X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bara Brith

    foto.jpg

    Eccolo appena sfornato.

    Questa è la ricetta che ho usato
    Bara Brith


    Tratta dal libro"épices" di manisha gambhir harkins


    275 g di frutta secca assortita ( uvetta, limone candito, arancia candita, albicocche e ciliege ecc)


    325 ml di té nero caldo


    325 g di farina


    2 cucchiaini di lievito per dolci


    1 cucchiaino di spezie dolci (cannella-chiodi di garofano-macis-noce moscata)


    100 g di burro fuso


    100 g di zucchero muscovado o di canna scuro


    1 cucchiaio di miele
    1 uovo




    Mettere la frutta secca in un piatto e versarvi il tè caldo, lasciare in infusione per 30 min, poi togliere la frutta secca e filtrare il té, metterlo da parte.


    Mescolare la farina, il lievito e le spezie in un grande recipiente. In una ciotola versare il burro fuso, il tè nero e lo zucchero, il miele e mescolare bene. Aggiungere l'uovo sbattuto e la frutta secca e poi mescolare bene. Versare progressivamente quest'ultimo impasto nella farina e mescolare bene ottenendo un'impasto abbastanza liquido. Versate l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato o con carta forno e infornate in forno preriscaldato a 160° C. per 1h e 15 min., fino a che la lama del coltello ne fuoriesca asciutta e la superficie del dolce uniformemente dorata Il Bara Brith deve essere scuro e morbido. Toglierlo dal forno e farlo raffreddare su di una griglia. Lasciate riposare prima di servirlo a fette spesse e spalmandolo di burro a accompagnatelo con un ottimo té inglese.

    Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

    M.Heidegger

  • #2
    Fette spesse spalmate di burro......... che miraggio!!
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

    Commenta


    • #3
      l'altro giorno ho visto un pezzetto di best bakery uk e uno ha fatto il bara brith :-)
      Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
      I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
      Erma Bombeck

      Commenta


      • #4
        Mi cogli totalmente impreparata, lo confesso ,mai sentito e conosciuto il Bara Brith ...A naso , e tutte quelle spezie profumate si ...sentono,direi che deve essere delizioso,nonostante il nome tombale
        La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

        Commenta


        • #5
          Io ne ho mangiato quintali in Galles. Lo adoravo.. quasi quasi appena ho tempo lo provo in versione GF.
          Come tè usavo l'earl grey che dava un aroma di bergamotto gradevole. Ma sono ormai anni che non lo faccio... caspita, come vola il tempo!
          Grazie per aver scritto la ricetta!

          Commenta


          • #6
            anche io lo adoro, provero' la tua ricetta. Ricordo di vacanze gallesi anche per me !

            Commenta


            • #7
              Non lo conosco,ma mi attira!Certo come frutta secca posso trovare giusto albicocche e prugne e come canditi,arancia e cedro.Ma va fatto tutto a pezzetti?
              https://www.facebook.com/mamma.meal/

              Commenta


              • #8
                Ok, fatto!E' una vera delizia!!!Ho sostituito il miele con marmellata d' arance home made , lo zucchero semolato bianco e 80 ml di olio di riso al posto del burro
                https://www.facebook.com/mamma.meal/

                Commenta


                • #9
                  Ci è piaciuto così tanto che stamattina l' ho rifatto!Stavolta ho messo lo zucchero di canna e come frutta un 80% di mirtilli rossi secchi (sempre olio al posto del burro).Grazie mille per avermi fatto conoscere questa ricetta!!!

                  Questo è quello con i mirtilli e sotto c' è il primo..






                  https://www.facebook.com/mamma.meal/

                  Commenta


                  • #10
                    il sapore del te resta come retrogusto?A me non piace molto pero' questo dolce ha un aspetto semplice e goloso
                    AINAFETS
                    non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

                    Commenta


                    • #11
                      Sarà che ho usato un tè aromatizzato agli agrumi o forse le spezie o la marmellata d' arance,ma il sapore del tè io non lo sento più
                      https://www.facebook.com/mamma.meal/

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da clotilde.mi Visualizza il messaggio
                        Ok, fatto!E' una vera delizia!!!Ho sostituito il miele con marmellata d' arance home made , lo zucchero semolato bianco e 80 ml di olio di riso al posto del burro
                        Sono contenta che ti sia piaciuto.....e ancora più contenta che potrò usare l'olio al posto del burro. Questo dolce l 'ho fatto per la prima volta e non ho neanche avuto il piacere di assaggiarlo perché è andato direttamente a casa di mia figlia!
                        Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

                        M.Heidegger

                        Commenta


                        • #13
                          Allora devi assolutamente rifarlo!Non so come sia con il burro,ma con l' olio di riso è buonissimo!
                          https://www.facebook.com/mamma.meal/

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X