X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Posso condividere la mia diffidenza?

Ne ho provate tante, davvero un bel po', ma sono giunto ad una conclusione: o barano clamorosamente o sono così stupide da non saper neanche scrivere una ricetta banalissima.

Parlo delle ricette di ciambelle cotte al microonde. Invariabilmente mi viene una frittatazza orrenda che cresce finché cuoce e poi si riabbassa. Invariabilmente gommosa e immangiabile, semplicemente oscena e da buttare.

Nelle ricette non c'è mai scritto:
    -dimensione dello stampo
    -oltre al tempo di cottura come capire se è cotta o no
    -foto prima e dopo l'infornata nello stampo per vedere di quanto è cresciuta
    -con che microonde (con iwhirlpool spesso c'è il crisp, magari lo usano e non lo dicono)

Ci vuole tanto a spiegarsi in modo inequivocabile? A me sembra di essere sempre di una chiarezza cristallina, di spiegare tutto in modo da rendere impossibile l'errore, invece in giro c'è un'approssimatività disastrosa che poi porta a buttare gli ingredienti.
    Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

La mia impressione è che vengano spacciate per proprie ricette scopiazzate qua e la..
    Chiara e Anna (4 anni e 2 e mezzo): "Il mio fiorellino ha sete, anche il tuo?" "Il mio ha fame"

Commenta

Che ricette hai provato? Su Coquinaria ce n'è qualcuna mi pare e di solito sono testate...
      Io non ho mai cotto una ciambella al micro ma punto da tempo il piatto crisp a bordi alti (ho un whirlpool) e se vogliamo fare una sperimentazione collettiva potrebbe essere l'occasione per prenderlo (così ho la scusa per portarlo a casa )

Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
      A me sembra di essere sempre di una chiarezza cristallina, di spiegare tutto in modo da rendere impossibile l'errore, invece in giro c'è un'approssimatività disastrosa che poi porta a buttare gli ingredienti.
      Personalmente quando scrivo una ricetta cerco sempre di spiegare ogni passaggio al meglio ma mi accorgo a volte raccontando a qualcuno come preparare una certa cosa che tecniche che per me sono scontate risultano invece sconosciute al mio interlocutore;
      la cosa migliore sarebbe riuscire a scrivere durante la preparazione, per non dimenticarsi nulla, ma a volte è terribilmente difficile anche fare foto decenti del mentre...
      "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

Commenta

Se gonfiano e collassano è perché le cuoci troppo.
        Le torte nel microonde devono essere ancora crudine quando le togli o diventano gommose da paura.
        Questa è la mia ricetta, ma come vedo hai ragione e manca di grandezza dello stampo. Cotta in semplice microonde a 750w di potenza.

125g. farina
        125g. zucchero
        100g. burro a temperatura ambiente a pezzetti
        2 uova
        4 cucchiai di latte
        2 cucchiai di cognac (io ho sostituito con cointreau)
        1 cucchiaino di lievito chimico
        g. 30 cacao in polvere

Mettete il burro con gli altri ingredienti in una ciotola, sbattendo con energia.
        Foderate con carta forno uno stampo in pirex.
        versare il composto e cuocere per 5 minuti al massimo.
        Fai freddare.
        Taglia in due. Farcisci di marmellata di arance.
        Io la glassa l'ho fatta con la solia ganache fatta con 150 gr. di cioccolato fondente e 100 g. di panna
        Decorare con scorzette di arancia candite.

Commenta

Grazie, Rossanina. Sai che faceva la mia? quando il micro era acceso si gonfiava, quando spegneva si riabbassava. Faceva davvero impressione, come le maree.
          Come diventa quando è in cottura ed è pronta? Se ha l'aspetto frittatoso va bene? Dopo la cottura si sgonfia o rimane come in cottura?

Renée: ne ho provate diverse, un po' qua e un po' la. Ricordo che una volta mi venne voglia di provare una presa dal ricettario di coquinaria, ma c'era una cosa strana: si parlava di ciambella al micro ma in realtà era cotta al forno. Il micro c'entrava in qualche modo, ma non per la cottura.
          Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

Tu prova questa, senza buco. Poi mi ridici.
            Guardala mentre cuoce. Si scurisce ai lati, perdendo lucentezza. Quando scade il tempo al cuore (esterno) è sempre un po' lucida. NON aumentare la cottura.
            Io uso un lievito normale, non quelli specifici da microonde.
            Il risultato è una mappazza tipo pan di spagna.

Commenta

Nico ,gli unici dolci che mi son venuti bene nel micro,son state delle tortine monoporzione ,con rapida cottura
              https://www.facebook.com/mamma.meal/

Commenta

oddio...io faccio la torta allo yogurth-7 vasetti , nel mo whirlpool , 8 minuti , con la funzione crisp nella teglia piccola alta proprio per dolci.stasera a casa ti prendo le misure,ma è una teglia piccola e alta che ho comprato apposta per le torte.naturalmente poi ci faccio anche altro ...... però la dose intera per la torta allo yogurth è tropppo per la teglia, l'unica volta che l'ho messo tutto è straripato, perciò una parte la uso per farci i muffin ... però non mi viene gommosa,anzi bella morbidina,anche se rimane un po" pallidina rispetto a quella fatta in forno tradizionale.
                anzi ecco le misure della mia ,trovate in rete:

DIAMETRO BASE 19 cm DIAMETRO BORDO 21 cm
                ALTEZZA 5,5 cm
                lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
                  oddio...io faccio la torta allo yogurth-7 vasetti , nel mo whirlpool , 8 minuti , con la funzione crisp nella teglia piccola alta proprio per dolci.stasera a casa ti prendo le misure,ma è una teglia piccola e alta che ho comprato apposta per le torte.naturalmente poi ci faccio anche altro ...... però la dose intera per la torta allo yogurth è tropppo per la teglia, l'unica volta che l'ho messo tutto è straripato, perciò una parte la uso per farci i muffin ... però non mi viene gommosa,anzi bella morbidina,anche se rimane un po" pallidina rispetto a quella fatta in forno tradizionale.
                  anzi ecco le misure della mia ,trovate in rete:

DIAMETRO BASE 19 cm DIAMETRO BORDO 21 cm
                  ALTEZZA 5,5 cm
                  Lallina, se è quella della whirlpool c'è anche da 26. Peccato non le facciano un po' più alte.
                  PAOLA
                  Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                  http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Cuocere una torta senza forno tradizionale con questo caldo e in più in 8-9 minuti mi fa venire voglia di comprarmi un MO
                    Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                    Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                    Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

Commenta

Io ho cotto in micro normale senza crisp il cake Dell anniversario di EleonoraC. 8 min alla massima potenza del mio vecchio micro, che doveva corrispondere a 750^. Non ricordo le dimensioni dello stampo ma era perfetta. Non ho problemi a cuocere le torte al cioccolato... Quelle bianche invece mi fanno un po tristezza, per via del colorino smunto che gli resta!
                      Angela
                      Dolci Pasticci
                      La mia pagina Facebook

Commenta

Messa ricetta, Capa!!! Quand è che posso avere il sotto avatar???
                        Angela
                        Dolci Pasticci
                        La mia pagina Facebook

Commenta

Non vedo la ricetta, dov'è??
                          Ombretta

Commenta

Pubblicato originariamente da qangela Visualizza il messaggio
                            Messa ricetta, Capa!!! Quand è che posso avere il sotto avatar???
                            Sottoavatar?? ma non era a 2000?
                            1500 per poter vedere le novità il primo di luglio e non era la pubblicazione della ricetta... era una torta portata qui mangiata da me

Commenta

Pubblicato originariamente da noccioletta74 Visualizza il messaggio
                              Non vedo la ricetta, dov'è??
                              Appropriazione indebita di topic.. Mi scuso.
                              La ricetta è nella pagina principale e si chiama "quasi cheesecake alle fragole e cioccolato bianco".

Quella del sotto avatar era una richiesta di informazione perché non mi ricordavo il numero preciso.

Scusa Nico!
                              Angela
                              Dolci Pasticci
                              La mia pagina Facebook

Commenta

Operazioni in corso..
                              X