Una volta si chiamava anche Gradina (grazie all'azienda che l'ha pubblicizzata in maniera massiccia ed ha coniato questo nuovo vocabolo che è entrato nel nostro linguaggio comune), ma il suo nome è margarina. Ora si sono creati questo nuovo nome: strutto vegetale. Accontenta tutti. I vegetariani perché c'è scritto vegetale e gli integralisti perché c'è scritto strutto. Ma sempre di margarina si parla.
X
-
ma oggi che sta succedendo su questo forum? nutella, margarina... vade retro satanaaaaaaaaa!!!
a parte questo, secondo me invece strutto vegetale è bruttissimo, non attira per niente. già per me "strutto" ha un'accezione negativa, con l'aggettivo vegetale mi sa addirittura di una cosa artefatta... qual'è la margarina, appunto
-
Nonostante la confusione che si fa in rete non si tratta di margarina, che non è quella schifezza che credono in molti e non è sempre uguale a sè stessa. Pregiudizio di abitudini culturali prettamente italiane legate ai vecchi ricordi delle margarine anni '70.
Tornando allo strutto vegetale: si tratta del Crisco tanto amato dalle tortare stile americano, che in effetti allo strutto visivamente ci somiglia.
Ingredients: SOYBEAN OIL, FULLY HYDROGENATED PALM OIL, PARTIALLY HYDROGENATED PALM AND SOYBEAN OILS, MONO AND DIGLYCERIDES, TBHQ AND CITRIC ACID (ANTIOXIDANTS).
Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
"Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno
Commenta
-
Ho provato a cercare strutto vegetale(ho trovato che è lo shortening americano...e ti pareva!!!)per vedere sotto che marca poteva essere e sono capitata in una marca di grissini dove tra gli ingredienti c'è la "crema di lievito": cos'è???????. Non ho mai comprato la margarina perché per me è inutile: se voglio un grasso vegetale c'è l'olio d'oliva nelle sue varietà.
Commenta
-
[QUOTE=Curry;1917841]
Tornando allo strutto vegetale: si tratta del Crisco tanto amato dalle tortare stile americano,
non so cosa è peggio, se lo strutto vegetale o le torte stile americano...
gli ingredienti mi sembrano abbastanza agghiaccianti. possiamo semplicemente dire che meno si mangia questa roba meglio è?Pubblicato originariamente da Curry Visualizza il messaggioFULLY HYDROGENATED PALM OIL, PARTIALLY HYDROGENATED PALM AND SOYBEAN OILS, MONO AND DIGLYCERIDES,
Commenta
-
Lievito di birra, prima di essere pressato nei panetti che trovi al supermercato.Pubblicato originariamente da AnnaMaria. Visualizza il messaggiola "crema di lievito": cos'è???????.Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
"Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno
Commenta
-
Diciamo che in teoria in Italia sarebbero vietati per legge, ma forse se arrivano in scatoletta mescolati insieme si trasformano certamente in un prodotto diverso...Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
gli ingredienti mi sembrano abbastanza agghiaccianti.
Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
Commenta
-
dev'essere delizioso quel crisco. Ma il diacetile almeno ce lo mettono?
e lo shortening di preciso cos'è? Non mi sono mai messo ad indagare.Brancolo nel burro.
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Commenta
-
Shortening in generale non è altro che "grasso" (anche il tuo amato burro
):
butter, lard, or other fat, used in a dough, cake mixture, etc, to make the mixture short
Pioneers in Language Reference for 200 years. Popular and trusted online dictionary with over 1 million words. Find definitions, meanings, synonyms, pronunciations, translations, origin and examples.
Pare che quel prodotto però abbia riscosso un particolare successo anche perché pare si possa tenere una volta aperto per mesi fuori dal frigo senza che vada a male. Se ben ricordo rende la pasta di zucchero più liscia, malleabile ed elastica. Sarà per il successo del Crisco (che ora a quanto pare copiano con varie nomenclature) che shortening è diventato un modo per riferirsi in particolare a quella mistura di grassi.Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
Commenta
-
Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggiodev'essere delizioso quel crisco. Ma il diacetile almeno ce lo mettono?
ma figurati, non si sprecano neanche!
Commenta

)
Commenta