X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mousse al mandorlato (o al torrone)

Il mandorlato è un dolce prodotto nella zona di Cologna Veneta in provincia di Verona che gli dedica, in concomitanza con la festa dell'Immacolata Concezione, una sagra apposita nella quale i vari produttori della zona fanno degustare il loro prodotto. Nato dalla combinazione di soli quattro ingredienti - miele, zucchero, albume e mandorle - e' un dolce tipico delle feste natalizie. Caratteristica che lo distingue dal torrone è la sua consistenza non morbida bensì croccante e l'alta percentuale di mandorle. Affonda le sue radici nel tempo in quanto era conosciuto ed apprezzato già al tempo della Repubblica Veneta.
    L'idea è di Salvatore de Riso ("Ricette facili e veloci): suo il biscuit e la mousse con la meringa italiana a base di miele. Lui ha messo 240 di frutta secca e decorato la torta con torroncini. Io il mandorlato l'ho inserito nell'impasto. La mousse ha una consistenza eccellente ed il contrasto con il croccante del mandorlato è vincente.

Per una torta da 26 cm di diametro
    Fondo alle mandorle e cioccolato
    Ingredienti
    60 g di burro
    40 g di zucchero a velo
    60 g di cioccolato fondente al 50%
    60 g di mandorle tostate in polvere
    40 g di tuorli (2 di uova medie)
    100 g di albumi (3 di uova medie)
    20 g di zucchero semolato
    15 g di fecola di patate
    1/2 cucchiaino di cacao amaro in polvere
    1 pizzico di sale
    1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Montare in planetaria (o con uno sbattitore casalingo) il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto molto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungere i tuorli a filo. A parte miscelare le mandorle tostate in polvere con la fecola di patate, il lievito, il cacao ed io cioccolato fondente grattugiato. A parte montare gli albumi con lo zucchero semolato. Aggiungere, mescolando delicatamente a mano con una spatola, le polveri unendole un po' alla volta in alternanza agli albumi montati.
    Versare in una tortiera da 26 cm di diametro precedentemente imburrata (meglio se con il sac a pochè, diversamente livellando bene con una spatola) e cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per 25 minuti circa.

Per la mousse al mandorlato (o al torrone)
    200 g di miele millefiori
    100 g di albumi
    650 g di panna fresca 35% m.g.
    240 g di mandorlato o torrone sminuzzato
    50 g di pistacchi
    15 g di gelatina
    1/3 di baccello di vaniglia

In un pentolino scaldare il miele con i semi del baccello fino ad una temperatura di 110 °C. Non perdete di vista il vostro pentolino perché il miele bollendo non si comporta come l'acqua che bolle e basta, bensì aumenta di volume come il latte...e se ne esce ! (Esperienza diretta !!!!) Nel frattempo montare in planetaria (o con le fruste elettriche) gli albumi e quando il miele sarà arrivato a temperatura, versarlo a filo continuando a montare fino a raffreddamento. Nel frattempo mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda e quando si è idratata, strizzarla e scioglierla a bassa temperatura al micronde e poi aggiungerla all'albume montato con il miele. Semimontare la panna ed unirla, mescolando delicatamente a mano con una spatola al resto del composto. Da ultimo unire il mandorlato sminuzzato ed i pistacchi.

Assemblaggio del dolce
    Foderare un anello in acciaio o una tortiera da 26 cm di diametro con una striscia di acetato e appoggiarla su una teglia sopra la quale verrà posto un foglio di acetato. Versare con un sac a pochè la mousse all'interno dell'anello. Appoggiare sopra il biscuit alle mandorle e cioccolato e porre in congelatore.
    Una volta congelato, estrarre il dolce, toglierlo dall'anello, capovolgerlo e gelatinare con gelatina neutra.
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

L'aspetto è sublime ed i pistacchi (a mò di capperi) devono essere una goduria... mi chiedo però se la copertura non risulti eccessivamente dolce e smaccante vista la copiosa quantità di panna unita ad una gran dose di millefiori (Di per sè già molto zuccherino).
    L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

Commenta

Se per copertura intendi la gelatina lucida sopra ti dico che De Riso nella sua ricetta prevede addirittura una glassa al miele e la gelatina neutra che ho usato io non è dolce.
      Invece se per copertura intendi la mousse in sè e per sè, direi che è stata giudicata molto equilibrata. Però se ti piacciono i dolci poco dolci credo che anche diminuendo il miele l'albume possa montare comunque bene.
      http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

Commenta

Si, mi riferivo alla mousse montata.
        La panna di certo monta anche con pochissimo miele/zucchero... semmai potrebbe rimanere stabile per un minor tempo... sempre che ci siano di questi problemi.

I dolci a me non piacciono molto zuccherati... per di più quando c'è di mezzo la panna che mi piace giusto giusto appena dolcificata.
        L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

Commenta

Bellissima (anche la foto, io sono una capra invece!!) e invogliantissima. La farei anche subito visto che ho del buon torrone da smaltire ....chissà!! Ho un blocco però quando vedo tanti ingredienti, mi sembra complicato e troppo preciso per me. Però se trovassi l'acetato.....ma dove si compra?

Commenta

Mamma mia sempre più belle le tue torte cri.....complimenti!!!
            Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

Commenta

Cioè, potrei morirne
              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

mamma miaaaaaa...questo mi piaceee....... per fortuna che a casa non ho la metà degli ingredienti....e poi il torrone 'ndo lo trovo adesso????
                lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

"Caratteristica che lo distingue dal torrone è la sua consistenza non morbida bensì croccante e l'alta percentuale di mandorle." Da come ne parli sembra che il torrone sia una cosa morbida..İo ho sempre mangiato torrone croccante
                  Quando negli ingredienti dici "mandorlato o torrone " intendi dire che si puo' quindi usare sia il tipo duro che quello morbido?? Qui producono solo del " nougat " morbidoso..potrei usarlo?
                  Paola

Commenta

Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                    Cioè, potrei morirne

Credo anch'io.
                    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

Bellissima e sicuramente buonissima, sei davvero un gran pasticcera!
                      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Pubblicato originariamente da Silvia77 Visualizza il messaggio
                        Credo anch'io.
                        .......... a chi lo dite!!!
                        Sigh!

Commenta

pure io potrei morirci in una delizia simile!!! Grazie Cri!
                          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Bella ricetta che appaga l'occhio e sicuramente il palato.

Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
                            " Qui producono solo del " nougat " morbidoso..potrei usarlo?
                            Ho fatto un semifreddo simile a Natale, con il torrone morbido (e la panna non zuccherata) e senza gelatina, ed è venuto benissimo.
                            Zucchino, Oltralpe la panna dei dolci non è praticamente mai dolcificata, e secondo me è molto meglio. La quantità di zuccheri nei dolci cresce da Nord a Sud.
                            Cristina

Commenta

Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
                              Caratteristica che lo distingue dal torrone è la sua consistenza non morbida bensì croccante e l'alta percentuale di mandorle.
                              Ma il torrone da noi è croccante, quasi duretto direi.
                              Se è diverso c'è scritto morbido ed è quasi "cremoso" (e io non impazzisco per quella versione).

lallina dove si trova il torrone adesso? In sardegna! Lo fanno STRAORDINARIO!!!

Ora veniamo alle cose serie: MAREMMA ZUCCHINA, MAREMMA ZUCCHINA!!!!! cosa non deve essere questo dolce!!
                              p.s. io invece amo i dolci dolci dolci

Commenta

Operazioni in corso..
                              X