... che aveva ben altro (e ben più importante
) che mi chiede quando ricompaio.
Non è che sparii, perché leggo, ma è che sono orsa, rospa e pure superimpegnata (quest'anno più che mai). Son tornata a fare le cose di una volta, e come allora prendo troppo a cuore i miei alunni e eccedo in passione. Però son così e non è poi tanto male.
In più, benchè cucini, io e la macchina fotografica abbiamo deciso di prenderci una pausa di riflessione
, perché litigavamo troppo. A volte uso la mia fotografa personale dodicenne, ma non è sempre disposta e disponibile, quindi ho solo vecchie ricette (ed è inutile, senza foto non le guarda pressochè più nessuno... soprattutto nei blog). E di quelle bisogna accontentarsi.
Allora, una archeoiscritta archeotopizza. Quindi visto che sembra che quest'estate forse arrivi (ma anche se non arriva, va bene lo stesso), regalo alla Ross e a chi interessa una ricetta che avevo cominciato qui a sperimentare, senza i risultati che volevo.
Qui avevo cominciato lo studio: sto studiando un nuovo (forse) "saor"... chi studia con me?; qui avevo ottenuto un risultato passabile: relazione sull'esperimento "pollo in saor"
Alla fine la ricetta l'ho scovata e realizzata nel modo giusto (riassestandola per l'uso casalingo e mio personale). E devo dire che ne sono rimasta soddisfatta. Speriamo soddisfi pure voi
Bianco di pollastra in saor
Come dissi miriadi di anni fa, questa ricetta è di Renato Rizzardi, chef della Locanda Di Piero (uno dei Jeunes Chefs d'Europe).
La presentazione originale prevede gli anelli di cipolla non grigliati, ma infarinati e fritti. La quantità è poca, ma ho preferito mantenere la leggerezza con la grigliatura.
Rizzardi aggiunge per decorazione e per completamento pomodorini canditi, uno per commensale: a parer mio, ha senso farli solo se le quantità sono considerevoli dato che richiedono lunghi tempi in forno. Nulla vieta di farli e di aggiungerli... ma io sono pigra e tirchia, lo farò solo se dovrò sfamare un numero più alto di persone.
Lo chef aggiunge anche del prezzemolo e gocce di pomodoro fresco: io non le ho ritenute necessarie (in più il marito odia il prezzemolo e.. dove pesco le gocce di pomodoro?
).
Il pan brioche è sicuramente il pane più indicato per accompagnare questa preparazione. Ma anche del pane ai cereali e semi comunque si sposa molto bene.
biancopollastrasaor2_nic.jpg
Ingredienti
come antipasto per 6 persone
come secondo per 3 persone
per la preparazione di base
1 petto di pollo grosso
g 30 di uvetta
g 30 di pinoli
3 cipolle bianche belle grosse
1 bicchiere di aceto di vino bianco
olio e.v.o.
Sale, pepe
per la marinata
mezzo litro di acqua
alcuni grani di coriandolo
alcuni grani di pepe nero, verde, rosso
alcune bacche di ginepro
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di sale grosso
per la guarnizione
4 fette di pan brioche
valeriana o misticanza
1 cipolla rossa
olio e.v.o.
aceto balsamico (o aromatizzato alla frutta)
sale e pepe
Preparazione
il giorno prima:
Pulire i due filetti di pollo, eliminando le parti grasse. Mettere tutti gli ingredienti della marinata in una pentola di una misura tale che i petti, una volta immersi risultino coperti dal liquido e portare a bollore. Continuare a far bollire per cinque minuti. Immergervi i petti di pollo e lasciarli cuocere per una decina di minuti o, se siete dotati di termometro, fino a quando la carne non avrà raggiunto i 45° al cuore. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la carne nel liquido di cottura.
Pulire le cipolle, affettarle altre a julienne e saltarle in padella con un filo di olio e.v.o. Una volta appassite, sfumarle con l’aceto e lasciarlo evaporare; salare, pepare e coprire. Fare stufare per circa un’ora, bagnando di tanto in tanto con un poco di acqua quando il tutto comincia ad essere troppo asciutto.
A cottura ultimata, estrarre le cipolle, metterne circa la metà sul fondo di una pirofila, disporvi sopra i filetti di pollo e cospargere il tutto con i pinoli e l’uvetta completando poi con l'altra metà di cipolle stufate.
Salare, pepare la carne e quindi ricoprirla con la sua marinata di cottura.
Lasciare insaporire in frigorifero per ventiquattr’ore.
il giorno di preparazione:
Tagliare a rotelle la cipolla rossa e grigliarla.
Affettare il petto di pollo a fettine sottili e disporle nei piatti adagiandole sul composto di cipolla, pinoli e uvetta, sgocciolato dalla marinata.
Disporre accanto un po' di insalata condita con un olio, sale, pepe e un'idea di aceto (se piace) - io ne usato uno aromatizzato al lampone, gli anelli di cipolla grigliata e una fetta di pan brioche.
) che mi chiede quando ricompaio.Non è che sparii, perché leggo, ma è che sono orsa, rospa e pure superimpegnata (quest'anno più che mai). Son tornata a fare le cose di una volta, e come allora prendo troppo a cuore i miei alunni e eccedo in passione. Però son così e non è poi tanto male.
In più, benchè cucini, io e la macchina fotografica abbiamo deciso di prenderci una pausa di riflessione
, perché litigavamo troppo. A volte uso la mia fotografa personale dodicenne, ma non è sempre disposta e disponibile, quindi ho solo vecchie ricette (ed è inutile, senza foto non le guarda pressochè più nessuno... soprattutto nei blog). E di quelle bisogna accontentarsi.Allora, una archeoiscritta archeotopizza. Quindi visto che sembra che quest'estate forse arrivi (ma anche se non arriva, va bene lo stesso), regalo alla Ross e a chi interessa una ricetta che avevo cominciato qui a sperimentare, senza i risultati che volevo.
Qui avevo cominciato lo studio: sto studiando un nuovo (forse) "saor"... chi studia con me?; qui avevo ottenuto un risultato passabile: relazione sull'esperimento "pollo in saor"
Alla fine la ricetta l'ho scovata e realizzata nel modo giusto (riassestandola per l'uso casalingo e mio personale). E devo dire che ne sono rimasta soddisfatta. Speriamo soddisfi pure voi
Bianco di pollastra in saor
Come dissi miriadi di anni fa, questa ricetta è di Renato Rizzardi, chef della Locanda Di Piero (uno dei Jeunes Chefs d'Europe).
La presentazione originale prevede gli anelli di cipolla non grigliati, ma infarinati e fritti. La quantità è poca, ma ho preferito mantenere la leggerezza con la grigliatura.
Rizzardi aggiunge per decorazione e per completamento pomodorini canditi, uno per commensale: a parer mio, ha senso farli solo se le quantità sono considerevoli dato che richiedono lunghi tempi in forno. Nulla vieta di farli e di aggiungerli... ma io sono pigra e tirchia, lo farò solo se dovrò sfamare un numero più alto di persone.
Lo chef aggiunge anche del prezzemolo e gocce di pomodoro fresco: io non le ho ritenute necessarie (in più il marito odia il prezzemolo e.. dove pesco le gocce di pomodoro?
).Il pan brioche è sicuramente il pane più indicato per accompagnare questa preparazione. Ma anche del pane ai cereali e semi comunque si sposa molto bene.
biancopollastrasaor2_nic.jpg
Ingredienti
come antipasto per 6 persone
come secondo per 3 persone
per la preparazione di base
1 petto di pollo grosso
g 30 di uvetta
g 30 di pinoli
3 cipolle bianche belle grosse
olio e.v.o.
Sale, pepe
per la marinata
mezzo litro di acqua
alcuni grani di coriandolo
alcuni grani di pepe nero, verde, rosso
alcune bacche di ginepro
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di sale grosso
per la guarnizione
4 fette di pan brioche
valeriana o misticanza
1 cipolla rossa
olio e.v.o.
aceto balsamico (o aromatizzato alla frutta)
sale e pepe
Preparazione
il giorno prima:
Pulire i due filetti di pollo, eliminando le parti grasse. Mettere tutti gli ingredienti della marinata in una pentola di una misura tale che i petti, una volta immersi risultino coperti dal liquido e portare a bollore. Continuare a far bollire per cinque minuti. Immergervi i petti di pollo e lasciarli cuocere per una decina di minuti o, se siete dotati di termometro, fino a quando la carne non avrà raggiunto i 45° al cuore. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la carne nel liquido di cottura.
Pulire le cipolle, affettarle altre a julienne e saltarle in padella con un filo di olio e.v.o. Una volta appassite, sfumarle con l’aceto e lasciarlo evaporare; salare, pepare e coprire. Fare stufare per circa un’ora, bagnando di tanto in tanto con un poco di acqua quando il tutto comincia ad essere troppo asciutto.
A cottura ultimata, estrarre le cipolle, metterne circa la metà sul fondo di una pirofila, disporvi sopra i filetti di pollo e cospargere il tutto con i pinoli e l’uvetta completando poi con l'altra metà di cipolle stufate.
Salare, pepare la carne e quindi ricoprirla con la sua marinata di cottura.
Lasciare insaporire in frigorifero per ventiquattr’ore.
il giorno di preparazione:
Tagliare a rotelle la cipolla rossa e grigliarla.
Affettare il petto di pollo a fettine sottili e disporle nei piatti adagiandole sul composto di cipolla, pinoli e uvetta, sgocciolato dalla marinata.
Disporre accanto un po' di insalata condita con un olio, sale, pepe e un'idea di aceto (se piace) - io ne usato uno aromatizzato al lampone, gli anelli di cipolla grigliata e una fetta di pan brioche.

Commenta