X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sorbetto di fragola e fiori di sambuco

Avevo nove anni quando mio padre è stato trasferito a Milano per lavoro. Nei primi tempi faceva il pendolare e rientrava a Vicenza il venerdì sera. Tempo di cercare casa e, con mia mamma e mio fratello, l'abbiamo seguito e siamo andati ad abitare a Monza. Nei primi mesi della sua nuova vita da pendolare, quando tornava a casa ci portava sempre un regalino. Fu così che a mia mamma regalò un libro di Luisa Spagnoli "Come fare i gelati in casa con o senza macchina", edizioni Rizzoli. Il libro, datato 1976, è ancora nella mensola della cucina di mia mamma, con le pagine vistosamente ingiallite dal tempo e con macchioline quà e là che lo rendono amabilmente vissuto. Quel libro ha segnato l'inizio della nostra passione per il gelato home made. All'epoca non avevamo la gelatiera e mia mamma si arrangiava con le vaschette del ghiaccio e poi con il frullatore. Certo, il gelato non veniva spumoso e gonfio (il che significava anche meno aria nello stomaco) ma era comunque cremoso. Per me e mio fratello era una festa a prescindere. Il nostro preferito era il sorbetto di fragola. E tale è rimasto nel tempo perché ha il sapore delle lunghe giornate estive trascorse in cortile a giocare.

Dal volume "gelati e sorbetti" della collezione "La grande pasticceria d'autore" de Il Sole 24 ore
    Ingredienti per 6 persone
    500 g di polpa frullata di fragole
    1,5 dl di acqua
    40 g di succo di limone
    150 g di zucchero
    10 corolle di fiori di sambuco
    buccia di 1 limone
    buccia di 1 arancia

In una casseruola scaldare fino ad 85 °C l'acqua con lo zucchero e le bucce del limone e dell'arancia. Spegnere il fuoco, aggiungere i fiori di sambuco, coprire con la pellicola alimentare e lasciare in infusione per almeno tre ore.
    Trascorso questo tempo, filtrare l'infuso con un colino a maglia fine. Unire il frullato freddo di fragola.
    Versare nella gelatiera a mantecare.
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

Qua è pieno di fiori di sambuco e di golosi di gelato....devo farlo!
    Maria Grazia

Commenta

io non ho mai visto un sambuco in vita mia..o forse si ma non ho mai saputo fosse un sambuco
      Non amo le fragole "scomposte" quindi non amo i gelati , le confetture etc ma una bella cucchiaiata al tuo sorbetto la darei sul serio!!
      Paola

Commenta

e con il caldo che forse sta arrivando, ci vuole proprio un buon sorbetto. Grazie!
        Eleonora

Commenta

io non ho la gelatiera ma fiori di sambuco a disposizione di mano si... che mi consigli, Cri Cri??

Commenta

oh mamma che goduria!!! Roba da farmi decidere a comprare la gelatiera...
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Io amo molto le fragole, la marmellata di sambuco mi fa impazzire, ma i fiori di sambuco... ahimè, temo di non poter preparare questa meraviglia!
              Angiuledda
              Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

Commenta

Fernanda, se vuoi provare, fai come faceva mia mamma: prepari il tutto, versi il sorbetto nelle vaschette per fare il ghiaccio. Quando si sono solidificate, metti i cubetti così come sono in un potente frullatore e frulli quel tanto che basta a renderlo cremoso. Ti assicuro che la cremosità la ottieni. Non sarà ovviamente gonfio e spumoso ma se non altro avrai il vantaggio di non avere aria nello stomaco.
                http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

Commenta

Operazioni in corso..
                X