X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto!

Insalata di polpo e patate, come si prepara?
    Vi sembrerà ridicolo, ma me l'hanno chiesta e sono andata nel pallone, io non riesco a cucinare su ordinazione (vedi la ciofega che sono riuscita a fare con la quinoa).
    Ditemi tutto, per 10 persone, come antipasto
    Angiuledda
    Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

Sedevi fare come Paola e andare a pescarlo diventa un problema ...
    altrimenti vai serena ,basta bollire il polpo e le patate ,tagliarlo e condire con olio ,limone e se ti piace un poco di prezzemolotritato,sale e pepe
    Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
    -Francesca-

Commenta

Angela, per le dosi non so dirti: io vado sempre a seentimento.
      Lavo il polpo (di solito lo acquisto già pulito) e lo lesso partendo da acqua fredda, con sedano, carota e cipolla. Lo lascio cuocere 25 minuti in pentola a pressione e poi lo lascio raffreddare nella sua acqua di cottura.
      Lo scolo e tolgo la pelle; taglio a pezzetti e unisco alle patate, precedentemente lessate e tagliate a tocchi.
      Condisco con olio e abbondante prezzemolo tritato; se serve regolo sale.
      Agata

"La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

Commenta

tesoro! grazie!
        scusa, domanda supplementare, ma il polpo lo compro fresco o surgelato? mi dicono che surgelato è più tenero
        Angiuledda

Commenta

Pubblicato originariamente da Franci54 Visualizza il messaggio
          Sedevi fare come Paola e andare a pescarlo diventa un problema ...
          altrimenti vai serena ,basta bollire il polpo e le patate ,tagliarlo e condire con olio ,limone e se ti piace un poco di prezzemolotritato,sale e pepe

A me piace mischiare polpo e patate quando entrambe sono tiepidini, secondo me gli aromi si mischiano meglio( un microbo di scorza di limone grattugiata e mischiata col prezzemolo da un po di freschezza)
          Paola

Commenta

grazie!!!
            Angiuledda

Commenta

Pubblicato originariamente da angela54 Visualizza il messaggio
              tesoro! grazie!
              scusa, domanda supplementare, ma il polpo lo compro fresco o surgelato? mi dicono che surgelato è più tenero
              İo potendo lo preferirei comunque comperare sempre fresco..cuocendo poi in PaP diventa tenero..pero' ti pregooo non togliere la pelle, anzi si, quella della testa e basta!!
              Paola

Commenta

Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
                İo potendo lo preferirei comunque comperare sempre fresco..cuocendo poi in PaP diventa tenero..pero' ti pregooo non togliere la pelle, anzi si, quella della testa e basta!!
                ok!
                Angiuledda

Commenta

Le patate, sembra una stupidata, ma prendi quelle da insalata!
                  Francesca Spalluto

Commenta

io compero il polpo surgelato, mi sembra più tenero. condito con patate, cuore di sedano, olive di gaeta, limone e olio buono. e pure una bella macinata di pepe
                    I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

grazie a tutte!
                      Angiuledda

Commenta

Come ti hanno detto Angie, poi a me piace aggiungere olive tipo Gaeta, qualche cappero, una grattatina di scorza di limone e prezzemolo, sale e pepe a piacere.
                        "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

Commenta

ecco i capperi credo che non potranno mancare, mio marito ci va matto
                          Angiuledda

Commenta

Aiuto!

Il polpo lo cucino sempre in una casseruola pesante solo lui, senza acqua.

Metto il polpo nella casseruola, aggiungo un limone tagliato in quattro, dei grani di pepe, mezza cipolla e giusto uno spruzzo di vino bianco, ma pochissimo. Chiudo con un coperchio pesante, metto su fuoco basso e lascio andare sui tre quarti d'ora abbondanti. Il polpo cuoce nella sua stessa acqua e viene molto molto tenero.

Consiglio caldamente ai cuori impavidi che vorranno provare!

Quando poi è tiepido lo taglio a pezzi con le forbici senza togliergli la pelle, che secondo me dà molto sapore. Mescolo con le patate lesse già tagliate, sperando di avere imbroccato quelle da insalata, altrimenti si spatasciano.

Condisco con una citronette di olio, sale, pepe e secco di limone. Il peperoncino non ci sta affatto male.

Commenta

Gianni non ho provato questo tipo di cottura e penso che il polpo venga anche piu' saporito., Grazie.
                              Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                              George Bernard Shaw

Commenta

Operazioni in corso..
                              X