Cercando di schematizzare il procedimento.......(non sono io la più adatta ad insegnare), direi di : prima di tutto, se non di usa il cioccolato in palets, di tagliuzzare o grattugiare il cioccolato in modo che possa essere inserito nella ciotola e non contrasti il gancio nel suo movimento, poi montare il gancio a mezzaluna e versare nella ciotola del KCC il cioccolato, impostando la temperatura a 50° - velocità di mescolamento 1 - fino a sciogliere il cioccolato, quando il cioccolato sarà sciolto completamente abbassare la temperatura a 30° gradi e continuare a mescolare fino a che la temperatura non sarà segnalata sul display, dopo di che spostare il selettore della temperatura a 32 gradi e aspettare che venga raggiunta, continuando a mescolare sempre a velocità 1.
A questo punto il cioccolato risulta temperato, con il vantaggio di poterlo mantenere in temperatura per un certo tempo,
Io ho sempre temperato fondente, con il Cooking. Ma, come ho scritto in una risposta che è sparita, l'ho fatto poche volte perchè è comodo se ne devi temperare tanto. Di solito tempero piccole quantità e faccio con il MO.
La fusione corretta è tra i 45 e i 50°, per tutti i cioccolati.
Poi il fondente tempera a 31°
Il cioccolato al latte a 30°
Il cioccolato bianco a 29°.
Queste sono regole generali, a prescindere dal metodo di temperaggio.
Commenta