X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta soffice alla crema di limone

    Dal vecchio quadernetto delle mie ricette, oggi ho preparato questa delicata torta
    Per la torta
    200 g farina 00
    150 g zucchero
    3 uova
    1 bustina lievito van
    3 mezzi gusci di uovo d'olio di semi
    mezza tazza di latte
    1 pizzico di scorza di limone gratt.
    Per la crema
    2 limoni bio (succo e scorza gratt
    2 cucchiai farina
    2 cucchiai fecola
    2 tazze da tè di zucchero
    2 tuorli
    2 noci di burro
    mezzo litro acqua minerale naturale

    Zucchero a velo per decorare - Tè al limone per la bagnatorta al limone 001.JPG

    Preparare la torta montando bene le uova con lo zucchero, unire la scorza di limone, l'olio e il latte, per ultima la farina setacciata con il lievito. Mettere in tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180 gradi per circa mezz'ora.
    Preparare la crema mescolando tutti gli ingredienti , cuocendola a bagno maria.
    Farcire la torta con la crema tiepida, bagnando gli strati con tè al limone.

    Se si usa una tortiera rotonda 22 cm si possono fare due strati, io ho usato una rettangolare e ho fatto un solo strato, mi è avanzato un bicchiere di crema.
    Ho bagnato con liquore limoncello leggero, il tè lo usavo quando avevo i bambini.torta limone 001.JPG

  • #2
    Mi piace molto sa di freschezza, mezza tazza di latte a quanto corrisponde
    Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
    George Bernard Shaw

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da Angelica Visualizza il messaggio
      Mi piace molto sa di freschezza, mezza tazza di latte a quanto corrisponde
      Mezza tazza di latte, circa 100/125 cc; ho pesato le due tazze di zucchero per la crema, 280 g, ci vuole tutto.

      Commenta


      • #4
        Mi piace, è fresca e gradevole
        "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

        Commenta


        • #5
          Mi piace...non ho mai fatto torte farcite...come faccio a tagliarla senza rompere tutto? :/
          Io userò di sicuro il tè
          Il mio blog: Samy e le sue bimbe

          Commenta


          • #6
            Molto intrigante,da tempo pensavo di realizzare una torta con crema al limone.Inizierò con questa.

            Commenta


            • #7
              Che bella ricetta, grazie!
              Patrizia

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Samantha.T Visualizza il messaggio
                Mi piace...non ho mai fatto torte farcite...come faccio a tagliarla senza rompere tutto? :/
                Io userò di sicuro il tè
                Si taglia facilmente, usa un coltello grande a lama larga e procedi adagio adagio. Se tonda, io segno le due metà in modo da rimetterle bene una sopra l'altra.

                Commenta


                • #9
                  bella e leggera.
                  Brancolo nel burro.

                  file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                  Commenta


                  • #10
                    mi piacciono i dolci al limone! grazie,la proverò sicuramente!
                    Stefania

                    Commenta


                    • #11
                      Per evitare che risparisca di nuovo...

                      Commenta


                      • #12
                        Mi piacerebbe molto, ma non la farò perchè c'è un perchè, mi disgustano le torte con l'olio. Stefania saresti in grado nella ricetta di commutarmi l'olio con il burro?

                        Commenta


                        • #13
                          io temo che con il burro venga più gustosa ma meno umida e cremosa...
                          Calen ma proprio tutte? anche con l'olio di riso?

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                            Per evitare che risparisca di nuovo...
                            Grazie, sei stata brava a trovarla!

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da calen Visualizza il messaggio
                              Mi piacerebbe molto, ma non la farò perchè c'è un perchè, mi disgustano le torte con l'olio. Stefania saresti in grado nella ricetta di commutarmi l'olio con il burro?

                              Ma così ad occhio penso che burro fuso in eguale quantità. comunque ti assicuro che l'olio non lo senti

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X