X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sostituzione cioccolato al latte al posto del cioccolato fondente

Devo fare la base di questa torta postata da Vanna/Ninfadora

delirio al cioccolato

La ricetta di questo dolce me l'ha data mia cugina. La base al cioccolato è milto simile alla torta al cioccolato che fece qualche anno fa anna moroni alla "pdc" tranne per il fatto che le uova non vengono messe intere ma vengono aggiunti prima i tuorli e per ultimi gli albumi montati a neve. Comunque agli amanti del cioccolato consiglio di provarla perché effettivamente è un vero delirio:
    Ingredienti per la torta (da fare il giorno prima)
    200g di cioccolato fondente
    200g di zucchero
    100g di latte
    100g di burro
    4 uova intere
    200g di farina
    1 bustina di lievito
    Sciogliere il cioccolato con il burro, il latte e lo zucchero. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere i tuorli uno alla volta (non aggiungere il successivo fino al completo assorbimento del precedente). Aggiungere la farina e il lievito setacciati alla crema di cioccolato e per ultimi gli albumi montati a neve ferma, facendo attenzione a non smontarli. Infornare a 180° circa per 45 minuti più o meno.

Ora vorrei sostituire il cioccolato fondente con quello al latte (congelato delle uova di pasqua).
    Come fare? Stessa quantità di ciocco? Aggiungo un po' di cacao amaro per bilanciare?
    Mi aiutate?
    Grazie
    Sofia

Ma com'e' che ti lasciano sola soletta? Io non posso sostituirmi alle Sublimi Maestre di Pasticceria che abbiamo qui ma ti chiederei se usi il cioccolato al latte perche' ce l'hai da smaltire o perche' lo preferisci al fondente. Salvo casi eccellenti, la cioccolata delle uova non e' della massima qualita', e come sappiamo la catena si rompe dove l'anello e' piu' debole.

Se preferisci quello al latte per il gusto, usalo in pari quantita' ricordando che e' piu' dolce quindi diminuirei la quantita' dello zucchero.

Commenta

Lo uso per smaltirlo Non l'avrei mai usato per una ganache ma per una base sì perché si sentirà di più il sapore della farcitura che della base
      Sofia

Commenta

Questa tortina la faccio anch'io (solo che nella versione che ho io le uova non si separano). L'ho fatta anche con cioccolato bianco e non ci sono stati problemi, quindi non cambierei nulla. Certo, se vuoi un gusto più marcato, la soluzione più semplice è correggere con cacao in polvere.
        "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

Commenta

Vannaaaaaaaa l'hai mai fatta col ciocco al latte?
          Sofia

Commenta

Operazioni in corso..
          X