X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Marinata al bicarbonato per calamari ( metodo turco)

    Oggi ho parlato di questo metodo molto utilizzato in Turchia , ho pensato di aprire un topic apposta perche non vada perso.
    • 1 chilo di calamari
    • 1 cucchiaio di bicarbonato
    • 1 limone
    • 1 cucchiaio di zucchero


    Preparazione
    Tagliare, dopo averli puliti per bene, a rondelle piuttosto sottili i calamari.
    Cospargerli con il bicarbonato e spremerci sopra il succo del limone.
    Aggiungere lo zucchero e dare una mescolata.
    Lasciare marinare per diverse ore in un recipiente coperto in frigorifero.
    Al momento di cuocerli versarli in un colino e lavarli sotto l'acqua corrente, lasciateli colare il piu possibile e versateli poi in un sacchetto contenente abbondante farina scuotendolo bene perché si possa attaccare dappertutto e passarli pochi per volta in un colino per togliere quella in eccesso. Friggerli come di consueto.
    Paola

  • #2
    Grazie Paola!
    Patrizia

    Commenta


    • #3
      moolto interessante! Che bello condividere usi e culture di altri popoli...

      grazie Paola!
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Dopo una marinata così tu come li cuoci? Che bello conoscere altri usi! Grazie!
        http://www.flickr.com/photos/8449256@N04/

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da concettina Visualizza il messaggio
          Dopo una marinata così tu come li cuoci? Che bello conoscere altri usi! Grazie!
          ...per togliere quella in eccesso. Friggerli come di consueto.


          P.S. Paola, ti ho chiesto una cosa sull'altro messaggio...
          Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

          Oscar Wilde

          Commenta


          • #6
            interessante! ho modificato parte del messaggio perché come al solito vado di fretta e non avevo letto che dopo la marinatura vanno sciacquati sotto acqua corrente! scusate
            Stefania

            Commenta


            • #7
              Lo acchiappo per la raccolta delle Cose turche
              Alessandra
              A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
              L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Ma perché si devono marinare con bicarbonato?
                www.lacucinadiany.blogspot.com
                www.anuskapartecipazioni.blogspot.it

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da any Visualizza il messaggio
                  Ma perché si devono marinare con bicarbonato?
                  non é obbligatorio Any, é un sistema per renderli belli teneri
                  Paola

                  Commenta


                  • #10
                    Dopo questa marinatura io li ho fatti oltre che fritti anche bolliti per un antipastino tiepido e sono venuti benissimo: teneri e bianchissimi

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da franca1958 Visualizza il messaggio
                      Dopo questa marinatura io li ho fatti oltre che fritti anche bolliti per un antipastino tiepido e sono venuti benissimo: teneri e bianchissimi
                      Grazie per l'info Franca
                      Paola

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
                        non é obbligatorio Any, é un sistema per renderli belli teneri
                        Ora ho capito. Ma conosci un sistema anche per non farli saltare in aria mentre li friggi? A me succede con quelli piccolini piccolini. Sono tremendi.
                        La friggitrice è esclusa, non mi piace usarla.
                        www.lacucinadiany.blogspot.com
                        www.anuskapartecipazioni.blogspot.it

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da any Visualizza il messaggio
                          Ora ho capito. Ma conosci un sistema anche per non farli saltare in aria mentre li friggi? A me succede con quelli piccolini piccolini. Sono tremendi.
                          La friggitrice è esclusa, non mi piace usarla.
                          a me onestamente non é mai successo che saltassero in aria..sara' merito del bicarbonato??
                          Paola

                          Commenta


                          • #14
                            Non posso aiutarti, in quanto uso la friggitrice, quando non l'avevo per ovviare a tale inconveniente friggevo con la retina paraspruzzi

                            Commenta


                            • #15
                              Ieri ho comprato le seppie. Due seppie =1,2 kg. Le preparo adesso che sono le 8.30 e friggo a pranzo. Insieme ci faccio le patatine chips.
                              Capito perché non compro più libri di cucina?
                              Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                              Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                              Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X