X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Si parlava di ceci, allora "zemin"

Lo "zemin" di casa mia:

400 gr. Di ceci gia' cotti
    1 piccola carota
    1 cipolla
    15 gr. Di funghi secchi fatti rinvenire
    1 mazzo di bietole ( costa piccola)
    1 patata
    1spicchio d'aglio
    1 cucchiaino di conserva ( o 2/3pomodorini)
    Olio,sale,pepe
    parmigiano

Soffriggere carota e cipollatritati finemente,unire funghi e agio tritati,far andare ancora un pochino e unire la patata tagliata a pezzettini e le bietole a listarelle e il cucchiaino di conserva;condire con sale e pepe ,far insaporire e coprire con acqua calda,portando quasi a cottura. A questo punto , aggiungere i ceci gia cotti e lasciar cuocere ancora una quindicina di minuti ( aggiungendo acqua, se seve).
    servire con spolverata di parmigiano ed eventualmente crostini di pane.
    File allegati
    Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
    -Francesca-

Brava Francy, adoro questa zuppa genovese! Mia mamma ci metteva anche fagioli cannellini, un mestolo passati e gli altri interi. E ci sta bene anche una bella fetta di pancetta.

Commenta

Pubblicato originariamente da StefaniaO Visualizza il messaggio
      Brava Francy, adoro questa zuppa genovese! Mia mamma ci metteva anche fagioli cannellini, un mestolo passati e gli altri interi. E ci sta bene anche una bella fetta di pancetta.
      E ' vero ,anche mia suocera metteva i cannellini,la pancetta no , comunque da provare,sara sicuramente ancora meglio.
      -Francesca-

Commenta

Quasi non ci credevo! oggi ho aperto una scatola di ceci e poi mi sono resa conto che non sapevo cosa farne... e quindi l'ho messa in frigor in attesa di ispirazione.
        vengo su Coquinaria e... il problema è risolto! Grazie tantissimo Francy ( e a Coquinaria per essere quella che è!) una zuppa che piacerà di sicuro a tutta la famiglia. In tavola domani sera,garantito.
        mi chiamo chiara
        Growing old is not an option but growing up is

Commenta

Bella idea!

Commenta

wow Franci, sto ancora bevendo caffe per cercare di riconciliarmi col modo ma questo piatto mi mette una voglia pazzesca di assaggiare..la foto é invitantissima
            Paola

Commenta

Anche se non ami le minestre, credi questa e' molto buona e saporita .
              Meglio, se mangiate quando fara' un po' più fresco, scaldano il corpo ...oltreché il cuore !
              -Francesca-

Commenta

Pubblicato originariamente da Franci54 Visualizza il messaggio
                Anche se non ami le minestre, credi questa e' molto buona e saporita .
                Meglio, se mangiate quando fara' un po' più fresco, scaldano il corpo ...oltreché il cuore !
                Paola

Commenta

Neanche io amo le minestre, e tutte le sere me le devo sorbire; di verdura
                  Le "zuppe" di legumi invece mi piacciono, con la loro pasta dentro; fin da ragazzo sono stato un fan della pasta e fagioli; qui in Umbria ho scoperto la pasta e ceci che e' un piatto caratteristico al quale ho apportato un minimo di modifiche. Abbondo nei ceci perche' a cottura ne frullo una buona quantita', piu' di un terzo, forse meta'. la cottura e' con cipolla, aglio, sedano, salvia e rosmarino; io aggiungo un cucchiaio di un poutpourri provenzale che mi piace assai; niente pomodoro. Come pasta aggiungo preferibilmente i rombi de cecco. La faccio spesso, a volte anche per ospiti. Non e' brodolosa ma cremosa.

Commenta

buono....
                    Paola

Commenta

Io adoro tutto ciò che è zuppa e minestra e appena ho visto questa ho messo in ammollo i ceci: sará la nostra cena domani.
                      grazie Francesca
                      Federica

Commenta

Pubblicato originariamente da *coral reef* Visualizza il messaggio
                        Io adoro tutto ciò che è zuppa e minestra e appena ho visto questa ho messo in ammollo i ceci: sará la nostra cena domani.
                        grazie Francesca
                        Grazie a te per la fiducia . Spero sia di vostro gradimento .
                        Aspetto commenti...anche negativi...tanto la ricetta e' di mia suocera
                        (se vuoi puoi aggiungere anche un po' di cannellini e comunque un po'' di ceci schiacciali al passaverdura con la patata)
                        -Francesca-

Commenta

Pubblicato originariamente da Franci54 Visualizza il messaggio
                          Aspetto commenti...anche negativi...tanto la ricetta e' di mia suocera

Io a differenza di GM amo le zuppe, di verdure e di legumi. Questa mi pare eccezionale!!!!

Commenta

buon 'idea,mi piace
                            le strade dell'inferno,sono lastricate di buoni intenzioni

Commenta

ullallà che spettacolo!! Adoro queste minestre.....grazie Franci!!
                              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Operazioni in corso..
                              X