X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho modificato il mio forno Bosch

Grazie ad un carissimo amico oggi il mio forno ha una funzione in più: un circuito separato per la ventola (solo la ventola, non per la resistenza circolare).

Questo mi permette di avere anche modalità di cottura che prima non avevo, come ventilato semplice, solo sotto+ventola, grill+ventola continua (non si sa perché la Bosch ha deciso di alternare grill e ventola, mah!).

Ho già cotto un pane con solo sotto+ventola riuscito proprio bene.

Vorrei fare lo stesso lavoretto alla ventola di aspirazione/raffreddamento.
    Al momento tira fuori aria calda e lascia la camera secca, cosa che
    -mi fa consumare di più
    -impedisce uno sviluppo ottimale dei lievitati.
    In un altro forum mi hanno detto che quest'ultima modifica potrebbe essere rischiosa. Vedremo.
    Per il momento sono molto soddisfatto.
    Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

tu sei fuori come un coppo!!
    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
      Non osavo dirlo...,ma mi associo
      Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
      -Francesca-

Commenta

Sei tutto matto..ma quando le pensi queste cose? di notte? Scherzo dai e ti ammiro per le tue genialate!...TVB
        "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
        Karol Wojtyla
        www.giuliocodega.it

Commenta

Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
          ma ho solo ottimizzato le risorse, vinto la limitazione maggiore
          Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

Pubblicato originariamente da MariaCristina Visualizza il messaggio
            Sei tutto matto..ma quando le pensi queste cose? di notte? Scherzo dai e ti ammiro per le tue genialate!...TVB
            no, l'attiità notturna se ne va per i cavoli suoi. Meglio non dar retta a quella parte del mio cervello
            Brancolo nel burro.

Commenta

L'avevi acquistato da poco ed era ancora in garanzia? Se la risposta è sì, ora non lo è più.
              Non esagerare con le modifiche, specie se abiti in appartamento e i poveri vicini non possono difendersi dai tuoi esperimenti pazzi.
              Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
              "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

Commenta

Lo so che ho invalidato la garanzia (l'ho preso ad agosto dell'anno scorso), ma non volevo aspettare due anni per poter usare il forno al meglio. Tranquilla, ci tengo alla mia pelle prima ancora che a quella dei vicini. Non farei mai modifiche a rischio e prima di farne mi informo sempre bene. Questa qui era semplicemente banalissima.
                Brancolo nel burro.

Commenta

Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
                  Lo so che ho invalidato la garanzia (l'ho preso ad agosto dell'anno scorso), ma non volevo aspettare due anni per poter usare il forno al meglio
                  Se ti partisse un pezzo importante del forno prima dei due anni non credo saresti così felice di averlo modificato. Non ti si può definire mr Pazienza, eh?
                  Tranquilla, ci tengo alla mia pelle prima ancora che a quella dei vicini. Non farei mai modifiche a rischio e prima di farne mi informo sempre bene. Questa qui era semplicemente banalissima.
                  Cito:
                  In un altro forum mi hanno detto che quest'ultima modifica potrebbe essere rischiosa. Vedremo.
                  Non mi sembra un'affermazione rassicurante da persona avveduta e prudente, visto anche il genere di forum (e forumisti spericolati) dove ti hanno sconsigliato...
                  Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                  "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

Commenta

Il sistema di raffreddamento non lo toccherei se fossi in te, a meno che non fosse racchiuso nella struttura del mobile è per questo che è stato adottato e poi "raffredda" la parte esterna perchè dici che secca l'interno, che secca è il tipo di funzionamento se invece metti all'interno una ciotola con dell'acqua non secca più.
                    Marco

Associazione Internazionale Studio Peperoncino E Solanacee

Commenta

Scusate ,una parentesi : Adoro Curry...le sa tutte ! Anche Annette e' messa bene ,eh
                      Ecco ,un po' vi invidio per questo
                      Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                      -Francesca-

Commenta

Pubblicato originariamente da Curry Visualizza il messaggio
                        Se ti partisse un pezzo importante del forno prima dei due anni non credo saresti così felice di averlo modificato. Non ti si può definire mr Pazienza, eh?

Cito:

Non mi sembra un'affermazione rassicurante da persona avveduta e prudente, visto anche il genere di forum (e forumisti spericolati) dove ti hanno sconsigliato...
                        Appunto perché sono già in due a dirmi che è una modifica rischiosa ho già accantonato l'idea.
                        Di pazienza ne ho da vendere, ma mi sono detto che visto che nella pegiore delle ipotesi un forno decente si ricompra con pochi soldi ... meglio correre il rischio e sfruttare meglio questo che ho.
                        Brancolo nel burro.

Commenta

Pubblicato originariamente da sfizio Visualizza il messaggio
                          Il sistema di raffreddamento non lo toccherei se fossi in te, a meno che non fosse racchiuso nella struttura del mobile è per questo che è stato adottato e poi "raffredda" la parte esterna perchè dici che secca l'interno, che secca è il tipo di funzionamento se invece metti all'interno una ciotola con dell'acqua non secca più.
                          bene, allora non lo modifico. Comunque secca sì perché sputa fuori aria calda e umida, infatti il vetro del forno non si appanna mai (a meno che non metta appunto dell'acqua in una ciotola). Tra l'altro in questo modo mi fa consumare di più perché per forza di cose se l'aria calda viene buttata fuori non sta dentro.
                          Comunque ... me lo tengo così.
                          Brancolo nel burro.

Commenta

Pubblicato originariamente da Franci54 Visualizza il messaggio
                            Scusate ,una parentesi : Adoro Curry...le sa tutte ! Anche Annette e' messa bene ,eh
                            Ecco ,un po' vi invidio per questo
                            Grazie, ma non c'è nulla da invidiare: Nico ha postato doppio anche nell'altro forum e i motori di ricerca, digitando poche parole ad hoc, trovano tutto.

@nico: Tu la pazienza di Giobbe ce l'hai solo coi lievitati e col burro.

Commenta

Pubblicato originariamente da Curry Visualizza il messaggio
                              Grazie, ma non c'è nulla da invidiare: Nico ha postato doppio anche nell'altro forum e i motori di ricerca, digitando poche parole ad hoc, trovano tutto.

@nico: Tu la pazienza di Giobbe ce l'hai solo coi lievitati e col burro.
                              in tanti anni non ho ancora commesso un omicidio che qualunque tribunale del primo, secondo e terzo mondo mi passerebbe come legittima difesa.
                              Brancolo nel burro.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X