X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pentolame - alluminio forgiato o pressofuso?

    Spero che Barbara legga. Un rivenditore professionale di Perugia mi dice che Agnelli sta producendo in altri Paesi e che la produzione e' meno curata di una volta. Lui tiene Ballarini e ne parla bene. Ricordo di aver letto da qualche parte le differenze qualitative tra forgiatura e pressofusione e mi piacerebbe capire di piu'.

  • #2
    già me l'immagino l'omino Plasmon che forgia la pentola
    Brancolo nel burro.

    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
      già me l'immagino l'omino Plasmon che forgia la pentola
      Siemo! Adesso non mi verrai mica a dire che non conosci le teNNiche base di costruzione delle pignatte!

      Spetta mo' bene che ho da farti delle domande ed apro un altro topolino... Va mo' su a vedere!

      Commenta


      • #4
        L'alluminio stampato e quello fuso ( pressofuso, fuso in conchiglia ecc.. ) sono due mondi diversi. La differenza sta tutto nello spessore e nel peso del pezzo e nella conseguente lavorazione. Si possono stampare pezzi fino ad un certo spessore, non so di preciso quanto, ma diciamo circa 50 mm più o meno, per pezzi più pesanti occorre fondere l'alluminio e creare il pezzo ad hoc. Nel primo caso i pezzi possono essere verniciati prima ( a rullo ) o dopo ( a spruzzo ) lo stampaggio, nel secondo si può fare solo l'applicazione a spruzzo. Ne consegue che i pezzi pressofusi siano molto più costosi, sia per maggior peso di alluminio, che per lavorazione, che per minor resa produttiva e siano destinati solo a una fascia alta del mercato. Inoltre sono solitamente realizzati in alluminio pressofuso i pezzi destinati alle lunghe cotture, perché mantengono più il calore essendo più spessorati.

        Commenta


        • #5
          Gianmaria, scusa, ma non riesco più ad andare a capo e mi rendo conto di comporre degli scritti poco agevoli da leggere..

          Commenta


          • #6
            Non capisco però il paragone Agnelli/Ballarini e alluminio stampato/pressofuso... In tutti i casi, Ballarini è attualmente forse il miglior produttore italiano e la loro qualità è decisamente alta, anzi, diciamo che ce l'ho sotto gli occhi ogni giorno ed è certamente Made in Italy

            Commenta


            • #7
              Grazie Barbara, mi hai chiarito bene. In realta' non si tratta di paragonare i due produttori, ma di capire meglio cose che non so bene; di Ballarini, fino a ieri, mi vergogno a dire che non conoscevo nemmeno l'esistenza; ora sono molto contento di avere, citando Frassica, "migliorato la mia ignoranza".

              Commenta


              • #8
                Gianmaria, se il paragone che vuoi fare è tra le due produzioni di quello che noi chiamiamo "alberghiero" ( cioè le misure grandi e professionali, da ristorante, insomma ), sia quella di Agnelli che quella di Ballarini, sono stampate ( o forgiate, a scelta ).

                Commenta


                • #9
                  Quindi le pressofuse di Ballarini, sono quelle di dimensioni inferiori riservate al mercato domestico?

                  Commenta


                  • #10
                    Non so se Agnelli produca anche in altri paesi, so per certo che le Trafilerie alluminio Alexia del Gruppo Agnelli è a Gordona in Valchiavenna, proprio di fronte alla Dispotech di Massimo Mortarotti,



                    questo è il loro sito


                    (Come mai non si vede il video?)
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

                    Commenta


                    • #11
                      Si Bruna, questo lo sapevo e su queste basi ho usato per 30 anni il loro alluminio da 5mm finche' ieri mi e' stata data questa notizia; nota che il magazzino, tratta anche Agnelli; ho preso in mano una padella delle nuove generazioni ed ho provato a spadellare; totalmente sbilanciata rispetto ad una identica delle mie vecchie.

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggio
                        Quindi le pressofuse di Ballarini, sono quelle di dimensioni inferiori riservate al mercato domestico?
                        Sicuramente, mai vista una pressofusione di diametro superiore al 32 cm, di Ballarini o di chiunque altro.

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggio
                          Grazie Barbara, mi hai chiarito bene. In realta' non si tratta di paragonare i due produttori, ma di capire meglio cose che non so bene; di Ballarini, fino a ieri, mi vergogno a dire che non conoscevo nemmeno l'esistenza; ora sono molto contento di avere, citando Frassica, "migliorato la mia ignoranza".
                          Anche io sono molto contenta di poter migliorare la mia ignoranza e ringrazio ! Anzi , approfitto, scusandomi con Gianmaria, per chiedere " come " capire se le mie pentole Guardian Service sono stampate o pressofuse .Nel sitohttp://hcprobate.homestead.com/guardian.html c' e`scritto che sono di hammered aluminium , alluminio battuto, forgiato. Sono pesantine, lo spessore ...non so, ma quelle lagostina in acciaio sono molto piu`sottili. La mia e` curiosita` di sapere se , innamorandomi di pentole usate , posso dire adesso" che occhio !"
                          Manuela

                          Commenta


                          • #14
                            Manuela, forgiato e stampato ritengo siano la stessa cosa; per quanto ne sappia e' il modo piu' usato quello di prendere un disco di metallo e grazie ad una pressa che sviluppa un peso/pressione molto elevato, dargli la forma richiesta. Come accorgersene proprio non lo so.

                            Commenta


                            • #15
                              Lo si vede dallo spessore e dall'aspetto dell'alluminio. Quello fuso ha una superficie meno omogenea e liscia.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X