X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fagioli e scarole

    fagioliescarole.jpg

    è una ricetta semplicissima della nostra tradizione, una zuppa che si prepara nelle fredde giornate d'inverno.
    Si lessano i fagioli, nel frattempo si pulisce la scarola (indivia liscia) e la si lessa in pochissima acqua, si deve scottare appena.
    Cotti i fagioli si aggiunge ad essi la scarola, si aggiusta di sale, olio e un pizzico di pepe e si lascia insaporire insieme per una decina di minuti, si serve con fette di pane tostato.
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

  • #2
    Ottima, brava Rosaria è proprio adatta alle cene prenatalizie per aiutare un po' lo stomaco e prepararlo
    Ombretta

    Commenta


    • #3
      Questa la adoro Rosaria. Immagino quanto sarà buona la tua...
      "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

      Commenta


      • #4
        Rosaria, una domanda. Vedo che la zuppa è abbastanza liquida (zuppa, appunto). C'è un motivo per cui la scarola non la si mette a cuocere direttamente nella zuppa, una volta che i fagioli sono pronti?

        Commenta


        • #5
          altra domanda
          che tipo di fagioli? Dalla foto sembrerebbero dei cannellini, è così?

          Commenta


          • #6
            Buonissima!!!
            Sofia

            Commenta


            • #7
              Sofia se tu la conosci mi rispondi tu per i fagioli?
              Ho una scarola in casa ma non so che fagioli cuocere

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                Rosaria, una domanda. Vedo che la zuppa è abbastanza liquida (zuppa, appunto). C'è un motivo per cui la scarola non la si mette a cuocere direttamente nella zuppa, una volta che i fagioli sono pronti?
                qui salta fuori lo scout e l'ottimizzazione dei tempi e metodi
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                  Rosaria, una domanda. Vedo che la zuppa è abbastanza liquida (zuppa, appunto). C'è un motivo per cui la scarola non la si mette a cuocere direttamente nella zuppa, una volta che i fagioli sono pronti?
                  Non è poi così liquida, il liquido è solo quello della cottura dei fagioli quindi da un po di cremosità all'acqua , la scarola viene scolata bene prima di metterla nei fagioli quindi non c'è liquido della verdura, non so se ci sia una ragione perché non si cuocia direttamente nei fagioli, ma qui da noi tutti fanno così.
                  Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                  www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da essetie Visualizza il messaggio
                    altra domanda
                    che tipo di fagioli? Dalla foto sembrerebbero dei cannellini, è così?
                    Si sono cannellini
                    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Rosaria che FOTO!!!!!
                      Anche a me piace tanto ma vorrei provare a lessare la scarola sia nei fagioli che a parte per capire se io, che non ho questa ricetta nel dna, ci percepisco differenza. Anche perché, a parte il risparmio di tegame , c'è minor dispersione di minerali.. Anche se a dire il vero immagino che se a Napoli si fa così da una vita un bel motivo ci sarà!

                      Commenta


                      • #12
                        Probabilmente si cuoce prima a parte la scarola perché è un poco amara. Bella zuppa, da fare, grazie!

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X