X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Polenta alla "Tognazzi"

Quando ero sposina, tanto tempo fa...il mitico Tognazzi raccontava le sue ricette in una trasmissione radio che seguivo, mi sono ricordata di questa polenta, davvero buona

Mettere al fuoco metà acqua, metà latte, sale
    Prima che bolla forte unire metà polenta e metà semolino, portare a cottura.
    (E' già buona cosi'!)cani 001.JPG
    Versare nel piatto e al centro mettere poco burro, cubetti di mozzarella, stracchino, fontina, bella spolverata di grana e...il colesterolo ringrazia!

polenta e formaggio credo sia uno dei piatti più buoni in assoluto, ma su questa ricetta di Tognazzi sono un po' perplessa.
    immagino che sia necessario usare della polenta precotta, visto che il semolino cuoce se non sbaglio in 20 minuti mentre per una polenta normale c'è bisogno di almeno un'ora...
    e anche l'abbinamento con i formaggi freschi come mozzarella e stracchino mi lascia un po' così.
    ma naturalmente dovrei assaggiare, lascio in sospeso il giudizio finale!

Commenta

E' vero, per "pareggiare" le cotture ho usato la Valsugana, e hai pure ragione sui formaggi, stracchino e fontina hanno filato benissimo, mentre la mozzarella è rimasta freddina, forse dovevo tirarla fuori dal frigorifero molto prima e ridurla più sottile. Comunque buono!

Commenta

Operazioni in corso..
      X