Devo fare la base di questa torta postata da Vanna/Ninfadora
delirio al cioccolato
delirio al cioccolato
La ricetta di questo dolce me l'ha data mia cugina. La base al cioccolato è milto simile alla torta al cioccolato che fece qualche anno fa anna moroni alla "pdc" tranne per il fatto che le uova non vengono messe intere ma vengono aggiunti prima i tuorli e per ultimi gli albumi montati a neve. Comunque agli amanti del cioccolato consiglio di provarla perché effettivamente è un vero delirio:
Ingredienti per la torta (da fare il giorno prima)
200g di cioccolato fondente
200g di zucchero
100g di latte
100g di burro
4 uova intere
200g di farina
1 bustina di lievito
Sciogliere il cioccolato con il burro, il latte e lo zucchero. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere i tuorli uno alla volta (non aggiungere il successivo fino al completo assorbimento del precedente). Aggiungere la farina e il lievito setacciati alla crema di cioccolato e per ultimi gli albumi montati a neve ferma, facendo attenzione a non smontarli. Infornare a 180° circa per 45 minuti più o meno.
Ora vorrei sostituire il cioccolato fondente con quello al latte (congelato delle uova di pasqua).
Come fare? Stessa quantità di ciocco? Aggiungo un po' di cacao amaro per bilanciare?
Mi aiutate?
Grazie
Ingredienti per la torta (da fare il giorno prima)
200g di cioccolato fondente
200g di zucchero
100g di latte
100g di burro
4 uova intere
200g di farina
1 bustina di lievito
Sciogliere il cioccolato con il burro, il latte e lo zucchero. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere i tuorli uno alla volta (non aggiungere il successivo fino al completo assorbimento del precedente). Aggiungere la farina e il lievito setacciati alla crema di cioccolato e per ultimi gli albumi montati a neve ferma, facendo attenzione a non smontarli. Infornare a 180° circa per 45 minuti più o meno.
Ora vorrei sostituire il cioccolato fondente con quello al latte (congelato delle uova di pasqua).
Come fare? Stessa quantità di ciocco? Aggiungo un po' di cacao amaro per bilanciare?
Mi aiutate?
Grazie
Commenta