X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Non so linkare, perciò copio-incollo dalle ricette del coquicompleanno a Barberino, nel lontano 2008, così ne approfitto per aggiungere qualche piccola modifica.

    Ecco le

    Brioches



    Ho seguito la ricetta di Adriana r.

    Ingredienti
    500 gr di farina Manitoba
    500 gr di farina 00
    150 gr di zucchero
    150 gr di strutto
    10 gr di sale
    15 gr di lievito di birra
    350 gr di latte freddo
    20 gr di miele
    4 uova

    Impasto (nella macchina del pane, usando il programma di impasto dolci), per circa 20', la farina, il lievito di birra sciolto in un po' del latte dosato, lo zucchero, il miele, aggiungendo le uova uno alla volta. Successivamente aggiungo il latte rimanente e il sale sciolto nel latte.
    Passo poi ad aggiungere il burro freddo. Continuo ad impastare (e se è il caso riavvio il programma per imapastare i dolci) smuvendo spesso l'impasto, con una spatola o con una mano (attenzione! lo faccio solo perché la "farfalla" che impasta nella mia macchina non è pericolosa!).
    Quando l'impasto si presenta elastico ed omogeneo e, se teso, non si strappa, lo tolgo dall'impastatrice e, formata una palla, la metto in una ciotola, coperta con pellicola e ripongo tutto in frigorifero per alcune ore (tutta la notte o, se impasto al mattino, fino al tardo pomeriggio).
    Tiro fuori dal frigor e lascio riposare sulla spianatoia per un'ora circa.
    Poi stendo la pasta ad uno spessore di circa 1 cm, la taglio con un coppapasta e allo stesso modo formo il "tuppo".
    Formo delle pallette cui do un paio di giri di pieghe (sia la brioche sia il tuppo); col dito formo una fossetta in ogni brioche e ci incollo il tuppo con un po' di albume.
    Lascio raddoppiare il volume delle brioches sulla placca del forno, le spennello con tuorlo e latte e le inforno a 190° (non ventilato): se coloriscono troppo abbasso a 170°.
    Cuociono in 20 - 25 minuti.


    Granita al caffè



    Ingredienti:
    2,5 dl di acqua,
    2,5 dl di caffè forte
    80 gr di zucchero

    panna
    zucchero a velo

    Preparo uno sciroppo con acqua e zucchero. Aggiungo il caffè. Mescolo; metto in gelatiera.
    Una mezz'ora prima di servire, tiro fuori la granita dal freezer (oppure la metto qualche secondo nel MO per ammorbidirla un po'), la raschio con il cucchiaio, riempio per 2/3 un bicchiere e aggiungo un ciuffo di panna montata con un po' di zucchero a velo (a barberino la proporzione era di 2 cucchiai di zucchero a velo per 1 litro di panna).


    Granita alle mandorle



    Ingredienti
    1 lt di latte di mandorla già pronto (all'Esseliunga io trovo quello di Condorelli)
    140 gr di zucchero (sulla confezione del latte di mandorla si trova la dose di 200 gr, ma a me sembrano eccessivi)

    Mischio il latte di mandorla con lo zucchero facendo sciogliere bene quest'ultimo.
    Metto in gelatiera.

    Ultima modifica di L'Ing; 04/04/2014, 19:21.
    Agata

    "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

    Commenta


    • #92
      Nicola al telefono mi avevi detto che mi sarei mangiata la mani.............noooooo io mi sarei mangiata tutto questo
      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

      Commenta


      • #93
        Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
        ma al mercato di solito lo vendono solo ammollato, non cotto.
        In ogni caso, la prossima volta che ti ricapita, cuocilo nel latte, con un poco della sua pelle, che poi elimini prima di sbatterlo con la frusta e montarlo con l'olio...
        no Giuli, non è quello normale del mercato!
        al mercatino di slow food c'è il banchetto di un'azienda di trasformazione di pesce mi pare del garda e loro fanno delle preparazioni già pronte, pesci sotto sale, cose pronte da cuocere, ecc. tra cui il baccalà già lessato e spinato (costa una trentina di euro al chilo... ci mancherebbe fosse solo ammollato!).
        ho usato quello

        Commenta


        • #94
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Povero Robi!
          ahahah va bene tutto ma il baccalà crudo ancora non gliel'ho fatto mangiare!...

          Commenta


          • #95
            Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
            BICCHIERE DA 300 ML?????? io ho usato quello da 125 ml .....devo rifare tutto daccapo.....ora vado a comprarmi un bicchiere nuovo da 300 ml......
            Ahahah!

            Commenta


            • #96
              Nicola

              "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

              Commenta


              • #97
                Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
                Ho portato il ragù con cui ci ho condito la pasta ...
                il ragù lo trovate qui
                Attenzione! Rosaria non lo dice ma...
                ... Quel ragù crea dipendenza!!!

                Ma quanto era buono, Rosaria!
                Agata

                "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

                Commenta


                • #98
                  Maria Grazia, ho fatto il tuo ciambellone, Buonissimo!!!! Grazie!


                  Pubblicato originariamente da anniebrook Visualizza il messaggio
                  Ricetta del ciambellone



                  Come unita' di misura ho usato un bicchiere da 300 ml
                  1 bicchiere di yogurt
                  3 bicchieri di farina
                  1 bicchiere e mezzo di zucchero
                  1/2 bicchiere di olio di oliva
                  1/2 bicchiere di Cointreau
                  4 uova
                  1 cucchiaio di pasta d'arancia (secondo me si puo' sostituire co buccia di arancia grattugiata)
                  due cucchiai colmi di cacao amaro
                  1 cucchiaino di cannella
                  1 bustina di lievito chimico
                  Montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere via via tutti gli ingredienti e mescolare.
                  Mettere in uno stampo a ciambella ( diametro 26 cm) imburrato e infarinato e cuocere a 170-175 gradi per circa un'ora (prova stecchino). Se sopra si colora troppo coprire con un foglio di stagnola.
                  Ultima modifica di L'Ing; 07/04/2014, 21:33.

                  Commenta


                  • #99
                    Gyros



                    Per fare il gyros giovedì sera ho preparato una marinata con 125 ml di olio e.v. d’oliva, 125 ml di vino bianco, il succo filtrato di un limone, un cucchiaino di sale fino, una macinata di pepe nero, un cucchiaino di semi di coriandolo appena pestati, due cucchiaini di origano, quattro foglie di alloro spezzate a metà e un cucchiaino circa di semi di finocchietto selvatico. Messo tutto in un barattolo, ho agitato bene e conservato in frigo.

                    La carne era coppa di maiale, acquistata già a fettine della dimensione adatta allo strumento. Venerdì sera, già ad Arezzo, con Agata abbiamo pennellato ogni fettina con la marinata, come da istruzioni di Cansado, infilandole una ad una sullo spiedo; poi abbiamo avvolto tutto nella pellicola, quindi nell’allumino per evitare fuoriuscite di liquido che per fortuna non ci sono state, e abbiamo messo in frigo. Erano circa 3 kg di carne

                    Sabato verso le dieci e trenta abbiamo attivato lo strumento. C’è voluta più di un’ora perché fosse possibile prelevare i primi pezzetti di carne arrostita.



                    In abbinamento lo tzatziki.



                    So che ci sono parecchie versioni sul sito, comunque questa è la mia:

                    1,2 kg di yogurt greco intero
                    3 cetrioli medi, sodi e con poco seme
                    2 spicchi d’aglio
                    Olio aceto sale e pepe
                    Lo yogurt va messo a scolare in un setaccio rivestito di carta cucina per un paio d’ore almeno.
                    I cetrioli, sbucciati, vanno grattugiati con la grattugia a fori grossi, mescolati con un cucchiaino di sale fino e messi a far acqua in un colino per almeno un’ora.
                    Strizzo bene i cetrioli, li metto in una ciotola con lo yogurt, gli spicchi d’aglio privati del germe e tritati finissimi, quindi unisco olio abbondante, un paio di cucchiai di aceto, una bella macinata di pepe e aggiusto di sale, mescolando bene il tutto. Almeno una notte in frigo giova all’amalgamarsi dei sapori.
                    Ultima modifica di L'Ing; 07/04/2014, 21:32.
                    Eleonora
                    "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

                    Commenta


                    • Pubblicato originariamente da Danielapad Visualizza il messaggio
                      Maria Grazia, ho fatto il tuo ciambellone, Buonissimo!!!! Grazie!
                      Daniela sono contentissima che ti sia piaciuto!
                      Grazie per la fiducia!!
                      Maria Grazia

                      Commenta


                      • Pubblicato originariamente da Eleonora Visualizza il messaggio
                        Gyros

                        Per fare il gyros ......
                        Se non fosse che ci vuole la caccavella.... Era proprio proprio squisito!
                        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                        Commenta


                        • Quante belle ricette, c'è da attingere a piene mani!
                          Grazie!!
                          Graziella

                          Commenta


                          • Non è ancora stata messa la ricetta di una torta salata alta, farcita (mi pare) con prosciutto e formaggio, che aveva un nome che non mi ricordo e che stava sul tavolino piu basso quando sono arrivata sabato. Dopo queste chiare indicazioni , l'autrice potrebbe mettere la ricetta? Grassie.
                            I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                            Commenta


                            • Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                              Se non fosse che ci vuole la caccavella.... Era proprio proprio squisito!
                              Ci vuole anche una festa con almeno una trentina di invitati... E' da 5 anni che posseggo la caccavella, mai usata... d'altronde 3 kg di carne io li mangio circa in un anno.... comunquqe per me è un oggetto da "mai più senza"
                              Sono contenta che ti sia piaciuto
                              Eleonora
                              "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

                              Commenta


                              • Pubblicato originariamente da Eleonora Visualizza il messaggio
                                Ci vuole anche una festa con almeno una trentina di invitati... E' da 5 anni che posseggo la caccavella, mai usata... d'altronde 3 kg di carne io li mangio circa in un anno.... comunquqe per me è un oggetto da "mai più senza"
                                Sono contenta che ti sia piaciuto
                                anche per me è stata una felice sorpresa !!
                                poi con tutto quel tzatziki...io sono amante di quella "porcheria" bianca
                                d'estate alle grigliate lo faccio quasi d'obbligo
                                con la carne di maiale in cevapcici o raznici o simil che abbiamo qui date le chiare influenze
                                balcaniche ci sta che è una meraviglia!!!
                                quasi quasi mi guardo in giro per vedere 'sta caccavella del gyros!!
                                http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X