le brioche esagerate... 
di una sofficità infinita...
... non ci sono puntini sospensivi che tengano ...gianmaria...
nicooooooooooooo
non è possibile
ho dovuto fare 5 infornate
sono diventate delle pagnotte
la ricetta di nicodvb xanny che me l'ha chiesta
Brioche strabuone e strasoffici con poolish
Stanche di brioche tamugne (dure e gommose) che non sanno di niente e vi provocano crisi di strangolamento? Ho la soluzione
.
Farina manitoba 250gr + farina 00 castello del Lidl 250 gr
due uova intere sgusciate + latte p.s. 300 gr+acqua del poolish (tra le due uova sgusciate, acqua del poolish e/o latte bisogna arrivare a 300 gr)
125 gr di zucchero
8 gr di sale
10 gr di latte in polvere se l'avete, opzionale
un cucchiaino di malto
200 gr di burro morbido (io uso lo Jaeger)
mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere o altri aromi.
Preparate il poolish con 20 gr di pm o lilì, 50 gr di farina, 50 di acqua e 10 di zucchero precentemente sciolto nell'acqua. Deve crescere tantissimo, almeno quadruplicare di volume. Il poolish è pronto quando la superficie si riempie di schiuma.
Con la foglia impastare con tutto il resto tranne il burro fino a far incordare l'impasto, quindi aggiungere il burro in 5-6 volte fino ad assorbimento. Continuate a lavorare con la foglia fino a che l'impasto sarà
ben incordato, quindi mettere il gancio e incordare ancora fino a pulizia completa della ciotola.
È assolutamente essenziale che l'impasto sia perfettamente incordato. Sarà sicuramente mollissimo, ma non importa. Quello che conta è che alzando l'impasto da un lembo venga su completamente senza
strapparsi.
L'incordatura è tutto! È solo quella che garantisce una crescita eccezionale.
Mettere l'impasto in un contenitore di plastica chiuso ermeticamente e tenere a t.a. per 3 ore, poi dritto in frigo per un giorno.
Stendere l'impasto su piano infarinato, fare delle striscioline (con queste dosi direi di farne dalle 12 alle 15 dividendo l'impasto in 3 rettangoli e poi ritagliando questi ultimi), arrotolare molto stretto e lasciar
crescere i rotolini su carta da forno fino a che saranno triplicati, quindi cuocere a 180° statico fino a doratura della superficie.

le single

la fetta esagerata...che non entra tutta nell'obbiettivo(esperti:1 o 2 b?)

questa col gelato x quel viziato di mio marito ma servitevi pure
grazie nico...number one

di una sofficità infinita...
... non ci sono puntini sospensivi che tengano ...gianmaria...

nicooooooooooooo
non è possibile
ho dovuto fare 5 infornate
sono diventate delle pagnotte

la ricetta di nicodvb xanny che me l'ha chiesta
Brioche strabuone e strasoffici con poolish
Stanche di brioche tamugne (dure e gommose) che non sanno di niente e vi provocano crisi di strangolamento? Ho la soluzione
.Farina manitoba 250gr + farina 00 castello del Lidl 250 gr
due uova intere sgusciate + latte p.s. 300 gr+acqua del poolish (tra le due uova sgusciate, acqua del poolish e/o latte bisogna arrivare a 300 gr)
125 gr di zucchero
8 gr di sale
10 gr di latte in polvere se l'avete, opzionale
un cucchiaino di malto
200 gr di burro morbido (io uso lo Jaeger)
mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere o altri aromi.
Preparate il poolish con 20 gr di pm o lilì, 50 gr di farina, 50 di acqua e 10 di zucchero precentemente sciolto nell'acqua. Deve crescere tantissimo, almeno quadruplicare di volume. Il poolish è pronto quando la superficie si riempie di schiuma.
Con la foglia impastare con tutto il resto tranne il burro fino a far incordare l'impasto, quindi aggiungere il burro in 5-6 volte fino ad assorbimento. Continuate a lavorare con la foglia fino a che l'impasto sarà
ben incordato, quindi mettere il gancio e incordare ancora fino a pulizia completa della ciotola.
È assolutamente essenziale che l'impasto sia perfettamente incordato. Sarà sicuramente mollissimo, ma non importa. Quello che conta è che alzando l'impasto da un lembo venga su completamente senza
strapparsi.
L'incordatura è tutto! È solo quella che garantisce una crescita eccezionale.
Mettere l'impasto in un contenitore di plastica chiuso ermeticamente e tenere a t.a. per 3 ore, poi dritto in frigo per un giorno.
Stendere l'impasto su piano infarinato, fare delle striscioline (con queste dosi direi di farne dalle 12 alle 15 dividendo l'impasto in 3 rettangoli e poi ritagliando questi ultimi), arrotolare molto stretto e lasciar
crescere i rotolini su carta da forno fino a che saranno triplicati, quindi cuocere a 180° statico fino a doratura della superficie.

le single

la fetta esagerata...che non entra tutta nell'obbiettivo(esperti:1 o 2 b?)

questa col gelato x quel viziato di mio marito ma servitevi pure

grazie nico...number one

con quel bel velo da sposa non è possibile che non ti siano venute
[/IMG]
Commenta