X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fette biscottate...home made (foto + ricetta)


    Questa ricetta mi ha conquistato dalla prima volta che l'ho sperimentata. E a tal punto che non mi ancora venuta voglia di sperimentarne altre. Perché le fette sono perfette: friabili-croccanti al punto giusto. Per nulla dure, come talora rischiano di esserlo certi prodotti da forno, siano essi crackers, grissini o biscotti. E appena percettibilmente dolci. La ricetta, come già quella del pane da toast che ho messo a suo tempo, è di, Francesco Favorito, con il quale, anni fa, ho frequentato un corso sui grandi lievitati alla Boscolo Etoile Academy. Nel frattempo è uscito il suo libro sui lievitati, edito dalle Edizioni Etoile. Le puriste della pasta madre storceranno un po' il naso sull'uso combinato del lievito naturale e di quello compresso: io lo uso perché riduce i tempi di lievitazione.


    Ingredienti
    650 g di farina
    50 g di zucchero semolato
    100 g di pasta madre
    50 g di destrosio (se non lo trovate sostituitelo con altro zucchero o miele)
    75 g di burro
    5 g di sale
    100 g di uova intere (2 medie)
    10 g di malto
    275 g di latte fresco intero
    10 g di olio extravergine di oliva
    15 g di lievito compresso
    50 g di acqua


    Sciogliere in planetaria la pasta madre con l'acqua ed una parte del latte. Aggiungere tutti i restanti ingredienti, con esclusione del burro, e lavorare fino a quando l'impasto è incordato. Ci vorranno una decina di minuti. Unire poi il burro ammorbidito un po' alla volta, dando modo all'impasto di incorporarlo. Lavorare qualche minuto con le mani e formare una palla che dovrà essere lasciata riposare in una ciotola coperta per una quindicina di minuti. Trascorsi i quali, tirare la pasta con un matterello in modo da formare un rettangolo spesso un centimetro. Arrotolarlo e poi tagliarlo in cinque pezzi di ugual misura. Disporre i cinque rotolini dentro lo stampo da pan carré posizionandoli come nella foto.

    Lasciar lievitare per 3,5 - 4 ore. Nell'abbattitore (che ha pure la funzione lievitante) in 3,5 ore a 26 °C era prontissimo per la cottura.

    Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 40-45 minuti. Estrarre dal forno e lasciar raffreddare.
    Tagliare a fette e poi rimetterle in forno a 150 °C per quindici minuti in modo da...biscottarle.
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

  • #2
    Sia mai che riesco a fare una tua ricetta cri-cri? Queste me le posso permettere, grazie mille!!
    Patrizia

    Commenta


    • #3
      Non ho l'abitudine di mangiare fette biscottate, non credo di averne mai comperate..era pero'tanto che pensavo di farle e vedere se sarebbero state apprezzate dalle mie ragazze che , al contrario di me amano fare colazione ..presto le faccio. Grazie Cri
      Paola

      Commenta


      • #4
        Non hai usato la manitoba, vero?
        Patrizia

        Commenta


        • #5
          Cri io ho nei tuoi confronti un atteggiamento reverenziale, hai una produzione quantitativamente spaventosa - praticamente un dolce al giorno - e qualitativamente superlativa, leggo le tue ricette e trovo sempre un ingrediente che mi intimorisce. Devo precisare che mi intimorisco con poco, iniziando dalla pasta madre, per cui le tue ricette per me sono troppo complicate e riterrei un atto di superbia anche solo pensare di ripeterle,
          allora mi limito ad ammirarti qui e pure sul tuo bellissimo e ricco blog!

          Commenta


          • #6
            troppo difficile ...e poi non ho più la tua pasta madre.....non l'ho sprecata però..l'ho regalata ad una mia amica che ne fa uso quotidiano e mi ringrazia tutti i giorni......
            lallina forgiamps

            no amatriciana? no party!

            Commenta


            • #7
              Mi piace molto
              Solo due domande : pasta madre usi la solida ?
              secondo te avendo la necessita' di eliminare lievito compresso basta allungare i tempi di lievitazione o aggiungeresti ancora un po' di pasta madre ?

              Commenta


              • #8
                Lievito compresso? Cosa intendi per lievito compresso?
                Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                Commenta


                • #9
                  Hanno un aspetto magnifico, mi da l'idea che siano belle compatte per reggere l'inzuppo senza smollarsi ma nello stesso tempo siano friabili.
                  potrei provare a farle ma quando leggo ingredienti che non ho, desisto per pigrizia.

                  però siccome faccio settimanalmente delle specie di fette/biscottoni con farina integrale e farina di mais (della serie, mi piace la roba croccante) voglio provare la tecnica dei rotolini alternarnati nello stampo.
                  Federica

                  Commenta


                  • #10
                    jodie, penso sia il panetto di lievito di birra.

                    Commenta


                    • #11
                      GRAZIE A TUTTE

                      MagiaRo: no, non ho usato manitoba. Ti assicuro che vengono anche se usi farina da supermercato. Io sono un po' di anni che le faccio e dato che hanno pochi grassi, ce la fai anche se non usi una farina di forza

                      Calen: grazieee...mi hai fatto arrossire...davvero, sai !

                      Lallì...son contenta che almeno sia stata utile alla tua amica e che se ti torna la voglia sei sempre in tempo

                      Lena68: se torgli il lievito di birra ti consiglio di usare 150 g di pasta madre (io uso quella solida, il lievito in coltura liquida non l'ho mai usato)

                      Jodie: il lievito compresso è quello di birra, i panetti che vendono al super, per intenderci

                      Coral: il sistema dei rotolini é eccellente perchè, come vedi anche dalla foto, dopo la cottura non si vedono i giri della pasta. La consistenza di queste fette l'ho trovata perfetta perchè non sono dure ma croccanti e friabili al punto giusto
                      http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                      Commenta


                      • #12
                        disidratato.

                        Cri, quanto impasto metti in quegli stampi? A me danno l'idea di aver sviluppato troppo poco e di conseguenza di avere meno friabilità di quanta potrebbero averne (dipende dalla lievitazione ottenuta), più compattezza.
                        Mo' mi ci mandi
                        Brancolo nel burro.

                        file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                        Commenta


                        • #13
                          Ecco, chapeau, cara Cri Cri.. Io nemmeno mi ci metto, ma vedere Le tue produzione mi fa sbavare!
                          Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            mi sono sbagliato. Il lievito compresso è quello fresco in cubetto, non quello in polvere.
                            Brancolo nel burro.

                            file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                            Commenta


                            • #15
                              Belle queste fette, un'altra buona ricetta da realizzare.
                              Il pane da toast lo apprezzai moltissimo, credo che userò anche per le fette lo stesso stampo… (comprato appositamente)
                              Graziella

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X