X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Torta alle banane

Provatela è davvero buona ed è un dolce ideale per finire le banane quando sono esteticamente brutte e in famiglia non le mangia più nessuno.

tortabanane.jpg

Ingredienti:
    2 uova, sale
    200 gr di zucchero
    succo di limone
    100 gr di burro
    2 banane mature
    250 gr di farina
    1 bustina di lievito

Per completare:
    150 gr di cioccolato
    panna fresca

Accendere il forno a 180° e setacciare la farina assieme al lievito. Mettere lo zucchero in una terrina con un cucchiaino di succo di limone, aggiungere le uova intere ed un pizzico di sale poi montare con le fruste. Sciogliere in un tegamino il burro e unirlo all'impasto di uova quindi aggiungere un po' di farina e la polpa delle banane (una alla volta) dopo averla schiacciata con una forchetta. Completare incorporando adagio con una spatola la farina rimasta. Imburrare ed infarinare una tortiera di 24 cm di diametro, versarvi l'impasto ed infornare per 30' fino a quando la prova stecchino vi confermerà l'avvenuta cottura. Sfornare e lasciarla raffreddare poi sciogliere il cioccolato a bagnomaria assieme a due cucchiai di panna fresca e versarlo sulla torta ricoprendo tutta la superficie. Decorare a piacere e servire.
    http://polentaezucchero.blogspot.com

In casa mia la torta di banane della zia Adriana era un must, ma era fatto in stampo da plum cake ed era semplicissima, questo modo di "riciclare" è pure elegantissimo!!!

Commenta

Ecco brave, ho giusto delle banani ne colte nell'orto della vicina dei miei che sono diventate super mature in 2 giorni e quindi vengono snobbate dagli abitanti della casa. Ross dicci anche come si fa quella zia Adriana intanto magari proviamo questa che pure mi sembra di facile esecuzione.
      "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

Commenta

Io proverei questo che mi pare dimolto godurioso e se e quando avrai tempo anche questo della zia (non ho però foto )

BANANA BREAD DELLA ZIA ADRIANA
        g. 225 farina autolievitante (biancaflor) oppure farina 00 e un cucchiaino raso di lievito
        g. 100 burro morbido
        g. 175 zucchero
        g. 100 uvetta sultanina
        g. 25 noci tritate grossolanamente
        g. 100 ciliegie candite, tagliate a metà
        2 uova
        g. 450 banane mature (molto, con i pallini neri, quelle che trovi a metà prezzo...) pesate con la buccia
        un pizzico di sale

Setaccia farina e sale (eventualmente anche il lievito). Aggiungi il burro, lo zucchero, l'uvetta, le noci, le ciliegie, le uova e le banane schiacciate con una forchetta.
        Mescola bene. Imburra uno stampo da plum-cake. Cuoci a 180°C per un'ora.
        Fai freddare e aspetta almeno un giorno prima di mangiarlo.
        Io lo incarto in un foglio di alluminio.
        Si conserva al massimo per una settimana a causa dell'umidità che rilasciano le banane.

Commenta

Ma di sicuro faccio prima questa perché gli ingredienti celo...
          "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

Commenta

Operazioni in corso..
          X