X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Per surgelare la mozzarella, ci devo lasciare la sua acqua di governo o no?

Perdonatemi se apro un nuovo topic, ma leggendo qui e lì discussioni precedenti, non riesco a capire se la mozzarella che voglio surgelare (me ne hanno regalata 2 kg di quella buona campana, un po' troppa vista la stagione) la devo lasciare nella sua acqua di governo o se la devo tirar fuori e sgocciolare bene prima di metterla in freezer.
    Illuminatemi plis!
    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

io la congelo con l'acqua di governo. Certo, da scongelata non sarà di sicuro più come prima ma se devi prendere un'indigestione alla fine sarà sicuramente meglio di quelle che trovi tu. Ma non dirlo a Magi o ci uccide a tutte e due.
    A proposito di te e Magi... 'spetta che dopo cena apro un topic apposito.

Commenta

Quella industriale impacchettata singolarmente la congelo così com'è(la uso solo per pizze e sformati), quella buona artigianale la congelo asciugando una per una le mozzarelle di varia specie, le faccio congelare su di un vassoio e poi le metto nei contenitori. Oltre all'inevitabile vittoria delle seconde sulle prime per ovvi motivi ho l'impressione che la pasta delle mozzarelle congelata col liquido tenda a sfaldarsi (ho provato una volta anche con quelle artigianali), mentre col metodo che utilizzo ora il sapore e la consistenza sono quasi come al tempo dell'acquisto anche se le scongelo dopo mesi. Considera anche che le congelo dopo uno strapazzo di viaggio lungo in frigo e quindi non più freschissime di giornata. Congelamento a temperature molto basse, non conosco gli effetti del congelamento nei cassetti del frigocongelatore.
      Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
      "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

Commenta

Io la congelo senza acqua di governo e quando la scongelo la uso solo per cucinare.
        Ti ho detto la mia , mi sa che non ti ho aiutato! !!!!

Commenta

Chiaro, ragazze, grazie mille!
          Ora tiro fuori le mozzelle, le asciugo e le metto in freezer nude su un vassoio.
          Nel mio freezer domani mattina saranno già durissime e le posso mettere in un sacchettino in attesa di essere usate su una pizza.
          Sapevo di poter contare sulla vostra esperienza!

Capa, sono le mozzarelle di quella coppia di cugini di Salerno, lei carina con i riccetti, dove ti ho fatto assaggiare i peperoncini col tonno che non erano affatto piccanti, ti ricordi?
          E a Magi tante cose di quotidiana sopravvienza non bisogna raccontargliele, se no ci toglie il saluto
          If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
          radiocucina.blogspot.com

Commenta

Commenta

(io le congelo con il liquido perché così mi ha insegnato Rosaria che mi ha detto poi di farle scongelare nel liquido e di scaldare leggermente il tutto...)

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                (io le congelo con il liquido perché così mi ha insegnato Rosaria che mi ha detto poi di farle scongelare nel liquido e di scaldare leggermente il tutto...)
                A premettere che noi qui non le congeliamo mai per ovvi motivi, ma come ha detto la Ross se proprio si deve congelare è bene farlo congelandole nella propria acqua di governo, fatte scongelare per bene immergerle con tutta la busta e la loro acqua in una bacinella con acqua calda per una decina di minuti per farle rigenerare, così ci ha spiegato proprio la persona del caseificio, la mozzarella con il freddo tende a seccarsi!
                Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Oh meno male che Rosaria conferma!!!

Commenta

Per mangiarla la congelo nella sua acqua cosi come hanno spiegato Rosaria e Rossanina. Per la pizza invece, la surgelo gia' tagliata a cubetti e quindi asciutta....solo per comodita'!
                    Maria Grazia

Commenta

Operazioni in corso..
                    X