Sta tutto nel titolo, ho fatto delle ricerche ricordano lo strepitoso piatto di Peppino Cantarelli a Samboseto. Vorrei tentare di avvicinarmici (alla ricetta...). Avete suggerimenti?
X
-
L'articolo si chiude con questa frase, che copincollo:
"Chiude il volume un piccolo ma prezioso ricettario: i segreti di Mirella Cantarelli, a partire dalla ricetta del suo celebre savarin di riso, custoditi gelosamente per decenni e ora finalmente patrimonio di tutti."
Visto che il volume è stato pubblicato a giugno di quest'anno, forse potresti riuscire a trovarlo.
-
Fammi sapere!
Sono curiosa.
Ho preparato a volte savarin di riso seguendo la ricetta classica ed avvolgendolo in fettine di prosciutto, ma
ho letto che Mirella Cantarelli l'aveva sostituito con la lingua salmistrata. Per il resto, almeno apparentemente, solite componenti: polpettine, sugo di pomodoro, parmigiano e funghi. Anche senza sugo di pomodoro, se lo vuoi preparare in versione "bianca", aggiungendo magari un po' di besciamella.
Commenta
-
Pubblicato originariamente da @lex Visualizza il messaggioMi spiegate di che si tratta. Sono molto ignorante in materiaAlessandra
A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com
Commenta
-
Il piatto è di origine francese e porta il nome del suo autore. Si prepara in molte versioni, usando solitamente lo stampo a ciambella e riempiendo il "buco" in vari modi.
Il più classico è prepararlo usando un risotto alla parmigiana da mettere nella forma, che poi andrà in forno per 10-15 minuti, e infine, dopo averlo sformato, porre nel buco mini-polpettine al sugo di pomodoro. Si può fare anche usando un risotto ai funghi e poi ponendo nel buco una salsa ricca ai funghi e prezzemolo. Come ho scritto prima, si può foderare lo stampo di fettine di prosciutto o di sottilissime fettine di melanzana fritte. Il risotto può essere colorato con un pochino di sugo di pomodoro o addizionato con un po' di besciamella. So che qualcuno ha tentato anche una versione col pesce, non io, perché al pesce sono allergica. Ne esistono mille versioni con radicchio, con zucchine, con verdure in genere.
Ho letto che Mirella Canterelli lo serviva in monoporzione, ad uso ristorazione.
L'ho preparato molte volte in occasione di cene con amici: è un piatto bello, scenografico, che si può preparare in anticipo. Bisogna solo fare attenzione alla cottura del riso, che deve essere tenuto abbastanza "al dente" perché poi ricuoce in forno.
Commenta
-
E' una ricetta non difficile ma se fatta con cura e' squisita; sapori superclassici, gia' il nome te ne fa capire la primissima origine. per fare una cosa carina si possono fare forme individuali; la forma e' quella della ciambella infatti si fa in formine a ciambella piu' piccine. Si riveste lo stampo imburrato con fette di lingua salmistrata, o di salame d'oca o anche semplicemente di prosciutto cotto; poi si riempie con un risotto fatto col Carnaroli condito con sugo e lamelle di porcini e micro polpettine fatte con trito di filetto di manzo ed un po' di salame tritato (+uovo, parmigiano, prezzemolo, pane bagnato nel latte...). Non ricordo bene (sono passati 35 anni da quando frequentavo Samboseto) se le polpettine erano miste al riso o riempivano il buco della ciambella. Una volta pronto si ribalta nel piatto.
Commenta
-
Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggioper fare una cosa carina si possono fare forme individuali; la forma e' quella della ciambella infatti si fa in formine a ciambella piu' piccine.
Vengono carine anche con i piselli nel buchino centrale.
Commenta
-
Pubblicato originariamente da Cristiana Visualizza il messaggioinfatti le ho!!! però per la versione senza prosciutto, perché sono piccole e rivestirle è un problema.
Vengono carine anche con i piselli nel buchino centrale.
Commenta
-
se per caso dovesse interessare la bomba di riso piacentina seppure preparata da una romana..sono qui! però niente stampo foderato, solo pangrattato. ah, ho una ricetta della Cantarelli in un libro del 1987 contenente ricette dei corsi tenuti presso il gritti di venezia. non è citato come savarin, ma come "sformato" di riso. anche in questo caso lo stampo non è foderato, ma solo imburrato...interessa comunque?I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.
La Tavola di Rita
Commenta
-
Pubblicato originariamente da ritabuzz Visualizza il messaggiose per caso dovesse interessare la bomba di riso piacentina seppure preparata da una romana..sono qui! però niente stampo foderato, solo pangrattato. ah, ho una ricetta della Cantarelli in un libro del 1987 contenente ricette dei corsi tenuti presso il gritti di venezia. non è citato come savarin, ma come "sformato" di riso. anche in questo caso lo stampo non è foderato, ma solo imburrato...interessa comunque?
Manda, manda... c'e' sempre da imparare.
Commenta
-
ok, mò te la copio e la posto..I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.
La Tavola di Rita
Commenta
Commenta