spessore ridotti) e farcire (Alla caprese in questo caso).
        L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

Commenta

visto che se ne parla...chi mi da la ricetta dell'impasto e mi racconta come fare il crescione ? grazie!!!
          Federica

Commenta

Operazioni in corso..
          X