X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• se vi piacciono i peperoni...

l'altro giorno ho visto dei piccoli, coloratissimi peperoni che si esibivano con tutte le sfumature di giallo, arancione e rosso. L'impulso irrefrenabile di comprarli è arrivato, e me li sono portati a casa, cercando di capire come li avrei cucinati, poi ho visto, sul banco del pesce fresco, una bella coda di rospo e si è accesa la solita lampadina..

Millefoglie di peperoni e coda di rospo

per due persone

1 coda di rospo, che alla fine, pulita, pesava circa 400 gr
    2 vaschette di peperoni multicolor
    in alternativa:
    3 peperoni rossi

2 peperoni gialli
    1 cipollotto fresco
    1 spicchio d'aglio
    basilico abbondante
    sale, pepe, olio e.v.

Scaldare il forno a 180° ventilato.
    Pulire la coda di rospo da pelle eventuale, sfilettarla eliminando la grossa spina centrale e ricavando due filetti per il lungo. Lavarli ed asciugarli bene.

Pulire i peperoni eliminando semi e filamenti interni. I rossi tagliarli in modo da lasciarli a falde, i gialli a pezzetti.
    In una larga padella scaldare un goccio d'olio, aggiungere lo spicchio d'aglio e il cipollotto tritato.
    Aggiungere sia i peperoni gialli a pezzetti che quelli rossi a falde, regolare di sale e di pepe e unire abbondante basilico fresco.
    Lasciar stufare a fuoco basso il tutto. A metà cottura, con l'aiuto di una pinza da cucina, togliere dalla padella le falde del peperone rosso che poi finiranno la cottura in forno, e terminare di cuocere il resto, aggiungendo un goccio d'acqua se il caso.
    Nel frattempo, dai filetti di coda di rospo, con l'aiuto di un coltello da sfiletto abbastanza affilato, ricavare delle fettine, tagliando per il lungo.
    Una volta cotti i peperoni gialli, eliminare il basilico e l'aglio e frullarli a crema con il minipimer.
    Nelle pirofiline, o in altro contenitore a piacere che vada in forno, mettere due o tre cucchiai di crema di peperoni e iniziare a fare gli strati partendo dalla pescatrice, poi qualche falda di peperone rosso, e continuare così fino a finire gli ingredienti, avendo cura di completare gli strati con una fetta di pescatrice.
    Dare un leggero giro di olio buono e infornare fino a cottura, ci vorranno poco più di 20 minuti.
    Togliere dal forno, guarnire con una fogliolina di basilico e servire.

Pensavo che questi peperoni così mignon fossero piccanti, e invece erano piacevolmente dolci e saporiti.
    Nella ricetta ho indicato i peperoni normali, non sapendo se sia possibile trovare dappertutto questi piccoli peperoni coloratissimi.

Questa ricetta è anche molto leggera. Se qualcuno è a dieta, basta ridurre o addirittura eliminare l'olio e cuocere cipolla, aglio e peperoni a freddo, con un goccio d'acqua...

http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Bella ricetta Giuliana, fa venire una fame, una foto dei peperoncini dolci non l'hai fatta vero?
    Potrebbero essere la stessa varietà in vari gradi di maturazione
    Marco

Associazione Internazionale Studio Peperoncino E Solanacee

Commenta

Giuly anch'io come te sono stata attirata dagli stessi peperoni ...penso ...ma diversamente da te ne ho fatto una semplice e veloce similpeperonata con qualche tocchetto di patata, qualche pomodorino e un paio di cipollotti ...niente a che vedere con la tua splendida ricetta che però proverò !
      Patty

Commenta

Quando una ha fantasia e creatività escono questi splendidi piatti!
        Chapeaux!
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

oh mamma che bella foto..torno adesso dal ristorante ma potrei mettermi a mangiare la tua preparazione in questo istante la terro' a mente..
          Paola

Commenta

Fantastica, poi con 2 ingredienti buonissimi, coda di rospo e peperoni
            Visti anch'io, ero tentata a prenderli ma a guardarli bene giacevano lì da giorni perché erano raggrinziti
            La mia cucina

Commenta

Che belle lampadine che ti si accendono!! sicuramente una bontà!
              mariateresat. on Flickeflu

Commenta

Pubblicato originariamente da sfizio Visualizza il messaggio
                Bella ricetta Giuliana, fa venire una fame, una foto dei peperoncini dolci non l'hai fatta vero?
                Potrebbero essere la stessa varietà in vari gradi di maturazione
                Marco, non ci ho pensato a fotografarli, da brava pluta...

e comunque potresti avere ragione, potrebbero essere diversi stadi. Comunque sono o tutti gialli, o tutti arancioni, o tutti rossi...

Commenta

il mio solito
                  PS ma che carine sono quelle pirofiline lì!
                  Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                  Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                  Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

Commenta

Inutile dirti quanto sei brava
                    Cristina.

Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

Commenta

Bel piatto Giuly da grande Maestra quale sei
                      Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                      George Bernard Shaw

Commenta

Pubblicato originariamente da Jodie Visualizza il messaggio
                        il mio solito
                        PS ma che carine sono quelle pirofiline lì!

se ti interessano, le ha Mornati - Paglia a Paderno, e credo che le stia anche saldando...

Commenta

Ciao Giuliana..oggi alla metro ho visto questi peperoni e ti ho pensata.Purtroppo quelli verdi non erano nella confezione ..sono questi quelli di cui parlavi?piccoli peperoni.JPG
                          Paola

Commenta

sono molto simili Paola, i miei erano leggermente più piccoli, ma credo siano della stessa qualità!

Commenta

İ malefici avevano delle cassettine meravigliose ed erano un filo piu piccoli forse,ogni cassetta era di un colore , in tutto 4..per averli tutti avrei dovuto portare a casa almeno 10 chili di peperoni.Per un attimo sono stata tentata, ma é bastato uno sguardo di mia figlia per riportarmi in me.Domani pero' la fanciulla parte ed io potrei anche fare un altro giretto alla Metro
                              Paola

Commenta

Operazioni in corso..
                              X