X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• salsa al cioccolato

Cerco ricetta di una salsa al cioccolato che risulti cremosa, densa,goduriosa anche tiepida ,che non si rapprenda quando si raffredda, che sia al pari del dolce che accompagna.
    ehm.... non mi riferisco alla focaccia serba

Cosa devi farne?
    MINA

Commenta

Io ti posso consigliare la crema al cioccolato che uso per coprire il profitterol, è goduriosa al massimo, si conserva in frigorifero e non cambia consistenza, si può congelare e una volta scongelata ritorna come prima. E' buonissima.
      La ricetta non è mia, è di Robbola dal forum cookaround.

1 litro di latte
      100 gr cioccolato fondente 70% (io uso sempre Novi 72% )
      100 gr cacao
      250 zucchero
      60 gr farina

In una pentola capiente mescoliamo bene con una frusta lo zucchero, il cacao e la farina.
      Aggiungiamo il latte caldo e mescoliamo bene (sempre con la frusta) in modo da ottenere un impasto liscio, senza grumi.
      Mettiamo sul fuoco, mescolando di continuo finché inizia a bollire. Da questo momento lasciamo altri 3 minuti sul fuoco mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi.
      Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato a pezzi, mescoliamo e lasciamo raffreddare.
      Ogni tanto mescoliamo per evitare la formazione della patina velata sopra.

Avrei voluto mettere una foto, ma non posso. Mi da questo messaggio:
      La tua quota eccede di 3.75 MB.

www.lacucinadiany.blogspot.com
      www.anuskapartecipazioni.blogspot.it

Commenta

nel mio ristorante preferito,che si trova a circa cento cinquanta mt. da casa, la bravissima Rosvita della taverna KERKIRA la versa sul tiramisù,o sulla panna cotta,sul semifreddo agli amaretti....avendo del torrone da smaltire avrei intenzione di fare un semifreddo al torroncino e la salsa calza a pennello

Commenta

Pubblicato originariamente da tiziana501 Visualizza il messaggio
          nel mio ristorante preferito,che si trova a circa cento cinquanta mt. da casa, la bravissima Rosvita della taverna KERKIRA la versa sul tiramisù,o sulla panna cotta,sul semifreddo agli amaretti....avendo del torrone da smaltire avrei intenzione di fare un semifreddo al torroncino e la salsa calza a pennello
          Se la vuoi mettere sopra un semifreddo, non so se è esattamente quello che cerchi.
          Questa è densa.

IMG_864611.jpg

Commenta

c'è quella di Marialetizia! se ti interessa metto la ricetta
            Stefania

Commenta

Pubblicato originariamente da stefy83 Visualizza il messaggio
              c'è quella di Marialetizia! se ti interessa metto la ricetta
              si grazie,così le confronto

Commenta

copertura per profiterole di Marialetizia:
                1 lt di latte
                100 g cacao amaro
                100 g cioccolato fondente
                250 g zucchero
                60 g farina

mescolare bene gli ingredienti in polvere. aggiungere poco alla volta il latte bello caldo e rimettere sul fuoco mescolando sempre finché la crema non comincia a bollire. spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato. far freddare mescolando spesso. prima di usarla montarla un po' con le fruste elettriche così viene liscia e spumosa.
                é una meraviglia questa ricetta! non secca per niente, rimane bella "sostenuta" e lucida . io la uso sempre per le coperture
                Stefania

Commenta

Uguale
                  Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                  -Francesca-

Commenta

Secondo me, per l'uso che ne vuoi fare tu, è più adatta una glassa. Io avevo fatto quella di Faggiotto, l'ho servita con il gelato, e , quella avanzata, conservata in frigo per lungo tempo, tanto non contiene latte. Se non la trovi, fai un fischio, te la scrivo io.
                    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

alberta

Commenta

la salsa che cerco è più scura ,la presenza del latte nelle ricette attenua l'amaro del fondente.....avevo fatto quella descritta da Santin nel suo primo libro ma mi sembra un po' leggera :
                      180gr cioccolato .al 55% o 140 gr. al 70%
                      250 gr. di acqua e 50gr di burro
                      portare l'acqua a ebollizione,unire fuori dal fuoco la cioccolata e poi il burro freddo a pezzetti.Omogenizzare con il mixer.
                      l'ho fatta ma non mi piace tanto.

Commenta

io uso la salsa al cioccolato ricetta bimby

150 gr di cioccolato fondente
                        100 gr di latte
                        20 gr di burro
                        vaniglia

Commenta

Buonissima. Anch'io l'ho fatta tante volte, da mettere sopra il gelato, torte, ecc.

Commenta

Operazioni in corso..
                          X