Spero che Barbara legga. Un rivenditore professionale di Perugia mi dice che Agnelli sta producendo in altri Paesi e che la produzione e' meno curata di una volta. Lui tiene Ballarini e ne parla bene. Ricordo di aver letto da qualche parte le differenze qualitative tra forgiatura e pressofusione e mi piacerebbe capire di piu'.
X
-
già me l'immagino l'omino Plasmon che forgia la pentolaBrancolo nel burro.
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
-
Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggiogià me l'immagino l'omino Plasmon che forgia la pentolaAdesso non mi verrai mica a dire che non conosci le teNNiche base di costruzione delle pignatte!
Spetta mo' bene che ho da farti delle domande ed apro un altro topolino... Va mo' su a vedere!
Commenta
-
L'alluminio stampato e quello fuso ( pressofuso, fuso in conchiglia ecc.. ) sono due mondi diversi. La differenza sta tutto nello spessore e nel peso del pezzo e nella conseguente lavorazione. Si possono stampare pezzi fino ad un certo spessore, non so di preciso quanto, ma diciamo circa 50 mm più o meno, per pezzi più pesanti occorre fondere l'alluminio e creare il pezzo ad hoc. Nel primo caso i pezzi possono essere verniciati prima ( a rullo ) o dopo ( a spruzzo ) lo stampaggio, nel secondo si può fare solo l'applicazione a spruzzo. Ne consegue che i pezzi pressofusi siano molto più costosi, sia per maggior peso di alluminio, che per lavorazione, che per minor resa produttiva e siano destinati solo a una fascia alta del mercato. Inoltre sono solitamente realizzati in alluminio pressofuso i pezzi destinati alle lunghe cotture, perché mantengono più il calore essendo più spessorati.
Commenta
-
Non capisco però il paragone Agnelli/Ballarini e alluminio stampato/pressofuso... In tutti i casi, Ballarini è attualmente forse il miglior produttore italiano e la loro qualità è decisamente alta, anzi, diciamo che ce l'ho sotto gli occhi ogni giornoed è certamente Made in Italy
Commenta
-
Grazie Barbara, mi hai chiarito bene. In realta' non si tratta di paragonare i due produttori, ma di capire meglio cose che non so bene; di Ballarini, fino a ieri, mi vergogno a dire che non conoscevo nemmeno l'esistenza; ora sono molto contento di avere, citando Frassica, "migliorato la mia ignoranza".
Commenta
-
Gianmaria, se il paragone che vuoi fare è tra le due produzioni di quello che noi chiamiamo "alberghiero" ( cioè le misure grandi e professionali, da ristorante, insomma ), sia quella di Agnelli che quella di Ballarini, sono stampate ( o forgiate, a scelta ).
Commenta
-
Non so se Agnelli produca anche in altri paesi, so per certo che le Trafilerie alluminio Alexia del Gruppo Agnelli è a Gordona in Valchiavenna, proprio di fronte alla Dispotech di Massimo Mortarotti,
questo è il loro sito
Scopri i profili in alluminio su misura di Trafileria Alexia: qualità, resistenza e precisione per ogni esigenza industriale e di design.
(Come mai non si vede il video?)"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
Il mio blog: Tentazioni di gusto
Commenta
-
Si Bruna, questo lo sapevo e su queste basi ho usato per 30 anni il loro alluminio da 5mm finche' ieri mi e' stata data questa notizia; nota che il magazzino, tratta anche Agnelli; ho preso in mano una padella delle nuove generazioni ed ho provato a spadellare; totalmente sbilanciata rispetto ad una identica delle mie vecchie.
Commenta
-
Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggioQuindi le pressofuse di Ballarini, sono quelle di dimensioni inferiori riservate al mercato domestico?
Commenta
-
Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggioGrazie Barbara, mi hai chiarito bene. In realta' non si tratta di paragonare i due produttori, ma di capire meglio cose che non so bene; di Ballarini, fino a ieri, mi vergogno a dire che non conoscevo nemmeno l'esistenza; ora sono molto contento di avere, citando Frassica, "migliorato la mia ignoranza".Manuela
Commenta
Commenta